Rapport annuel
Rapporto di fine anno  //  2014

HOME PAGE

Assessorato bilancio, finanze e patrimonio

Gestione attiva del debito

Nel corso del 2014, in collaborazione con la struttura Finanza e contabilità Enti locali, la struttura Finanze e tributi ha avviato un progetto, successivamente condiviso con il CELVA, per l’acquisizione di una soluzione informatica a supporto del monitoraggio e della gestione attiva del proprio indebitamento e di quello degli enti locali valdostani, resosi necessario dai sempre più cogenti interventi in materia di limiti all’indebitamento e di equilibrio finanziario complessivo.

Il progetto si è concretizzato con l’approvazione da parte della Giunta regionale, e con il parere favorevole del CPEL, dell’acquisizione del diritto di accesso alla piattaforma INSITO e dei relativi servizi di assistenza tecnico-finanziaria forniti dalla società Finance Active s.r.l., prevedendo esclusivamente in capo alla Regione l’onere del servizio, in relazione all’utilità dello strumento per il coordinamento della finanza degli enti locali e delle competenze specifiche della Regione in materia di indebitamento.

I servizi sono stati tempestivamente attivati e già utilizzati come supporto agli enti locali nelle decisioni relative all’operazione di rinegoziazione dei mutui in essere proposta dalla Cassa Depositi e Prestiti nel mese di novembre.