Rapport annuel
Rapporto di fine anno  //  2014

HOME PAGE

Assessorato agricoltura e risorse naturali

Progetti e argomenti di interesse per il 2015

Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020

L’approvazione del nuovo PSR è prevista per la primavera 2015.

Fabbricati rurali
Nell’ambito dei fabbricati rurali si ritiene opportuno costituire un gruppo di lavoro, in collaborazione con i servizi veterinari, per adeguare i parametri tecnici e dimensionali previsti dal manuale degli standard costruttivi.

Aree protette
Entro l’estate 2015 saranno ultimati i lavori di riqualificazione e valorizzazione naturalistica della riserva naturale Les Iles di Saint-Marcel, l’ultimo degli interventi finanziati dal POR Competività regionale 2007/2013. La riserva naturale, grazie alla sistemazione dei sentieri e all’allestimento delle strutture per l’osservazione, potrà essere fruita da residenti, turisti, scolaresche e persone diversamente abili, mantenendo comunque il suo ruolo di importante sito di sosta e nidificazione per l’avifauna.   
Quest’intervento, unitamente agli altri realizzati con fondi comunitari della programmazione 2007/2013, completa il quadro delle attività di valorizzazione sostenibile delle aree protette e dei siti Natura 2000, la cui promozione è affidata al sistema VIVA Valle d’Aosta unica per natura, avviato nel 2012 e le cui attività, attuate attraverso il sito internet dedicato e le iniziative puntuali sul territorio, continueranno anche nel 2015. 
Nel corso del 2015, particolare attenzione sarà rivolta all’analisi dei nuovi programmi comunitari/nazionali e all’eventuale predisposizione di progetti da sottoporre a finanziamento al fine di reperire le risorse da destinare al settore.       

La Bassa Via
Si tratta di un nuovo itinerario che si svilupperà essenzialmente in media quota su piste poderali e sentieri di livello tutt’al più escursionistico. Una proposta, dunque, di trekking naturalistico-culturale che consentirà non solo di valorizzare le località cosiddette "minori”, ma anche di vivere e conoscere la Valle d'AOsta nelle mezze stagioni, andando così ad ampliare l’offerta turistica regionale.
Nel corso del 2014 l’ufficio sentieristica, in stretta collaborazione con i colleghi dell'Assessorato del turismo, ha provveduto a realizzare tutti i sopralluoghi per definire il percorso ufficiale della Bassa Via, valutando le migliori soluzioni alla luce delle esigenze delle Amministrazioni comunali, dei privati e dei futuri fruitori. Nel corso delle uscite sul campo, è stato possibile stimare gli interventi necessari a rendere percorribile il tracciato, in modo da poter essere operativi nella prossima stagione (2015).

Flora, fauna, caccia e pesca

È in previsione l’avvio della procedura di revisione del Piano Regionale faunistico venatorio.

Sistemazioni montane
La Struttura sistemazioni montane, nel perseguire le finalità istituzionali nell’ambito della conservazione idrogeologica dei territori agricolo-forestali, incentrerà la propria attenzione sul recupero funzionale e sulla manutenzione del patrimonio infrastrutturale idraulico e di protezione realizzato negli anni dall'Amministrazione regionale, per garantire la corretta funzionalità degli investimenti attuati nel passato. Un’attenzione particolare verrà destinata alla programmazione di interventi di "pulizia” della rete idraulica minore, particolarmente richiesti da molte Amministrazioni comunali.