Rapport annuel
Rapporto di fine anno // 2014
Assessorato istruzione e cultura
L’ufficio Supporto all’autonomia scolastica ha continuato, nell’anno 2014, l’attività di organizzazione e coordinamento delle iniziative di formazione e aggiornamento rivolte agli insegnanti di lingua inglese delle scuole di ogni ordine e grado.
MODULO LINGUISTICO-METODOLOGICO
Dal 5 febbraio al 21 maggio 2014 sono stati tenuti due corsi di potenziamento di lingua inglese di 24 ore ciascuno per docenti della scuola primaria: due ore settimanali per ognuno dei due corsi di livello A2+/B1 e B1+/B2.
SEMINARI
Seminario di formazione sulle certificazioni per Young Learners of English, organizzato il 19 febbraio 2014 presso l’ISITIP di Aosta in collaborazione con University of Cambridge-ESOL Examinations.
Coordinamento organizzativo per la partecipazione di 34 docenti valdostani delle scuole di ogni ordine e grado all’Oxford National Conference "Blended Solutions for Better Learning”, svoltasi a Torino il 28 marzo 2014.
Cambridge Event: tenutosi il 23 settembre 2014 presso l’ISITIP di Aosta in collaborazione con University of Cambridge-ESOL Examinations: 2015 Exam updates (Cambridge English: First, Cambridge English: First for Schools, Cambridge English: Advanced)
Per quanto riguarda la scuola secondaria di primo e secondo grado, l’ufficio funge da centro risorse permanente e si occupa di proporre e coordinare varie iniziative rivolte sia ai docenti sia agli studenti:
Dal 2013 l’ufficio si occupa del supporto ai docenti di lingua inglese che partecipano ai bandi per l’organizzazione di stage sperimentali linguistici all’estero per studenti delle scuole secondarie di secondo grado nell’ambito del Piano Giovani.