Rapport annuel
Rapporto di fine anno  //  2014

HOME PAGE

Assessorato turismo, sport, commercio e trasporti

Aeroporto

Gestione dello scalo: continuano i difficili rapporti con il gestore AVDA, caratterizzati da innumerevoli procedimenti nelle diverse sedi giurisdizionali. Anche il provvedimento di revoca, da parte del Tribunale, del Consiglio di amministrazione e del Collegio sindacale di AVDA, è tuttora inefficace a causa di un ricorso. Nella situazione attuale, in cui prevalgono le incertezze nei rapporti tra le parti e le strategie legate ai contenziosi, lo scalo risulta poco appetibile e non c’è spazio per iniziative finalizzate alla sua promozione. Nonostante l’aeroporto sia regolarmente aperto, quindi, le attività di volo sono ridotte al minimo.

Aerostazione: dopo un primo interessamento iniziale, le imprese presenti nella graduatoria dell’appalto originario non si sono rese disponibili a subentrare nei lavori rimasti sospesi dopo il fallimento della ditta aggiudicataria, sicché è necessario procedere a un nuovo appalto; per controllare maggiormente i procedimenti e accelerare il riaffido dei lavori, la Regione intende sostituirsi ad AVDA nel ruolo di stazione appaltante.

Volo Aosta-Roma: nel corso del 2014, ENAC, sulla base delle osservazioni della Commissione europea, ha revocato l’aggiudicazione della gara per il collegamento aereo Aosta-Roma a favore del vettore svizzero Darwin e pertanto il volo non ha potuto essere attivato.