Rapport annuel
Rapporto di fine anno  //  2014

HOME PAGE

Assessorato attività produttive

Attività dei Centri per l’impiego

Accreditamento servizi al lavoro

Al fine di realizzare le azioni previste dal Programma Garanzia Giovani, è stato emanato un avviso pubblico, tuttora in corso, finalizzato all’accreditamento dei servizi privati al lavoro. Presso i tre Centri per l’impiego regionali vengono svolte una serie di attività a supporto di chi cerca e di chi offre lavoro tramite i servizi di Incontro domanda e offerta, del Centro per il diritto al lavoro dei disabili e degli svantaggiati ed del Centro orientamento, anche attraverso attività cofinanziate da FSE.

Centro Orientamento

Il Centro Orientamento ha svolto nel 2014, presso le sedi di Aosta e Verrès,  740 colloqui di consulenza orientativa rivolti a studenti, lavoratori inoccupati, disoccupati, in Cig e mobilità e attività di coordinamento di iniziative gestite dagli enti di formazione nell’ambito di progetti cofinanziati FSE rivolti a lavoratori disoccupati iscritti ai Centri per l'impiego. Gli interventi hanno riguardato: l’attuazione della Garanzia Giovani, il monitoraggio dell’assolvimento dell’obbligo formativo, le botteghe di mestiere, i colloqui di orientamento, il progetto  Plateforme de Travail, il progetto Over 50, la certificazione delle competenze.

Certificazione delle competenze

Sono stati 4 i percorsi di gruppo per la figura di assistente personale, 1 percorso di gruppo per la figura della tata familiare e 8 percorsi individuali per la figura del mediatore interculturale. I percorsi di gruppo sono stati gestiti  nell’ambito del progetto Io posso, mentre i percorsi individuali sono stati gestiti direttamente da un’operatrice del Centro Orientamento.

Garanzia Giovani

La platea dei destinatari della Garanzia Giovani è stata estesa , in Italia, fino ai 29 anni e nella nostra regione è rappresentata da circa 2500 giovani NEET ( che non studiano e non lavorano). Ad oggi è stata attivata la prima misura prevista dal Programma, ossia l’attività di presa in carico dei giovani, che ha comportato la realizzazione di 284 colloqui finalizzati alla definizione di percorsi di politica attiva del lavoro quali : orientamento specialistico, formazione, tirocini, accompagnamento al lavoro, servizio civile.

Obbligo formativo

Il monitoraggio dell’assolvimento dell’Obbligo formativo, sulla base delle segnalazioni delle uscite premature dai circuiti scolastici, ha interessato 194 giovani, buona parte dei quali è già rientrato in un percorso scolastico o formativo: il Centro Orientamento ha realizzato 38 colloqui, e ne ha programmati altri 20 entro la fine del mese di novembre  con l’obiettivo di favorire l’inserimento in percorsi biennali di qualifica (settore edile, ristorazione, carrozzeria, impiantisti elettrico e termo idraulico, servizi alla persona) e in  percorsi di orientamento e prima professionalizzazione (cofinanziati da FSE).

Progetto Welfaretowork - Over 50

Il progetto Over 50 prevede l’erogazione di misure di sostegno al reddito e di supporto alla ricollocazione per 334 lavoratori sopra i 50 anni, disoccupati, selezionati sulla base del reddito, per un periodo di 6 mesi; tramite il progetto Io posso sono in corso di realizzazione i colloqui individuali  di orientamento e sostegno alla ricerca attiva del lavoro. Verranno attivati 13 laboratori orientativi della durata di 4 ore e 4 moduli di introduzione all’informatica e di informatica per la cittadinanza. Il progetto è dunque in fase di attuazione per le politiche attive del lavoro, cui seguirà una fase di sensibilizzazione e informazione delle imprese locali ai fini della ricollocazione dei lavoratori, nonché la fase di  erogazione del sostegno al reddito al lavoratore, in capo all’INPS.

Consulenza orientativa

Si tratta di una misura che consente ai lavoratori come ai giovani studenti di effettuare un colloquio per la scelta scolastica o professionale. Sono stati attuati 422 colloqui.

Moduli formativi

Sono stati attuati 11 moduli formativi della durata di 40 ore, a favore di 165 destinatari, finalizzati all’acquisizione di competenze per l’occupabilità  nell’ambito del  Progetto Io posso cofinanziato dal FSE.

Tirocini

Sono stati inseriti 50 lavoratori in tirocini della durata di 6 mesi  presso aziende valdostane col progetto Plateforme de Travail, cofinanziato FSE. La collaborazione con Italia Lavoro per l’attivazione di 10 tirocini nelle botteghe di mestiere, della durata di 6 mesi nell’ambito del settore Arte Bianca, ha garantito la realizzazione di un modulo formativo della durata di 40 ore, funzionale all’inserimento dei ragazzi in azienda.

