Rapport annuel
Rapporto di fine anno  //  2014

HOME PAGE

Assessorato agricoltura e risorse naturali

Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013

Il Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 è in fase applicativa conclusiva. Dalle analisi svolte nel 2014 il Programma ha confermato un buon andamento finanziario, superando il 74per cento della spesa programmata, come evidenziato nella tabella che segue:

Stato di avanzamento Asse 1

L’Asse 1 è stato interessato, nel 2014, dall’importante inserimento della Misura 121 - Ammodernamento delle aziende agricole, con una disponibilità iniziale di circa 2,2 milioni di euro, ripartita su quattro bandi pubblicati nel mese di settembre. Le altre misure dell’Asse 1 hanno proseguito secondo l’avanzamento programmato, con l’apertura regolare dei bandi previsti dalle deliberazioni attuative; si segnala, in particolare, la buona adesione degli agricoltori alla misura della Consulenza aziendale (Misura 114), che ha richiesto un aumento di dotazione finanziaria.

(*) Una quota degli importi indicati si riferisce a progetti di energie rinnovabili afferenti al primo bando per la realizzazione di impianti fotovoltaici.

Stato di avanzamento Asse 2

Le principali misure a superficie (Misure 211 e 214) hanno avuto un avanzamento finanziario soprattutto in termini di finanziamenti regionali (top up), avendo ormai raggiunto i massimali di spesa per misura indicati dal piano finanziario.

In merito all’indennità Natura 2000, si è intensificata la collaborazione con AGEA, con AREA-VdA, con la Struttura Aree protette e con il Corpo Forestale della Valle d’Aosta, al fine di risolvere le problematiche che hanno impedito, nel primo periodo di programmazione, l’erogazione dei premi a favore degli agricoltori che operano nei siti della rete ecologica Natura 2000: le prime liquidazioni dovrebbero avvenire entro la fine dell’anno 2014.

La misura del Benessere animale (Misura 215) non presenta particolari problematiche.
Nel mese di novembre 2012 è stato pubblicato un bando, a valere sulla Misura 216, che prevedeva  un aiuto pari al 100 per cento delle spese ritenute ammissibili per la Ricostruzione dei tradizionali muretti a secco. Alla data di scadenza per la presentazione delle domande, prevista per il 28 febbraio 2013, hanno aderito 113 beneficiari. A seguito di istruttoria e di numerose rinunce, sono risultati ammissibili a finanziamento 93 domande. Sono state liquidate 11 domande di pagamento, ed ulteriori 7 domande sono in fase finale di istruttoria della domanda di pagamento. L’importo liquidato o in liquidazione ammonta a 336 mila 329 euro. Un secondo bando, è stato approvato e sarà attivato a gennaio 2015, con alcune modifiche tecniche rispetto a quello precedente.

Stato di avanzamento Asse 3

Per quel che riguarda l’andamento delle misure attivate all’interno dell’asse 3, si segnala un avanzamento di spesa differenziato tra le singole misure.

In particolare, per quel che concerne il bando a valere sulla Misura 311 D Impianti fotovoltaici, i beneficiari che hanno aderito al secondo bando, emesso nel mese di maggio 2012, sono stati 66, di cui 59 hanno avuto esito positivo, per una richiesta totale di 765 mila 828 euro; di questi 37 sono stati liquidati con una spesa pari a 389 mila 742 euro. Nel mese di ottobre 2014, è stato riaperto un ulteriore bando, con scadenza  il 31/10/2014, che non sembrerebbe esaurire le risorse messe a disposizione, pari a 200 mila euro. Tale mancanza di interesse è dovuta sia al fatto che lo Stato non eroga più gli incentivi connessi alla produzione da fonti rinnovabili (c.d. Conto energia), sia alla constatazione che dopo due campagne di finanziamento sul PSR, gli agricoltori potenzialmente più interessati all’argomento sembrerebbero già essere stati raggiunti.

Per quel che riguarda gli Impianti a biomasse, nel mese di novembre 2012 è stato pubblicato un secondo bando, con scadenza il 2 aprile 2013, a cui hanno aderito 8 beneficiari con una richiesta complessiva di 473 mila 168 euro; sono terminate le istruttorie delle domande di aiuto, ed è stato erogato un contributo pari a 38 mila euro corrispondente al saldo finale di una domanda. Attualmente sono in corso le istruttorie relative alle domande di pagamento di 3 beneficiari.  Si tratta di impianti a biomassa legnosa, collegati a piccole reti di distribuzione che permettono la vendita di energia termica in ambito locale; tre di questi utilizzano "cippato” mentre i rimanenti impiegano legname in tronchetti.

