Rapport annuel
Rapporto di fine anno  //  2014

HOME PAGE

Presidenza Regione autonoma Valle d’Aosta

Segretario Generale della Regione

Definizione di strategie regionali e realizzazione degli obiettivi di performance

Il Segretario ha curato la redazione della Relazione annuale sulla performance della Giunta regionale della Valle d’Aosta per l’anno 2014, approvata con deliberazione n. 854 del 20 giugno 2014. Nel documento è stato illustrato quanto effettuato a partire dall’avvio della XIV legislatura (2013/2018), ossia la programmazione da parte delle strutture dirigenziali, sulla base delle priorità strategiche del programma di governo, delle prime attività realizzative. La Relazione è stata, inoltre, occasione per aggiornare la vision e la mission dell’ente nella nuova legislatura e per revisionare l’approccio metodologico assunto nel processo di gestione degli obiettivi operativi e gestionali.

Si è anche monitorato lo stato di conseguimento degli obiettivi dirigenziali del 2014, rimodulandoli se necessario, ed è stato avviato il procedimento per la definizione degli obiettivi operativi/gestionali per l’anno 2015.

Per quanto concerne la semplificazione amministrativa, oltre a monitorare lo stato di avanzamento degli interventi proposti dai dirigenti di primo livello per il corrente anno, il Segretario ha avviato i lavori del Tavolo tematico Semplificazione-sburocratizzazione, che associa rappresentanti regionali ed esponenti del settore produttivo locale e che è finalizzato a sostenere e rilanciare l’economia valdostana attraverso la promozione di azioni mirate allo snellimento e alla semplificazione delle procedure.

Nell’ambito dei grandi progetti di rilievo strategico, è proseguito il monitoraggio sullo stato di avanzamento dei lavori finalizzati:

  • all’adeguamento e alla ristrutturazione delle Caserme Testafochi, Battisti e Ramires in Aosta e dell’eliporto di Pollein;
  • alla ristrutturazione urbanistica e alla riconversione produttiva dell’area industriale Cogne;
  • alla riallocazione di uffici statali nel Comune di Aosta, individuati nel Protocollo d’intesa sottoscritto da Regione e Agenzia del Demanio.

In qualità di Responsabile della trasparenza, il Segretario ha curato gli adempimenti prescritti dal decreto legislativo n. 33/2013, tra i quali si segnalano:

  • aggiornamento del Programma triennale (2013/2015) per la trasparenza e l’integrità della Giunta regionale della Valle d’Aosta;
  • ulteriori implementazioni della sezione Amministrazione trasparente del sito istituzionale regionale e aggiornamento delle informazioni ivi pubblicate;
  • predisposizione - unitamente al Dipartimento Personale e organizzazione - del Regolamento sul procedimento sanzionatorio per la violazione degli obblighi di trasparenza;
  • trattazione delle istanze di accesso civico presentate ai sensi dell’articolo 5 del d.lgs. n. 33/2013.

In qualità di Responsabile della prevenzione della corruzione, il Segretario ha curato gli adempimenti prescritti dalla legge n. 190/2012, tra i quali si segnalano:

  • predisposizione del Piano triennale (2014/2016) di prevenzione della corruzione della Giunta regionale della Valle d’Aosta, approvato con deliberazione della Giunta regionale n. 108/2014;
  • supporto alle strutture dirigenziali per l’applicazione della normativa in materia di contrasto alla corruzione, nonché coordinamento della Rete (interna) di referenti per l’anticorruzione;
  • progettazione degli interventi formativi in tema di contrasto alla corruzione;
  • partecipazione al Gruppo di lavoro dei Responsabili per la trasparena e l’anti-corruzione delle Regioni e delle Province autonome;
  • redazione della prima Relazione annuale sull’attività per contrastare il rischio di corruzione.

Nel corso del 2014 è diventata opeativa la Centrale Unica di Committenza (CUC) regionale per le acquisizioni di forniture e di servizi, individuata nella società IN.VA. S.p.A., che svolge funzioni di stazione appaltante, di amministrazione aggiudicatrice su modello CONSIP e di gestore della piattaforma MEVA (Mercato elettronico della Valle d’Aosta). Il Segretario presiede il Comitato tecnico paritetico istituito ai sensi dell’articolo 16 della Convenzione disciplinante le funzioni della Centrale, sottoscritta il 21 marzo 2014 da Regione, CPEL (Consiglio Permanente degli Enti Locali) e IN.VA. S.p.A. Il predetto Comitato si riunisce periodicamente per valutare l’avanzamento delle attività condotte dalla CUC, affrontare eventuali criticità insorte nell’esercizio delle menzionate funzioni e assicurare un confronto aperto tra tutti i soggetti a vario titolo coinvolti.

E’ proseguita l’attività del Nucleo di valutazione e verifica degli investimenti pubblici della Valle d’Aosta (NUVV) e si sono tenuti incontri periodici presieduti dal Segretario, in qualità di Presidente del Nucleo. L’organismo è stato ricostituito a febbraio 2014 per il periodo 2014/2016 e, nell’occasione, sono state approvate le nuove competenze della sezione NUVVOP (Nucleo di valutazione e verifica delle opere pubbliche), che assicurerà supporto metodologico alle strutture regionali nella predisposizione dei documenti programmatici annuali e pluriennali. Parallelamente, sono riprese le attività organizzative a livello statale a sostegno della Rete dei Nuclei Regionali e Centrali, alla quale la Valle d’Aosta aderisce.

