Rapport annuel
Rapporto di fine anno  //  2014

HOME PAGE

Assessorato agricoltura e risorse naturali

Attività di promozione

L’Assessorato organizza e partecipa a eventi promozionali con lo scopo di valorizzare e promuovere le produzioni agroalimentari, in particolare le produzioni Dop, Doc e "tradizionali”.

Di seguito, le principali attività del 2014:

Vinitaly
Verona, 6-9 aprile
Il 2014 ha visto per la prima volta la partecipazione della Valle d'Aosta attraverso una collettiva aziende gestita dall’Associazione VIVAL, che ha anche acquistato lo stand nell’area fieristica. L’Assessorato ha avuto a disposizione uno spazio dove incontrare giornalisti e opinion leader e supportare le aziende nella gestione delle problematiche legate al funzionamento dello stand.

Lo Courtì. Orti e giardini di montagna
Donnas, 26-27 aprile
L’evento, alla sua seconda edizione, ha avuto l’obiettivo di promuovere l’attività dell’orticoltura, sia quella di tipo imprenditoriale i cui prodotti, rigorosamente di stagione, vengono poi venduti freschi e trasformati, sia quella di tipo familiare, le cui produzioni vengono normalmente utilizzate per autoconsumo.
La manifestazione è stata organizzata in sinergia con il Comune di Donnas, l’Institut Agricole Régional, la Coldiretti, l’IPRA,  l’Associazione Forte di Bard, la Fondazione Sistema Ollignan e la Lega Interregionale Avicoltori (LIA).
Il numeroso pubblico presente ha potuto conoscere e acquistare i prodotti dell’agroalimentare della regione, scoprire le macchine di lavorazione nel settore dell’orticoltura e visitare l’interessante mostra delle specie avicole presentata dalla Lega interregionale degli avicoltori. Molti visitatori sono stati coinvolti nelle attività didattico-informative sulla gestione del suolo e la non lavorazione del terreno, a cura del personale dell’Assessorato e dei tecnici dell’IAR. Le animazioni rivolte ai bambini hanno riscosso un ottimo consenso.
A corollario dell’evento, si è svolto un incontro dibattito dal tema "Quando la passione e la tradizione diventano una concreta realtà”. Durante la serata alcuni agricoltori hanno condiviso, con il numeroso pubblico presente in sala, le esperienze legate alla gestione di un’azienda agricola nei diversi settori (frutticoltura, settore avicolo, ecc.).

Le forme e i sapori della cultura. Degustazione narrata della Fontina DOP
Quart, 8 agosto
L’appuntamento è stato incentrato sulla scoperta dei sapori tradizionali della Valle d’Aosta, attraverso la presentazione guidata della Fontina DOP e di altri prodotti a un target di giornalisti della stampa enogastronomica e turistica nella suggestiva cornice del castello di Quart. La visita al castello, con la presentazione dei lavori di conservazione e restauro della struttura, ha arricchito l’evento.

Alla scoperta dei profumi e dei colori dell’alpeggio
Valpelline, Ollomont, Doues, 9 agosto
L’Assessorato, in collaborazione con il GAL Media Valle, ha organizzato un iniziativa che ha coinvolto giornalisti, blogger e operatori del settore agroalimentare e turistico, prevalentemente del Nord Italia, ai quali è stata presentata, in tutte le sue caratteristiche, la Fontina DOP, con anche una visita in alpeggio. 

Aspettando la Désarpa
Aosta, 23 agosto
L’evento Aspettando la Désarpa è stato organizzato per supportare e promuovere le sfilate della Désarpa di Valtournenche e Valgrisenche e della Dévéteya di Cogne. Nella giornata, è stato proposto il mercato dei prodotti dell’agricoltura, con gli stand dei rappresentanti delle tre manifestazioni. L’Assessorato ha poi fornito supporto, attraverso la promozione degli eventi, alle tre sfilate, che si sono tenute il 27 settembre a Valtournenche e Valgrisenche e nei giorni 4 e 5 ottobre a Cogne.

Marché au Fort
Bard, 12 ottobre
L’undicesima edizione del Marché au Fort si è svolta, come di consueto, con la collaborazione del Comune di Bard, della Chambre Valdôtaine, dell’IPRA di Châtillon e dell’Associazione Forte di Bard. Malgrado il tempo non favorevole, ha partecipato un numeroso pubblico, proveniente anche dalle regioni vicine.
Novità di questa edizione è stato il cooking show, gestito dalla Scuola Alberghiera di Châtillon, nel corso del quale sono state presentate (preparazione e degustazione) tre ricette della tradizione culinaria valdostana.
I produttori partecipanti sono stati 85. Pur riscontrando un calo complessivo delle vendite, hanno espresso soddisfazione per il  successo della manifestazione.

