Rapport annuel
Rapporto di fine anno  //  2014

HOME PAGE

Assessorato opere pubbliche, difesa del suolo ed edilizia residenziale pubblica

Edilizia Scolastica e Sanitaria

Realizzazione di nuove aule scolastiche e di una passerella pedonale presso l’Institut Agricole Régional nel Comune di Aosta

Nel corso dell’anno sono stati eseguiti i lavori di realizzazione di alcune nuove aule scolastiche all’interno dell’ex cantina e di una passerella pedonale funzionale al collegamento di due distinti corpi di fabbrica e al superamento delle barriere architettoniche presso l’Institut Agricole Régional. Il costo dell’opera ammonta a circa 798 mila euro.

L’intervento è consistito principalmente nella realizzazione di nuove aule scolastiche, di spogliatoi e laboratori, necessari per soddisfare le esigenze della scuola che, ogni anno, vede incrementare il numero di richieste di iscrizione.

La passerella ha inoltre consentito di collegare i due corpi di fabbrica (corpo principale ed ex cantina), agevolando gli spostamenti di alunni e insegnanti all’interno del complesso scolastico e garantendo il superamento delle barriere architettoniche.

Realizzazione di una scuola in località Clapeyas-Fleuran e adeguamento della viabilità nel Comune di Issogne

Nel mese di agosto la Giunta regionale ha approvato il progetto preliminare dei lavori di realizzazione di una scuola prefabbricata definitiva in località Clapeyas-Fleuran e di adeguamento della viabilità nel Comune di Issogne, per un importo di circa 2 milioni 700 mila euro.
La struttura è stata dimensionata per ospitare la scuola dell’infanzia e la scuola primaria del Comune.
L’Amministrazione regionale ha provveduto ad avviare l’iter per la definizione della variante urbanistica.
E’ in corso la redazione del progetto definitivo dell’opera che verrà consegnato entro fine anno.

Scuola di Issogne_Tavola Prospetti

Realizzazione di nuove aule presso l’Istituto Salesiano Don Bosco di Châtillon

Nel mese di aprile la Giunta regionale ha approvato il progetto esecutivo e, nel corso dell’estate sono state realizzate cinque nuove aule didattiche necessarie a seguito della riforma della scuola, che, a partire dal corrente anno, offre la possibilità agli studenti di seguire corsi quinquennali.
L’importo delle opere realizzate ammonta a circa 180 mila euro.

Istituto Don Bosco - nuove aule

Realizzazione del nuovo reparto dialisi del presidio ospedaliero Umberto Parini di Aosta

Nel corso del 2014 sono stati completati i lavori di realizzazione del nuovo reparto dialisi del blocco di radioterapia del presidio ospedaliero Umberto Parini di Aosta, ammontante a  circa 1 milione 490 mila euro.
I lavori sono consistiti principalmente nella realizzazione di opere interne ai locali siti al piano -1, lasciati al grezzo al momento del precedente intervento di realizzazione del blocco di radioterapia. I nuovi spazi ospedalieri, dotati di apparecchiature all’avanguardia, sono destinati al reparto dialisi e possono ospitare contemporaneamente fino sedici dializzati.
Il reparto è attualmente operativo.

Presidio Ospedaliero “Parini”_nuova Dialisi

Riqualificazione e adeguamento alle norme antisismiche, antincendio, igienico-sanitarie, di sicurezza e di accessibilità ai disabili, dell’edificio scolastico in viale Federico Chabod nel Comune di Aosta

Nel corso dell’anno sono proseguiti i lavori di riqualificazione dell’edificio scolastico, con un sostanziale  rispetto del crono programma di realizzazione. A opere ultimate l’edificio, sito in viale Federico Chabod, risulterà adeguato alle vigenti disposizioni di legge in materia sismica, accessibilità, antincendio e di contenimento energetico, e potrà pertanto tornare ad ospitare l’Istituto Tecnico Professionale Regionale, temporaneamente delocalizzato presso la nuova scuola prefabbricata di via Chavanne.
Durante l’estate 2014 sono stati eseguiti gli interventi strutturali e impiantistici previsti nei laboratori, mantenuti in uso fino al mese di maggio 2014.
Il costo dell’intervento,  la cui conclusione è prevista per il primi mesi dell’anno 2016, ammonta a circa 7 milioni 300 mila euro.