Rapport annuel
Rapporto di fine anno  //  2014

HOME PAGE

Assessorato attività produttive

Piano Politiche del lavoro 2012/14

Incentivi all’assunzione

E’ stata recentemente ripresa l’attività di erogazione di incentivi alle imprese a fronte di assunzioni di lavoratori disoccupati, in seguito alla deliberazione della Giunta regionale 1476 dell’ottobre 2014. Si tratta di una misura particolare riferita esclusivamente alle domande di assunzione di lavoratori presentate nel corso del 2013 e non accolte, in tutto o in parte, per indisponibilità di risorse finanziarie. La presentazione delle domande d’incentivi all’assunzione era stata sospesa con deliberazione del 5 ottobre 2013 n. 1606.

Punto Impresa

L’ufficio Punto Impresa della struttura Politiche del lavoro gestisce  contributi e attiva  interventi formativi, cofinanziati da FSE, che vanno dall’orientamento e consulenza al potenziale imprenditore al suivi nel percorso di avvio e consolidamento d’impresa. Nel 2014 sono stati realizzati circa 300 colloqui orientativi, 3 percorsi completi di formazione  (circa 1200 ore di formazione erogate) per la gestione di attività a cui hanno partecipato 55 soggetti interessati all’avvio di una propria impresa o  esercizio professionale. Gli imprenditori che hanno ottenuto i contributi per la creazione di impresa sono stati 22 e 10 per la creazione di un'attività professionale. I settori in cui le nuove imprese si collocano sono prevalentemente l’artigianato e i servizi alla persona; le attività professionali sono per lo più orientate alle nuove tecnologie in ambito informatico o alla grafica. L’età media dei nuovi imprenditori è di circa 35 anni, l’età media dei nuovi professionisti di circa 28 anni. Tutte le imprese e i professionisti che hanno fruito dei contributi sono attualmente impegnati nel suivi formativo di start up in sede operativa. 

Ammortizzatori sociali in deroga

I dossier annoverati sotto questo cappello riguardano la gestione di due leggi regionali, la n. 1 del 2009, Versamento contributi volontari, e n. 4 del 2005, Anticipazione Cassa integrazione guadagni straordinaria, nonchè la gestione della normativa sugli ammortizzatori sociali che nel corso dell’ultimo anno ha subito notevoli cambiamenti.

Per quanto riguarda il versamento di contributi volontari, previsto per soggetti che si trovano in particolari situazioni di bisogno o difficoltà e ai quali mancano al massimo tre anni al raggiungimento del diritto alla pensione, nel corso del 2014 sono state presentate 14 nuove domande e sono stati autorizzati i pagamenti relativi agli anni 2011-2014 che hanno interessato in totale 24 lavoratori disoccupati per un importo pari a 112 mila 192,82 euro.

Per l’anticipazione Cassa integrazione guadagni straordinaria, nel corso del 2014, è stata riattivata la procedura per lavoratori di aziende in crisi e impossibilitate ad anticipare il trattamento spettante per conto dell’INPS; in attesa dell’emanazione del decreto ministeriale, l’Amministrazione si è fata carico dell’anticipo per 53 lavoratori con un importo pari a 86 mila 655,78 euro

Nel gennaio 2014 è stato sottoscritto l’Accordo per la gestione degli ammortizzatori in deroga durante il periodo transitorio dell’annualità 2014. Tale Accordo sostanzialmente ha prorogato quello del 2013 limitando la concessione degli ammortizzatori in deroga a 6 mesi. Nel luglio 2014 è stata sottoscritta la modifica all’Accordo del gennaio 2014 con cui il Ministero del lavoro ha autorizzato le Regioni a concedere periodi di CIG in deroga fino a 8 mesi per l’anno 2014 e per la mobilità in deroga per periodi non superiori ai limiti massimi di fruizione previsti dalla legge. Dal 1° agosto 2014, con l’entrata in vigore del nuovo decreto interministeriale, sono stati definiti nuovi criteri per l’accesso agli ammortizzatori in deroga. Quindi, nell'ottobre scorso, è stato sottoscritto il nuovo accordo territoriale; tra le novità introdotte lo svolgimento degli esami congiunti , che potranno essere ora effettuati anche in sede aziendale, oltre che in sede istituzionale. Sono 57 le aziende interessate dalla Cig in deroga, per 345 lavoratori, con un impegno di spesa di 1 milione 346 mila 660 euro; 7 le  nuove domande di mobilità in deroga presentate nel 2014 e 13 quelle relativa al 2013 prorogate nell’anno 2014 per un impegno di spesa di 139 mila 303 euro.

Infine, nel 2014 sono stati firmati presso il dipartimento 3 verbali di concessione di Cassa integrazione guadagni straordinaria per crisi aziendale che hanno riguardato la sospensione di 116 lavoratori. A fine ottobre, sono state presentate ulteriori 2 richieste di esame congiunto relative a società in procedura concorsuale.