Rapport annuel
Rapporto di fine anno  //  2014

HOME PAGE

Assessorato territorio e ambiente

Valutazione ambientale

La Valutazione Ambientale Strategica (VAS) consiste in un processo di valutazione ambientale applicato a determinati Piani e Programmi e finalizzato a valutare gli effetti significativi sull’ambiente di determinati strumenti di pianificazione e gestione del territorio, mentre la Valutazione dell’Impatto Ambientale (VIA) consiste in una procedura di valutazione ambientale applicata a singoli progetti. Per entrambi i procedimenti, la legge regionale 12/2009 prevede, per determinate tipologie e soglie, una "verifica di assoggettabilità”, finalizzata a determinare la necessità o meno (caso per caso) di successiva attivazione delle procedure.

Per quanto riguarda il procedimento di VAS, l’attività 2014 ha riguardato in particolare il nuovo ciclo di programmazione europea 2014-2020. A questo proposito l’Assessorato, in qualità di Autorità competente in materia, ha collaborato con le varie Autorità di Gestione e ha istruito procedure inerenti i Programmi Investimenti per la crescita e l’occupazione (FESR), il Programma di sviluppo rurale (PSR), il Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Francia (Alcotra), il Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Svizzera.

Inoltre, nella prima parte del 2014 è stata istruita anche la procedura di VAS inerente il "Piano di Gestione Territoriale del Parco Naturale del Monte Avic”, che si è conclusa con l’espressione del parere motivato.

Le procedure di VIA hanno sostanzialmente confermato il numero di procedimenti e i temi prevalenti degli anni precedenti, con una prevalenza per la valutazione di progetti inerenti impianti idroelettrici e impianti di tipo lineare, quali elettrodotti e metanodotti.

La partecipazione pubblica, all’interno dei procedimenti di valutazione di VAS e VIA, è stata garantita ai soggetti interessati dalla pubblicazione dell’avvio delle procedure, con avviso sul Bollettino Ufficiale e sul sito istituzionale della Regione, con la pubblicazione delle relazioni ambientali. Infine, è stata assicurata la collaborazione nei procedimenti istruttori e autorizzativi, di competenza di altre Strutture regionali, relativi a varie normative ambientali e di settore, quali ad esempio  la gestione rifiuti, le attività estrattive, strumenti urbanistici, autorizzazioni uniche, ecc.

E’ continuato inoltre il confronto con TERNA per l’avanzamento dello stato progettuale dell’elettrodotto Châtillon-Villeneuve.