Soggiorni estivi marini rivolti a persone con disabilità psicofisiche – Anno 2021

Destinatari

Le persone con disabilità psicofisica di età compresa tra i 18 e i 64 anni compiuti al momento dell’iscrizione, residenti in Valle d’Aosta e in possesso della certificazione attestante l’handicap ai sensi della legge 104/92.

Finalità

 

Le finalità del servizio sono le seguenti:
- mantenere e/o ristabilire lo stato di salute psicofisico degli ospiti;
- creare occasioni di svago e di rapporti sociali;
- alleviare il carico assistenziale alle famiglie;
- promuovere l’integrazione della persona disabile attraverso attività e iniziative che tengano conto delle caratteristiche e delle esigenze personali di ogni partecipante
Le finalità del servizio sono le seguenti:
  • mantenere e/o ristabilire lo stato di salute psicofisico degli ospiti;
  • creare occasioni di svago e di rapporti sociali;
  • alleviare il carico assistenziale alle famiglie;
  • promuovere l’integrazione della persona disabile attraverso attività e iniziative che tengano conto delle caratteristiche e delle esigenze personali di ogni partecipante.

Attività

Il servizio è articolato in tre turni estivi, della durata di 12 giorni ciascuno (arrivo in loco nel pomeriggio del primo giorno e rientro nel pomeriggio dell’ultimo giorno), da realizzarsi nei mesi da luglio a settembre 2021.

I soggiorni residenziali estivi prevedono un rapporto operatore/utente di 1 a 1.

Il gestore predispone un programma di attività (che sono di tipo ludico/ricreativo, educativo/assistenziale e alberghiero) per tutto il periodo del soggiorno. La giornata tipo può comprendere varie occupazioni e iniziative da effettuarsi sia all’interno che all’esterno della struttura in relazione anche alle località individuate. Prima del soggiorno estivo sono previsti momenti d’incontro tra gli assistenti e gli operatori di riferimento degli utenti nonché con le famiglie degli utenti per la presentazione del programma di attività e del personale e per l’eventuale acquisizione di informazioni dalle famiglie.

 

Per l’anno 2021 i soggiorni si svolgeranno secondo il seguente calendario:

  • 1° turno – da martedì 20 luglio a sabato 31 luglio 2021 presso il Villaggio MARE SI – Sp Aurelia Vecchia Km 45600 – Follonica (GR);
  • 2° turno – da lunedì 16 agosto a venerdì 27 agosto 2021 presso la Casa per Ferie Villa Marina – Via Alfonso Pinzon, 254 – Igea Marina (RN);
  • 3° turno – da lunedì 30 agosto a giovedì 10 settembre 2021 presso l’Hotel Pierre – Viale Giordano Bruno, 19 – Riccione (RN).

Modalità di accesso

Le domande di iscrizione dovranno essere presentate dal giorno 1° luglio fino al giorno 14 luglio 2021 compresi, o direttamente compilate, previa presentazione della documentazione richiesta, presso la Cooperativa Sociale Indaco sita in via Bramafam, 26/C ad Aosta che seguirà l’orario di apertura al pubblico sotto riportato:

  • mattina: dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 13.00
  • pomeriggio: dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 18.00

L’utente partecipa alla spesa del soggiorno estivo sulla base dell’ISEE. Per ogni turno è previsto un totale massimo di 14 utenti con rapporto operatore/utente di 1 a 1. Qualora il numero delle domande presentate risultasse superiore si procederà alla stesura di una lista di attesa.

All’atto dell’iscrizione al soggiorno estivo è necessario presentare la seguente documentazione:

  • attestazione probante la certificazione ai sensi della legge 104/1992;

  • dichiarazione ISEE in corso di validità;
  • scheda sanitaria relativa alla persona disabile debitamente compilata.

Per ulteriori informazioni:

INDACO Società Cooperativa Sociale - Via Bramafan 26/C - Aosta
Tel. 0165/33221 - Fax 0165/41588 - E-mail: indaco@coopindaco.it

 



Torna su