Salone del gusto
Torino, 23-27 ottobre
Lo spazio acquistato dall’Assessorato è stato gestito dalle Associazioni Lo Doil e Vival,  rappresentanti, rispettivamente, il Lard d’Arnad DOP e i Vini Valle d’Aosta DOC.
L’Assessorato si è occupato dell’acquisizione dell’area e di alcuni arredi per personalizzare lo spazio espositivo a completamento dell’allestimento fornito da Slow Food.

Sagra del Miele e dei suoi derivati
Premiazione del XX Concorso Mieli della Valle d’Aosta
Châtillon, 24-26 ottobre
Anche quest’anno il giusto tributo ai mieli valdostani e ai suoi produttori è stato riconosciuto in occasione della Sagra del Miele e dei suoi derivati tenutasi a Châtillon, Città del miele valdostana. Un calendario fitto di eventi ha permesso di valorizzare la qualità dei mieli valdostani e l’impegno degli apicoltori. Il programma si è aperto, venerdì 24, con il percorso didattico dedicato ai più piccoli "Il mondo magico delle api”, curato dai tecnici apistici dell’Assessorato. Circa 400 bambini provenienti da scuole dell’infanzia e primaria valdostane hanno partecipato all’iniziativa, incentrata sulla scoperta dell’organismo alveare e delle operazioni di smielatura. Domenica 26 ottobre si è svolta la premiazione del Concorso Mieli della Valle d’Aosta, giunto alla sua ventesima edizione, a cui è seguito un percorso di degustazione dei mieli premiati aperto al pubblico.
Dei 58 campioni presentati, 54 sono stati ammessi alla competizione, nelle categorie Millefiori di Alta montagna, Millefiori di montagna, Rododendro, Castagno, Tarassaco, Tiglio. Due gli attestati di merito, che sono stati consegnati ad altrettanti apicoltori per aver prodotto un ottimo miele di Lupinella. Il Concorso è riconosciuto dall’Albo Nazionale degli esperti in analisi sensoriale del miele, organo facente capo al Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura-CRA. I vincitori sono stati designati dalle commissioni di esperti assaggiatori.
In occasione del ventennale del Concorso, sono stati consegnati dei premi speciali agli apicoltori che hanno partecipato al maggior numero di edizioni e a coloro che hanno ottenuto il maggior numero di riconoscimenti, per premiare la competenza e l’impegno nelle produzioni di qualità.
La novità di quest’anno, anch’essa molto apprezzata, è stata la "degustazione di strada - street tasting”: in uno spazio appositamente allestito sono state condotte, da assaggiatori dell’Assessorato iscritti all’Albo Nazionale degli esperti in analisi sensoriale del miele, degustazioni guidate che hanno portato il pubblico interessato alla scoperta delle peculiarità di diverse tipologie di mieli valdostani.

De la terre à la table - Bourse des produits valdôtains
Aosta, 12 novembre
Con l’obiettivo di far incontrare domanda e offerta dei prodotti agricoli sul territorio regionale, è stata organizzata la seconda edizione della Borsa delle produzioni agricole e delle loro trasformazioni. La manifestazione nasce dalla convinzione che il contatto diretto tra i produttori e i commercianti di Fontina DOP, ortaggi, miele, vino, frutta, latte, salumi, carni, costituisca un valore aggiunto per i prodotti valdostani, capace d’indurre gli albergatori, i ristoratori, i pasticceri, i fruttivendoli, i commercianti, le proloco e i rifugi alpini a voler comprare, utilizzare e proporre i prodotti locali. La manifestazione, organizzata con la Chambre Valdôtaine, si è avvalsa della collaborazione dell’AREV e della Coldiretti e quest’anno ha visto anche la presenza del CELVA per la promozione del progetto "Io mangio valdostano”.

Concorso Fontina d’Alpage 2014
Saint-Christophe, novembre
Nel quadro delle iniziative per la valorizzazione del settore lattiero caseario, l’Assessorato ha organizzato, anche quest’anno, il Concorso "Fontina d’Alpage”, con il supporto tecnico della Cooperativa Produttori Latte e Fontina e del Consorzio Produttori e Tutela Fontina DOP e la fattiva collaborazione della Chambre Valdôtaine des Entreprises et des Activités Libérales e dell'IPRA.
Il Concorso ha l’obiettivo di premiare le migliori Fontine prodotte in alpeggio durante la stagione estiva e si propone di valorizzare, anche dal punto di vista commerciale, l’impegno degli agricoltori, incentivandoli nel conseguimento di obiettivi di qualità e segnalando ai consumatori le migliori produzioni.
Le Fontine partecipanti al Concorso sono state analizzate da apposite giurie, composte da tecnici, esperti e opinion leader del settore. Novità di questa edizione è stato l’ingresso, nelle commissioni di degustazione, degli studenti e dei docenti dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.

Apicoltura, animazioni per bambini

Concorso mieli, i premiati

Sagra del miele

Sagra del miele

Conferenza stampa concorso Fontina d'alpage

Conferenza stampa concorso Fontina d'alpage

Marché au Fort, show cooking

Marché au Fort, inaugurazione