Incontro domanda/offerta

Attraverso i dati raccolti dal sistema informativo, presso i tre Centri per l’impiego regionali vengono svolte una serie di attività a supporto di chi cerca e di chi offre lavoro tramite i servizi di Incontro domanda e offerta, il Centro per il diritto al lavoro dei disabili e degli svantaggiati ed il Centro orientamento, anche attraverso attività cofinanziate da FSE.

Attività rivolta ai lavoratori

Per quanto attiene l’azione dei Centri per l’impiego, che al  12 novembre vedono iscritti  8 mila 498 lavoratori disoccupati, 139 in attività senza contratto, 113 in mobilità, 799 inoccupati e mille 507precari, sono state erogate dai 3 Centri 19 mila 98 attività che si possono così suddividere:

  • 4 mila 878 colloqui di accoglienza e informazione (informazioni su richiesta dell’utente rispetto ad aspetti amministrativi, INPS, ASPI, certificazioni, offerte di lavoro inoltre, filtro sui servizi e gestione appuntamenti) durata standard: 10/15 minuti
  • 4 mila 231 colloqui di accesso ai servizi (analisi del bisogno, presentazione dei servizi e delle opportunità offerte dal Dipartimento politiche del lavoro e della formazione e dalla rete dei servizi regionali, nazionali ed europei, primo orientamento sul mercato del lavoro locale, informazioni su opportunità, Garanzia Giovani, stipulazione Patto di servizio per presa in carico) durata standard: 30/40 minuti
  • 6 mila 383 procedure amministrative (rilascio certificazioni,  prime iscrizioni anagrafe C.P.I., stipulazione e rinnovi Patto di servizio amministrativo, iscrizioni a liste speciali – iscrizioni varie, – mobilità e ammortizzatori in deroga) durata standard: 15/30 minuti
  • mille 809 colloqui ai lavoratori per l’Incontro domanda e offerta di lavoro (presentazione del servizio offerto alle imprese e ai lavoratori, analisi esperienza scolastica e professionale, definizione dei vincoli, delle disponibilità e delle motivazioni al lavoro, ricostruzione del curriculum vitae e della candidatura, informazioni sul mercato del lavoro locale e sui canali di reclutamento delle imprese, presentazione delle opportunità lavorative, formative e orientative, supporto alla ricerca attiva del lavoro, informazioni su contratti, normativa, agevolazioni imprese) durata standard: 60/75 minuti

Le altre attività sono riferite ai servizi specialistici presenti all’interno dei Centri per l’impiego (Centro Orientamento,  Sportello Eures e Centro per il diritto al lavoro).

Attività rivolta alle imprese

Sul fronte delle Imprese pubbliche e private i tre Centri per l’impiego hanno dato corso a 422 richieste di personale pervenute dalle aziende private, e  54 dalle aziende pubbliche; 196 le offerte di lavoro pubblicate sul sito ufficiale della Regione e gestite dai servizi.
A fronte di questo sono stati segnalati  più di 2 mila 500 curricula presenti nella banca dati. Sono inoltre stati attivati 71 tirocini volti all’inserimento dei lavoratori disoccupati, effettuati 90 colloqui con le imprese ospitanti e avviati i tutoraggi in 71 casi.

Altre attività dei Centri per l'impiego

I Centri per l’impiego hanno anche fornito assistenza tecnica, informazioni ad aziende, studi professionali, patronati, enti pubblici sui seguenti temi: comunicazioni obbligatorie, progetti speciali, normativa, contrattualistica, tirocini, certificazioni.
Hanno partecipato a 2 sessioni del Salone Io lavoro in collaborazione con la Regione Piemonte e hanno organizzato, in collaborazione con ADAVA, l’evento del Tourism job day; hanno condotto interventi nelle scuole e nei percorsi di formazione professionale volti a promuovere e informare gli studenti circa  l’attività dei servizi regionali  all’impiego e ai meccanismi di funzionamento del mercato del lavoro locale, hanno partecipato a commissioni di esame per attribuzioni di qualifiche.
Hanno curato l’aggiornamento dei sistemi informativi (SILVDA – SAS – SITO UFFICIALE DELLA REGIONE) per l’attivazione di progetti speciali quali Garanzia Giovani e Over 50 in collaborazione con altre  strutture regionali (DIT – INVA), con altre Regioni Italiane quali l’Emilia Romagna, il Trentino, le Marche , con il Ministero del lavoro e con Italia Lavoro.
Hanno elaborato, aggiornato, semplificato e diffuso nuove procedure approvate dalla Giunta regionale in ambito di tirocini e certificazione dello stato occupazionale, hanno curato i rapporti con Inps e Patronati per l’erogazione di ammortizzatori sociali ed eseguito controlli e avviate procedure per erogare agevolazioni fiscali (riduzione IRAP per incrementi occupazionali) a favore delle imprese e per l’erogazione di politiche passive a favore dei lavoratori over 50.

