Rapport annuel
Rapporto di fine anno  //  2014

HOME PAGE

Assessorato agricoltura e risorse naturali

VIVA Valle d’Aosta unica per natura: gli interventi sul territorio

VIVA Valle d’Aosta unica per natura è il progetto dedicato alla promozione del turismo naturalistico ecosostenibile, cofinanziato dall’Unione europea, dallo Stato e dalla Regione nell’ambito del Programma operativo Competitività regionale 2007/13. Nel corso del 2014, VIVA ha permesso la realizzazione di alcuni interventi  materiali sul territorio.

A Gressan, in prossimità della riserva naturale Côte de Gargantua,  è stata allestita Maison Gargantua, un edificio a forte valenza storica e antropologica, ristrutturato dal Comune e trasformato in museo etnografico. Maison Gargantua  è il cuore di un percorso integrato di fruizione del territorio, dove la Natura è la parte centrale attorno a cui ruota il ricco mondo di tradizioni rurali.     

Il progetto ha permesso l’allestimento interno delle varie sale, assicurando per alcune l’accesso ai diversamente abili, la predisposizione di ausili per attività didattiche e la realizzazione di un percorso esterno che comprende l’adiacente riserva naturale e altri elementi storici di rilievo, come la Tour de Saint Anselme, la chiesa de La Magdelaine e il castello dei signori de La Tour de Villa.

Esterno

Esterno

Esterno

Sala naturalistica

Evidenza

Un altro intervento importante ha riguardato la riserva naturale Lago di Villa, a Challand-Saint-Victor. L’intervento, volto a migliorare la fruizione del sito, assicurando al tempo stesso la tutela di quest’area particolarmente sensibile, è consistito nella realizzazione di un nuovo percorso di visita, che ha permesso di ridisegnare l’accessibilità alla riserva naturale, privilegiando, per la zona prossima al bordo lago più sensibile e delicata, una fruizione esclusivamente pedonale, con particolare attenzione per i diversamente abili, ed escludendo qualsiasi mezzo motorizzato. Il sentiero permette ora di godere di questo luogo in modo diverso e il Lago di Villa, un luogo "magico”, viene finalmente restituito a tutti coloro che vogliono apprezzarne il fascino, seguendo i ritmi stessi della natura.

img 0056

img 0058

img 0067

img 0174