Per quel che riguarda la Misura 311 B, C Ospitalità rurale, sono stati ammessi a finanziamento due lotti di domande, corrispondenti ad un totale di 18 beneficiari. L’importo impegnato è pari a 2 milioni 314 mila 881 euro. Nel corso del 2014 sono proseguite le attività istruttorie; attualmente sono stati liquidati  758 mila euro   relativi a domande di acconto, e sono in istruttoria ulteriori 2 domande di pagamento.

In merito alla Misura 322 Rinnovamento e sviluppo dei villaggi rurali, a fronte di 42 Amministrazioni comunali richiedenti, sono state liquidate 38 domande, e le ultime 4 sono in fase di ultimazione dell’istruttoria per il pagamento, per un importo complessivo della misura pari a 3 milioni 669 mila 687 euro.

La Misura 313 Valorizzazione degli antichi rus a fini turistici ha visto inizialmente  l’adesione di 26 Comuni, ma a seguito di rinunce sono attualmente ammessi a finanziamento 22 Comuni beneficiari, impegnando una  spesa pari a 4 milioni 295 mila euro. Tutti i Comuni hanno appaltato i lavori (alcuni solo recentemente). Nel corso del 2014 sono state presentate e pagate 8 domande di anticipo per un importo pari a 765 mila 273 euro.

Stato di avanzamento Asse 4 - Approccio Leader

Nell'ambito della Misura 431, relativa al finanziamento delle spese di realizzazione dei PSL, di funzionamento dei GAL e animazione territoriale, si riscontra nel corso del 2014 un adeguato avanzamento finanziario. Tutti e tre i GAL presenti nella regione hanno infatti presentato domanda di pagamento a saldo per le spese inerenti al progetto Acquisizione competenze. Di queste soltanto la domanda del GAL Bassa Valle è ancora in fase di istruttoria, mentre risultano già erogati i contributi a favore del Gal Alta e Media Valle d’Aosta. Per quanto riguarda invece il progetto Gestione e Animazione, risultano attualmente in istruttoria le domande di pagamento del primo acconto presentate dai GAL Alta e Bassa Valle d’Aosta. Si è conclusa positivamente, con l’erogazione del primo acconto, l’istruttoria relativa alla domanda presentata dal GAL Media Valle.

Anche la Misura 413, relativa all’attuazione di strategie locali attraverso i PSL, ha fatto registrare nel corso del 2014 un notevole avanzamento. Sono infatti state intraprese dai GAL le attività previste dai Progetti Essenziali (condotti a regia diretta), che riportano un buon livello di realizzazione fisica. Nell’autunno 2014 i GAL Alta e Bassa Valle d’Aosta hanno inoltre presentato domanda di pagamento in acconto per i rispettivi progetti (4 per l’Alta e 2 per la Bassa Valle), per un totale complessivo di circa 411 mila euro di contributo pubblico. Si prevede che entro la fine del 2014 l’AdG concluderà le istruttorie delle domande e si procederà alla liquidazione del contributo. È invece prevista per gli inizi del 2015 la presentazione della domanda di acconto anche da parte del GAL Media Valle d’Aosta.

Anche sul fronte dei progetti "a bando” si registra un andamento positivo sulle attività svolte. Tutti i GAL hanno terminato le istruttorie delle domande di aiuto presentate dai beneficiari e stanno provvedendo alla trasmissione dei dossier all’Autorità di Gestione, competente per la fase relativa alla domanda di pagamento. Il totale delle domande presentate dai beneficiari dei bandi emessi dai 3 GAL è pari a 87 (beneficiari sia pubblici che privati) per un contributo pubblico pari a circa 4,2 milioni di euro.

Nel mese di ottobre 2014 il GAL Bassa Valle d’Aosta ha riaperto il bando del Progetto Complementare N. 2 (Misura 312); si prevede che le istruttorie delle domande di aiuto raccolte potranno chiudersi realisticamente entro la fine del 2014 con l’invio all’AdG dei relativi dossier.

La misura 421 Cooperazione ha visto, nel corso del 2014, una intensa attività di confronto con i GAL, che ha portato alla presentazione ed approvazione della fase definitiva di due progetti di cooperazione :