Introduzione di formule e processi gestionali

Il Segretario è membro dell’Unità che supporta e monitora il progetto per l’introduzione (a regime da gennaio 2010) e lo sviluppo della contabilità analitica e del controllo di gestione all’interno dell’Amministrazione regionale. Tra le principale attività condotte nel 2014 si segnalano:

  • l’aggiornamento del Piano regionale dei Centri di costo;
  • l’elaborazione del consuntivo di contabilità analitica per l’anno 2012;
  • la prosecuzione della sperimentazione finalizzata a definire, per alcuni Centri di costo, indicatori di produttività, efficacia ed efficienza della spesa sostenuta dall’ente.

Preliminarmente alle sedute della Giunta regionale e unitamente a Capo di Gabinetto e Segretario di Giunta, sono state esaminate le proposte di deliberazione per eventuali rilievi di ordine formale e/o sostanziale e per migliorarne scorrevolezza e chiarezza espositiva.

E’ proseguito il presidio, da parte del Segretario, del progetto per la gestione elettronica dei flussi documentali, che consentirà un governo più razionale del processo di produzione documentale. Nel corso del 2014, sotto il profilo operativo, sono continuate le attività finalizzate alla migrazione dei dati dal software in uso al nuovo applicativo; dal punto di vista strategico, invece, l’attenzione si è concentrata sulla fase di conservazione dei documenti informatici con l’affidamento dei compiti di conservazione di un primo insieme di tipologie documentarie al Polo Archivistico regionale dell’Emilia Romagna (PARER), in qualità di conservatore accreditato presso l’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID). Sono state, inoltre, impartite dal Segretario nuove disposizioni per la gestione della corrispondenza interna tra gli uffici dell’Amministrazione regionale, con l’obiettivo di favorire la dematerializzazione delle comunicazioni.

In tema di sicurezza, il Comitato presieduto dal Segretario ha approvato lo Studio di Fattibilità Tecnica sulla continuità operativa della Regione autonoma Valle d’Aosta, cui farà seguito l’adozione di un Piano di continuità operativa. E’ stato, inoltre, aggiornato l’elenco delle nuove attivazioni di profili e categorie di contenuti internet richieste dalle strutture dirigenziali.

Il Segretario gestisce la banca-dati degli automezzi in dotazione all’ente e coordina gli adempimenti afferenti al censimento permanente delle auto di servizio promosso dal Dipartimento della Funzione pubblica.

Altre attività

Il Segretario cura tutti gli adempimenti connessi alla gestione delle risorse economiche, strumentali e umane assegnate all’ufficio di supporto alla Sezione di controllo della Corte dei Conti per la Valle d’Aosta, incardinato presso la propria struttura dirigenziale. Nel corso del 2014, il Segretario ha anche assicurato il raccordo tra la citata Sezione e le strutture regionali per la raccolta dei dati e la predisposizione di una relazione sull’attività negoziale svolta dall’Amministrazione regionale e dalle società regionali nel 2012.

Il Segretario svolge le funzioni di coordinamento delle strutture Sistemi tecnologici e Sistemi informativi, provvedendo a tutti gli adempimenti connessi a tale ruolo, con particolare riferimento:

  • alla cura dei rapporti interni ed esterni in materia di innovazione e tecnologia;
  • all’elaborazione di programmi e piani relativi agli interventi di settore e al monitoraggio sull’attuazione degli stessi;
  • al riparto delle risorse umane, finanziarie e strumentali disponibili e al successivo controllo sul loro corretto utilizzo.

Tra le principali attività in ambito ICT (Information and communication technologies), si segnala l’approvazione (deliberazione n. 718/XIV del 25 settembre 2014, del Consiglio regionale) del Piano pluriennale per l’innovazione tecnologica; esso rappresenta la sintesi tra visione politica regionale, indirizzi nazionali ed europei e stato dell’arte delle tecnologie informatiche e della comunicazione e si inserisce nel più ampio scenario, a livello europeo, della Strategia Europa 2020 e della Digital Agenda e, a livello italiano, dell’Agenda digitale. Il documento definisce le linee d’intervento della programmazione 2014/2018, articolandole nelle sei priorità strategiche condivise dalle Regioni italiane a luglio 2013 (Infrastrutturazione digitale, Cittadinanza digitale, Competenze ed inclusione digitale, Crescita digitale, Intelligenza diffusa nelle città ed aree interne, Salute digitale). Al fine di dare concreta attuazione alle azioni, il Consiglio regionale ha anche approvato l’istituzione di un Comitato Strategico composto da rappresentanti della Giunta e del Consiglio regionale, degli Enti locali, dell’Azienza Unità Sanitaria Locale, della Società In.Va. S.p.A., delle Università operanti sul territorio e dei settori produttivi e delle professioni.