Rapport annuel
Rapporto di fine anno  //  2014

HOME PAGE

Assessorato territorio e ambiente

Pianificazione territoriale

All’Assessorato compete anche l’importante attività di gestione della pianificazione territoriale e dell’applicazione della normativa urbanistica, sia a livello regionale (con il Piano Territoriale Paesistico - PTP) sia comunale, oltre al mantenimento dello sportello informativo relativo all’applicazione della legge regionale 24/2009, la cosiddetta "Legge Casa". Nell’ambito delle competenze previste, vi sono quelle relative alla bioedilizia e alla promozione della sostenibilità ambientale in edilizia, nonché quelle legate alla cartografia, servizio a disposizione di utenza interna ed esterna, che gestisce il sistema delle conoscenze territoriali (SCT) e il sistema cartografico regionale.

Nel 2014, è proseguito il programma di semplificazione della normativa in materia di edilizia, attraverso la predisposizione di un testo di legge e la predisposizione di deliberazioni della giunta regionale di natura più tecnica.

E’ continuato inoltre il processo di valutazione delle varianti generali dei piani regolatori in adeguamento al PTP e alla legge regionale urbanistica ed è stato garantito il supporto tecnico ai Comuni nella gestione quotidiana dei propri strumenti urbanistici e nell’applicazione della Legge Casa.

Per quanto riguarda l’attività dei Servizi cartografici e del Sistema di conoscenze territoriali (SCT), oltre a garantire la fornitura degli strati cartografici richiesti dall’utenza pubblica e privata, sono stati integrati nuovi strati informativi ed è continuato il regolare aggiornamento dei dati.