  1. Filiere corte in rete. Partners: GAL Alta Valle d’Aosta, GAL Media Valle d’Aosta (capofila), GAL Garfagnana. Importo totale a carico dei GAL valdostani: 323 mila 85 euro
  2. Itinerari nella storia. Partners: Gal Media Valle d’Aosta (capofila), GAL Garfagnana. Importo totale a carico del GAL Media Valle d’Aosta: 159 mila 940 euro.
L’Autorità di Gestione (AdG) ha continuato a esercitare nei confronti dei GAL un ruolo di sussidio e accompagnamento, assicurato attraverso contatti costanti, sia di tipo informale che formale, con i rispettivi referenti. Più in particolare l’attività dell’AdG si è concretizzata, tra le altre cose, in:
  • supporto nella predisposizione dei bandi emessi dai GAL;
  • molteplici incontri con i GAL, durante i quali sono state affrontate differenti problematiche inerenti all’attuazione del PSL, in particolare con riferimento alle tipologie di spesa ammissibile e alla valutazione stessa dei progetti presentati dai beneficiari pubblici/privati in occasione dei bandi pubblicati dai GAL;
  • prosieguo del monitoraggio continuo delle attività effettuate dai GAL relativamente ai progetti essenziali, attraverso la predisposizione di un documento, da compilare e trasmettere periodicamente all’AdG, in cui sono riportati tutti gli adempimenti espletati, con le relative tempistiche e gli atti adottati, per il raggiungimento degli obiettivi previsti da ogni progetto;
  • implementazione/aggiornamento dei sistemi informatici disponibili (SIPSR, SIAN, Rete rurale nazionale) a supporto dell’attività dei GAL.

MISURA 121 – “Ammodernamento delle aziende agricole”

Nel 2014 l’attività di riprogrammazione del PSR è stata particolarmente intensa, al fine di garantire l’inserimento all’interno del programma della nuova Misura 121, di come già accennato. Per poter finanziare la Misura 121 e valorizzare, nel contempo, le risorse non utilizzate da altre misure, si è resa necessaria un’importante modifica che ha interessato tutti gli Assi del PSR, come di seguito descritto:

Modifiche all’Asse 1 Miglioramento della competitività del settore agricolo e forestale

  • Misura 112 – Insediamento di giovani agricoltori, riduzione della dotazione finanziaria a favore della Misura 121 (-783 mila euro );
  • Misura 114 – Utilizzo dei servizi di consulenza da parte degli imprenditori agricoli e forestali, incremento della dotazione finanziaria (+50 mila euro);
  • Misura 121 – Ammodernamento delle aziende agricole, misura di neo-introduzione (dotazione di partenza 2 milioni 215 mila euro);
  • Misura 123 – Accrescimento del valore aggiunto dei prodotti forestali, riduzione della dotazione finanziaria a favore della Misura 121 (-212 mila euro);
  • Misura 133 – Sostegno alle associazioni di produttori per attività di informazione e promozione riguardo ai prodotti che rientrano nei sistemi di qualità, riduzione della dotazione finanziaria a favore della Misura 114 (-50 mila euro) e della Misura 121 (-220 mila euro).

Modifiche all’Asse 2 Miglioramento dell'ambiente e dello spazio rurale

  • Misura 213 – Indennità Natura 2000, riduzione della dotazione finanziaria a favore della misura 216 (-1 milione100 mila euro);
  • Misura 216 – Sostegno agli investimenti non produttivi, incremento della dotazione finanziaria (1 milione 100 mila euro).

Modifiche all’Asse 3 Qualità della vita nelle zone rurali e diversificazione dell'economia rurale

  • Misura 311 – Diversificazione in attività non agricole, lettere b) e c), riduzione della dotazione finanziaria a favore della Misura 121 (-1 milione di euro);
  • Misura 313 – Incentivazione di attività turistiche, incremento della dotazione finanziaria (+151 mila 235 euro);
  • Misura 322 – Sviluppo e rinnovamento dei villaggi rurali, riduzione della dotazione finanziaria a favore della misura 313 (-151 mila 235 euro).

Modifiche finanziarie concernenti l’Asse 4 – Approccio Leader

  • Misura 413 – Attuazione di strategie locali per la qualità della vita e la diversificazione dell’economia rurale, incremento della dotazione finanziaria (+233 mila 32 euro);
  • Misura 421 – Cooperazione interterritoriale e transnazionale, riduzione della dotazione finanziaria a favore della Misura 413 (-233 mila 32 euro).

Le modifiche sopra descritte sono state approvate dalla Commissione europea il 9 luglio 2014; il 22 agosto, la Giunta regionale ha dapprima approvato le modifiche apportate al PSR 2007-2013 (DGR 1160/2014) e di conseguenza i criteri applicativi generali per l’attuazione della Misura 121 (DGR 1161/2014), dai quali sono discesi i quattro bandi:

  • Azione a): acquisto beni immobili (fabbricati aziendali) e investimenti su attrezzatura per produzione primaria e commercializzazione e trasformazione dei prodotti aziendali (Provvedimento dirigenziale n. 3424 del 09/09/2014 per 800 mila euro). L’azione prevede, nell’ambito delle produzioni zootecniche: acquisto di fabbricati per l’allevamento ed annessi rurali, aree pertinenziali comprese, nonché investimenti su beni mobili aziendali riferibili all’acquisto di attrezzi agricoli per la produzione primaria, di macchinari, attrezzature ed impianti necessari alla conservazione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti zootecnici di provenienza prevalentemente aziendale e di arredo funzionale alla vendita in azienda dei prodotti agricoli.

