Rapport annuel
Rapporto di fine anno  //  2014

HOME PAGE

Assessorato territorio e ambiente

Adeguamento dei piani regolatori comunali alla legge urbanistica e al piano territoriale paesistico (PTP)

Particolarmente intenso è stato il lavoro richiesto per l’esame delle varianti generali dei piani regolatori dei Comuni per l’adeguamento degli strumenti urbanistici alle determinazioni della legge urbanistica regionale, la l.r. 11/1998, e al PTP. Il processo di adeguamento è ormai in fase avanzata. Quasi metà dei Comuni (36) ha concluso l’iter ed ha il nuovo piano in vigore; se però si valuta la popolazione interessata, il dato risulta più importante, in quanto interessa oltre il 71 per cento dei residenti e il 62 per cento delle unità abitative presenti sul territorio regionale, valutati in base ai dati dell’ultimo censimento della popolazione. Circa un quarto (20) dei Comuni ha predisposto una bozza ormai valutata dai servizi regionali e sta predisponendo il testo preliminare o concludendo l’iter di consultazione pubblica, ultima tappa prima della trasmissione dei documenti di piano alla Regione per la valutazione finale. Solo 8 Comuni non hanno ancora presentato la propria bozza di piano per la valutazione regionale, mentre 10 varianti sono in corso di istruttoria presso gli uffici regionali.

Rispetto all’anno precedente, si conferma l’elevato numero di varianti generali ai piani regolatori comunali presentati alla Struttura competente per le valutazioni previste dalla normativa; sono infatti mantenuti i livelli sostenuti dello scorso anno, con un incremento, del resto prevedibile, dell’esame dei testi definitivi rispetto alle bozze.

Per il periodo 1° novembre 2013 – 31 ottobre 2014, relativamente alla gestione da parte della struttura Pianificazione territoriale delle procedure di adeguamento dei Piani regolatori comunali alle determinazioni della legge regionale 11/98 e al PTP, sono state prese in esame 25 Varianti sostanziali generali al PRG, di cui 13 in forma definitiva e 12 in bozza. Per quanto riguarda i 13 testi definitivi, 9 hanno terminato l’iter di approvazione da parte della Giunta regionale, 2 risultano in corso e per altri 2 il procedimento è stato sospeso per richiesta di integrazioni documentali; sono stati inoltre conclusi 6 procedimenti inerenti le bozze dei PRG, mentre 3 sono ancora in corso e per altri 3 il procedimento è sospeso.

Nel corso del 2014, l’Assessorato ha inoltre predisposto istruttorie relative ad altre procedure in materia di urbanistica, relative a Varianti non sostanziali ai PRG (40 concluse e una in corso), Regolamenti edilizi (4 conclusi e 2 in corso) e 4 deroghe al PTP. Sono stati inoltre concertati, insieme alle strutture dell’Assessorato del Turismo e alla Sovrintendenza per i beni e le attività culturali, 4 Piani di Sviluppo Turistico, inerenti i Comuni di Châtillon, Valtournenche, Torgnon e Cogne.

Cartina INVA [403,93 KB]