Rapport annuel
Rapporto di fine anno  //  2014

HOME PAGE

Assessorato attività produttive

Dipartimento del lavoro e della formazione

L’attività che ha caratterizzato il 2014 si articola in molteplici linee d’intervento riguardanti principalmente due strumenti programmatori, il Fondo Sociale Europeo e il Piano di Politica del lavoro, oltre all’attività dei servizi all’impiego e della Consigliera di Parità.

Le tematiche su cui gli uffici si sono principalmente confrontati riguardano la chiusura della programmazione 2007/13, e del relativo Programma FSE Occupazione, e l’avvio di quella del 2014/20 per il Programma Investimenti per la Crescita e l’Occupazione FSE 2014/20.

A fronte del perdurare della crisi economica e occupazionale, parte dell’attività del Dipartimento ha  riguardato specificatamente alcune politiche del lavoro, come la gestione degli ammortizzatori sociali in deroga a favore delle imprese e dei lavoratori adulti occupati. Si tratta di una normativa tuttora in divenire che ha visto il susseguirsi di due accordi tra Stato e Regione e un nuovo decreto ministeriale, sul quale si attendono ora le novità, che verranno introdotte dal Jobs Act.  Sempre nei confronti di questi destinatari, si è concentrata l’attività del Punto impresa, che ha sostenuto l’avvio di 22  nuove imprese e della formazione continua.

Per quanto attiene l’utenza più giovane, due sono i progetti che hanno coinvolto diversi servizi del Dipartimento: il Piano Giovani e la Garanzia Giovani. A fronte dell’avvio del Programma Europeo Garanzia Giovani nel maggio 2014, sono state attuate le prime azioni, tra cui la messa a punto del sistema informativo a supporto della gestione del programma, il supporto all’iscrizione on line dei giovani, l’avvio dei colloqui, la redazione del bando per l’affidamento dei servizi agli enti accreditati. Il Piano Giovani invece ha visto concretizzarsi alcune attività, principalmente rivolte agli studenti delle scuole superiori.

Significativa, infine, l’azione dei servizi presenti nei Centri per l’impiego, rivolti a lavoratori e imprese per l'incontro tra domanda e offerta lavoro, del centro orientamento e del centro per il diritto al lavoro dei disabili e degli svantaggiati.