Centro diritto lavoro disabili

Le attività del Centro per il diritto al lavoro dei disabili e degli svantaggiati si suddividono nella gestione del Collocamento Mirato per le persone disabili (legge 68/99) e nell’adozione di percorsi di avvicinamento al lavoro e interventi di integrazione lavorativa in favore di persone disabili e/o in situazione di svantaggio sociale co-finanziate dal FSE - Misura relativa all’inclusione sociale.
Il Centro ha garantito il tutoraggio di 15 allievi disabili e/o in situazione di svantaggio sociale in borsa lavoro e 2 in tirocinio, 577 colloqui di iscrizione al sistema di incontro Domanda Offerta (396 Aosta, 180 Verres, 1 Morgex), la presa in carico integrata per circa 40 allievi coinvolti nei percorsi di avvicinamento al lavoro di tipo individualizzato e di 10 allievi disabili in percorsi formativi di gruppo; ha curato inoltre la realizzazione di percorsi formativi per panificatori rivolti ai detenuti all’interno e all’esterno della Casa Circondariale.
Nel corso del 2014 (gennaio-ottobre) 169 persone hanno richiesto o rinnovato l’iscrizione al Collocamento Mirato e 79 persone hanno richiesto l’iscrizione in quanto segnalate dai servizi socio-assistenziali; complessivamente gli iscritti al Collocamento Mirato sono 477, mentre le persone segnalate dai servizi socio-assistenziali in carico al Centro sono 243. Il Centro ha realizzato 10 chiamate su presenza per il settore pubblico per complessivi 18 posti di lavoro per disabili o categorie protette e 17 ricerche di personale per aziende private. 34 sono state le assunzioni ai sensi della legge 68/1999 (31 di persone disabili e 3 di categorie protette).
Per quanto attiene i Lavori di utilità sociale, nel corso dell’anno 2014 si sono iscritte 559 le persone nel relativo elenco, con una netta prevalenza di uomini (80,5 per cento) che si concentrano nelle fasce d’età ultracinquantenni (37.2 per cento) e tra 40 e 49 anni (32 per cento). Oltre il 43 per cento degli iscritti è segnalato dai servizi socio-assistenziali territoriali, mentre il 38 per cento rientra nella disoccupazione di lunga durata e il 13 per cento si iscrive in qualità di persona invalida. Il 2014 vede un aumento significativo degli iscritti rispetto all’anno precedente (+22 per cento); questo valore è in crescita costante nel corso di questi ultimi anni. Sono 12 i progetti realizzati nel 2014 che hanno coinvolto 6 cooperative sociali, 100 operai e 24 capisquadra, il cui impegno finanziario complessivo è stato pari a 1,5 milioni di euro.

I servizi a supporto delle Politiche del lavoro

I servizi a supporto delle Politiche del lavoro e della formazione, sistema informativo e comunicazione, presidiano due aree del Dipartimento volte a garantire adeguati strumenti di comunicazione interni ed esterni.
In particolare, il sistema informativo garantisce una serie di servizi all’Autorità di gestione FSE per il monitoraggio fisico e finanziario del Programma Occupazione, mentre ai beneficiari offre servizi per la presentazione e gestione dei progetti cofinanziati. Pertanto le attività del 2014 hanno riguardato la manutenzione del sistema SISPOR e l’adeguamento  del portale Flechemploi e del sistema informativo Lavoro per permettere l’iscrizione al Programma Garanzia Giovani.
Al fine di dare visibilità esterna, in particolare a imprese, lavoratori e operatori, alle opportunità nel mercato del lavoro locale e alle proposte del Dipartimento, la comunicazione si è avvalsa di Internet quale strumento principale per fornire tutte le informazioni riguardanti il lavoro, il Fondo Sociale Europeo, il Piano Giovani e Garanzia Giovani, anche in ottemperanza ai regolamenti comunitari. Nel corso dell’anno sono stati organizzati due eventi: il Comitato di Sorveglianza FSE e l’evento congiunto FSE/FESR per la presentazioni dei bandi aperti per enti di formazione, imprese e beneficiari in genere. Il Dipartimento ha partecipato inoltre a fiere e manifestazioni sul lavoro anche a livello interregionale, come Io lavoro o Tourism Job Day.