Rapport annuel
Rapporto di fine anno  //  2014

HOME PAGE

Presidenza Regione autonoma Valle d’Aosta

Sistemi tecnologici e Sistemi informativi

Sistemi tecnologici

Banda larga. Sono proseguite le attività di infrastrutturazione del territorio con la rete in fibra ottica secondo quanto previsto nel Piano di sviluppo regionale di reti di nuova generazione VdA Broadbusiness, che permetterà di raggiungere, entro il 2017 secondo l’attuale pianificazione, una connettività a banda ultralarga (abilitante ad almeno 30 Mbps) sull’intero territorio regionale. I lavori effettuati hanno permesso il completamento delle infrastrutture nelle Valli di Gressoney e Ayas e sono in corso le attività in altre due vallate laterali e nel fondovalle. Sempre nell’ambito di tale iniziativa, nel mese di settembre - con l’approvazione da parte della Giunta regionale delle modalità di accesso e di utilizzo - è divenuta operativa, in via sperimentale, la nuova rete wi-fi regionale, distribuita sull’intero territorio attraverso l’installazione dei primi 148 punti di accesso wifi (su totali 600) nei pressi di tutti i municipi dei Comuni della Regione; la connettività è in banda ultralarga presso il Capoluogo regionale e sarà potenziata progressivamente con il rilascio dell’infrastruttura in fibra ottica agli operatori di telecomunicazioni.

Piani straordinari televisione digitale terrestre. Nell’ambito del completamento infrastrutturale per il passaggio alla televisione in tecnica digitale (DTT), nei mesi di luglio e settembre sono terminate le migrazioni sui nuovi siti realizzati dall’Amministrazione regionale degli apparati di trasmissione del segnale radiotelevisivo RAI nella Valpelline (Comuni di Bionaz e Oyace) e nella Valle di Gressoney; tale intervento ha permesso di razionalizzare le infrastrutture sul territorio e di avviare il recupero del sito d’interesse storico-paesaggistico di Torre Tornalla (Oyace). E’ previsto che ulteriori 10 siti siano ultimati nel corso del 2015 in varie località della Regione.

Sistemi informativi

Fatturazione elettronica. E’ stato approvato l’accreditamento della porta di dominio dell’Amministrazione regionale presso il sistema di interscambio (SDI) nazionale per la trasmissione e la ricezione delle fatture in forma elettronica; in tal modo, la Regione sarà in grado di ricevere le fatture sotto forma di file con le caratteristiche della fattura elettronica, secondo l’obbligo introdotto dallo Stato con legge finanziaria 2008 (legge 24 dicembre 2007, n. 244). Sono state, altresì, avviate le attività necessarie all’adeguamento dei sistemi regionali alle specifiche nazionali (formato fatturaPA).

Open Data. Sono state approvate le linee guida recanti i criteri generali per valorizzare il patrimonio informativo pubblico quale strumento di trasparenza dell’attività amministrativa, diffusione della conoscenza e risorsa per lo sviluppo economico e sociale del territorio (open data) presso la Regione. Il documento, approvato dalla Giunta regionale nel mese di giugno 2014, garantisce uniformità e sicurezza nelle modalità operative di creazione e uso dei dati aperti. La sezione contenente i primi flussi individuati dalla Giunta sarà resa disponibile entro la fine dell’anno.

Armonizzazione bilanci. Sono state affidate le attività di analisi preordinate all’adeguamento del sistema contabile dell’Amministrazione regionale al decreto legislativo 23 giugno 2011, 118 Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, entrato in vigore nel 2011, che definisce modalità e principi per l’armonizzazione dei bilanci e dei sistemi contabili degli enti territoriali, finalizzata a rendere comparabili e aggregabili i dati contabili delle diverse amministrazioni pubbliche.

Sistemi a supporto della politica regionale di sviluppo 2014/2020. Sono state affidate le attività di adeguamento degli attuali sistemi Sispreg e Sispor per la realizzazione di un unico sistema informativo denominato Sispreg2014 a supporto della politica regionale di sviluppo 2014/2020, del Quadro Strategico Regionale e dei relativi programmi. Il nuovo sistema permetterà la gestione e il monitoraggio, nel periodo di programmazione 2014/2018, degli interventi avviati nell’ambito dei programmi Investimenti per la crescita e l’occupazione (FESR), Investimenti per la crescita e l’occupazione (FSE), Sviluppo rurale (FEASR), Cooperazione transfrontaliera Italia-Francia (FESR), Cooperazione transfrontaliera Italia-Svizzera (FESR), Cooperazione transnazionale Spazio alpino (FESR), Cooperazione transnazionale Europa centrale (FESR), Cooperazione transnazionale Mediterraneo (FESR), Cooperazione interregionale (FESR), Interventi del Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC).

Mediateca regionale. E’ stato messo in linea sul sito www.regione.vda.it il servizio on-line Imago-mediateca regionale, che consente la fruizione di una parte consistente del patrimonio fotografico (oltre 15 mila oggetti multimediali) messo a disposizione dalle diverse strutture dell’Amministrazione regionale.

Servizio garanzia giovani. L’adesione al patto di servizio garanzia giovani rappresenta un ulteriore servizio on-line offerto dall’Amministrazione regionale, che valorizza l’utilizzo della nuova Carte Vallée (carta regionale dei servizi) per l’iscrizione a servizi di formazione, orientamento e tirocinio, finalizzati all’incremento occupazionale per i giovani under 29.

Temi e progetti anno 2015

Data center unico regionale. Al fine di consolidare, razionalizzare e potenziare con ottica sistemica l’infrastruttura ICT pubblica presente sul territorio regionale - rendendola, così, un asset strategico necessario a garantire servizi innovativi da parte delle Pubblica Amministrazione a cittadini e imprese in un contesto di sicurezza informatica, business continuity, cloud computing, open data e interoperabilità dei sistemi - nel corso del 2015 sono previste attività di completamento della progettazione definitiva di un Data center unico regionale in capo alla società In.Va. S.p.A. a servizio di tutte le PA locali, nonché l’indizione delle gare d’appalto, le relative aggiudicazioni e l’avvio della realizzazione della nuova infrastruttura.

Sistema dei pagamenti. Nel corso del 2015 la Regione avvierà il percorso tecnico-organizzativo volto alla revisione del ciclo di gestione e di riconciliazione dei pagamenti e all’impiego della piattaforma tecnologica dei pagamenti messa a disposizione dallo Stato ai sensi dell’art. 81, comma 2-bis del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (Nodo dei pagamenti).

Adeguamento sistema contabile ai principi dell’armonizzazione dei bilanci. Sulla base dell’esito dell’analisi effettuata nel 2014, in fase di ultimazione, nel 2015 saranno applicate le modifiche e le integrazioni al sistema di contabilità regionale e adottate nuove soluzioni applicative, con l’obiettivo di recepire le indicazioni contenute nel decreto legislativo n. 118/2011 nell’ambito dell’assetto normativo e organizzativo definito per la Regione.

Servizi di conservazione digitale a norma. Nel corso del 2015 si proseguirà con il consolidamento tecnico e organizzativo concernente la gestione a norma dei documenti digitali prodotti dalla Regione da parte del Polo archivistico regionale dell’Emilia-Romagna (PARER), avviato nel 2014.