Rapport annuel
Rapporto di fine anno  //  2014

HOME PAGE

Assessorato istruzione e cultura

CTS - centro territoriale di supporto per l'inclusione

L’operato del CTS ha avuto un incremento sostanziale dal punto di vista dei servizi e delle persone coinvolte in particolare grazie all’inaugurazione della nuova sede presso l’Istituzione scolastica di istruzione tecnica Innocent Manzetti (geometri). La disponibilità di locali autonomi e l’incremento della dotazioni di ausili e attrezzature di cui dispone hanno permesso di soddisfare al meglio i suoi compiti istituzionali in particolare:

  • informare docenti, studenti e i loro genitori sulle risorse tecnologiche disponibili, sia gratuite che commerciali;
- organizzare iniziative di formazione sui temi dell’inclusione scolastica e sui bes, nonché nell’ambito delle tecnologie per l’integrazione, rivolte al personale scolastico, agli studenti o alle
loro famiglie, in collaborazione con altri organismi;
  • offrire consulenza coadiuvando le scuole nella scelta dell’ausilio e accompagnando gli insegnanti nell’acquisizione di competenze o pratiche didattiche che ne rendano efficace l’uso;
- acquistare ausili adeguati alle esigenze territoriali e avviare un servizio di comodato d’uso per scuole, enti, associazioni di categoria e genitori;
  • raccogliere, documentare e diffondere le buone pratiche di inclusione realizzate dalle istituzioni scolastiche e promuovere iniziative atte a stimolare la loro realizzazione sul territorio;
- promuovere attività di ricerca didattica e di sperimentazione di nuovi ausili, hardware o software, da realizzare in collaborazione con altri enti del territorio.

 Per quanto riguarda le iniziative di formazione che anno coinvolto il CTS nel 2014 si segnalano in particolare:

  • due corsi di formazione rivolti al personale docente sull’uso consapevole del Tablet in classe;
- il corso di formazione (organizzato dall’Azienda USL) rivolto al personale sanitario che aveva come tema l’uso delle tecnologie per la riabilitazione logopedica;
  • il percorso di formazione rivolto al personale docente e ATA sul D.M. 781/2013 relativo alle problematiche inerenti l’adozione dei testi digitali.

Durante il 2014 si è collaborato attivamente ad ulteriori iniziative e progetti che riguardano il tema dell’inclusione legata all’uso delle tecnologie e in particolare:

  • la conclusione del percorso sperimentale e la successiva attivazione della mail istituzionale destinata ai docenti e studenti della scuole statali e paritarie della regione;
  • l’attivazione in alcune istituzioni scolastiche di reti wifi aperte in modalità hotspot funzionali all’utilizzo dei device degli studenti con DSA;
  • la convenzione con libro AID per la fornitura dei testi digitali accessibili agli alunni BES e DSA della regione.

Per il 2015 le azioni del CTS, oltre ai servizi istituzionali propri del centro, si concentreranno sul consolidamento delle iniziative già attivate e in particolare:

  • la formazione e il supporto al personale docente per lo sviluppo dell’ambiente cloud collegato alla mail istituzionale (WebEcole APPS);
  • l’attivazione di un percorso di formazione per la realizzazione di libri di testo didattici autoprodotti dagli insegnanti;
  • l’incremento delle dotazioni (hardware e software) e delle iniziative di formazione utilizzando fondi propri ancora disponibili e nuove risorse che dovrebbero arrivare in seguito alla partecipazione a specifici bandi ministeriali.