Rapport annuel
Rapporto di fine anno  //  2014

HOME PAGE

Assessorato bilancio, finanze e patrimonio

Revisione logistica finalizzata alla riduzione dei costi per locazioni passive

Nel corso dell’anno sono stati organizzati spostamenti logistici di circa 35 dipendenti e di diversi archivi e depositi in varie sedi dell’Amministrazione regionale. Questi spostamenti hanno comportato il coordinamento e l’organizzazione delle diverse strutture regionali per l’allacciamento delle connessioni telefoniche e informatiche, l’allestimento degli uffici, lo smontaggio/montaggio e disposizione degli arredi nonché il recupero di quelli avanzati.

In particolare:

  • Concentrazione di tutto l’archivio denominato "Ufficio del Registro”, in alcuni locali interrati presso l’ex Casa Littoria, al fine di consentire l’esecuzione di alcuni lavori all’interno dello stesso stabile.
  • Spostamento di personale del Comando del Corpo Valdostano dei VV.F dalla sede ubicata presso il condominio i Prismi in località Borgnalle (locazione passiva dismessa) alla sede di C.so Ivrea e presso 2 uffici nella sede regionale del Condominio Les Iles a Quart.
  • Delocalizzazione del deposito libri dell’ufficio del cerimoniale dalla sede di Via Torino a quella in Via Xavier de Maistre.
  • Allestimento degli uffici da assegnare al Dipartimento risorse naturali presso il Capannone Caruso a Saint-Christophe.
  • Spostamento degli archivi del Dipartimento enti locali, servizi di prefettura e protezione civile dall’immobile Risi (locazione passiva dismessa) presso lo stabile ex Casa Littoria.
  • Spostamento dei beni del BREL (arredi, materiale documentale, pubblicazioni, ecc.) presso Maison de Mosse, ad Avise, in altre sedi regionali.
  • Trasferimento della struttura Sanzioni amministrative presso il secondo piano, ala sud, di Palazzo Ollietti e conseguente dismissione della sede di P.zza dell’Arco d’Augusto (locazione passiva).
  • Accorpamento dell’ufficio tecnico sicurezza e logistica con la restante struttura e dell’ufficio fotocomposizione con il centro stampa regionale con conseguente dismissione di alcuni locali in locazione passiva.

L’approvazione del piano di riorganizzazione e di razionalizzazione logistica ha reso inoltre possibile procedere alla disdetta di diversi contratti di locazione con conseguente ulteriore riduzione dei costi.

Sempre nell’ottica del contenimento dei costi la Struttura Contratti Immobiliari, ha applicato ai contratti di locazione passiva la riduzione del 15 per cento del canone annuo come previsto dall’articolo 3, commi 4 e 6 della legge 7 agosto 2012, n. 135.