  • Azione b): interventi di sistemazione e miglioramento fondiario nei settori viticolo, frutticolo (compresi i piccoli frutti) e delle piante officinali (Provvedimento dirigenziale n. 3442 del 09/09/2014 per 550 mila euro). Nel comparto produzioni vegetali (frutticoltura, viticoltura e colture minori quali piante officinali, piccoli frutti, orticoltura, ecc.) sono previsti:  l’acquisto di fabbricati necessari alla produzione primaria e alle fasi di manipolazione, stoccaggio, trasformazione e commercializzazione dei prodotti prevalentemente aziendali, aree pertinenziali comprese, nonché investimenti su beni mobili riferibili all’acquisto di attrezzatura, macchinari e impianti per la conservazione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti vegetali di provenienza prevalentemente aziendale e di arredo funzionale alla vendita in azienda dei prodotti agricoli.

  • Azione c): acquisto di macchinari e attrezzi agricoli (Provvedimento dirigenziale n. 3422 del 09/09/2014 per 635 mila euro). Si tratta dell’acquisto di tutti i macchinari agricoli necessari per il funzionamento dell’azienda.

  • Azione d): energie rinnovabili in agricoltura nei limiti del consumo aziendale (Provvedimento dirigenziale n. 3423 del 09/09/2014 per 230 mila euro). L’azione prevede le seguenti tipologie di investimento: 1. impianti di cogenerazione alimentati a biomasse vegetali; 2. generatori di calore a biomasse vegetali; 3. impianti idroelettrici; 4. impianti solari termici; 5. pompe di calore; 6. impianti fotovoltaici.

Le richieste e il monitoraggio finanziario della Misura 121 sono riportati nella tabella seguente, suddivisi per azioni:

Andamento della Misura 121  (scadenza delle domande al 31.10.2014)

Si descrivono di seguito alcune Misure che hanno avuto applicazione nella seconda parte del periodo di programmazione.

MISURA 132 – “Partecipazione degli agricoltori ai sistemi di qualità alimentare”

La Misura 132, dell’Asse 1, è di competenza della Struttura produzioni vegetali e servizi fitosanitari. I  Bandi  2008/2009/2010/2011 sono stati conclusi con la liquidazione delle spettanze ai richiedenti, mentre per gli anni successivi sono ancora in corso:
  • Bando 2012 (relativo alle spese di certificazione 2013) con scadenza di pagamento a febbraio 2014. Sono state pagate 180 domande per circa 67 mila 703 euro.
  • Bando 2013 (relativo alle spese di certificazione 2014) con scadenza di pagamento a febbraio 2015. Gli uffici sono in fase di ritiro delle  220 domande di pagamento.
  • Bando 2014 (relativo alle spese di certificazione 2015) con scadenza di pagamento a febbraio 2016 (che probabilmente verrà anticipata a dicembre 2015). Gli uffici sono in fase di ritiro delle domande di aiuto.

Per la copertura del 2015 sono stati richiesti ulteriori 80 mila euro da prelevare dall'asse 1.

MISURA 114 – “Servizi di consulenza”

Tutti tecnici di zona dell’Assessorato si sono occupati attivamente della Misura 114, tramite ricezione delle domande nelle sedi periferiche e presso la sede centrale. Si sono occupati inoltre della realizzazione dei controlli in loco ed ex-post per le altre misure strutturali di competenza sia del Dipartimento agricoltura sia del Dipartimento risorse naturali e Corpo forestale.

La Misura è stata attivata mediante l’apertura di due bandi nel 2014.

  • Bando 1/2014: sono state presentate 11 domande di aiuto  per un importo ammesso di 15 mila 800 euro; le domande di pagamento sono state 7 per un importo liquidato di 7 mila euro;
  • Bando 2/2014: le domande di pagamento sono state 19, per un importo ammesso di 26 mila 584 euro ancora in fase di istruttoria.

I beneficiari dei precedenti bandi che potranno ancora presentare domanda di pagamento sono 62, per un importo totale di 92 mila 640 euro.

MISURA 133 – “Informazione e promozione”

La Misura 133 del PSR 2007/2013 prevede aiuti a sostegno delle associazioni di produttori per azioni informative, promozionali e pubblicitarie che riguardano in via esclusiva i prodotti tutelati dai sistemi di qualità, riconosciuti con denominazione registrata dalla Commissione Europea (DOP, DOC e prodotti da agricoltura biologica).

Nel corso del 2014 sono state istruite 17 domande di aiuto e 18 di pagamento.

Ricettività rurale

Ricettività rurale

Recupero villagggi rurali

Recupero villagggi rurali

fotovoltaico

alpeggio interno

pascolo

prato irriguo

stalla

formaggi