Rapport annuel
Rapporto di fine anno  //  2014

HOME PAGE

Assessorato istruzione e cultura

Saison Culturelle

La Saison Culturelle 2013/2014

La Saison Culturelle ha riscosso un buon successo ospitando nel suo cartellone nomi di eccellenza quali il compianto Giorgio Faletti, i Baustelle, Massimo Lopez, Zibba & Almalibre e Susanna Parigi, Danilo Sacco, Gabriela Montero, Vilde Frang, Milos Karadaglic, Saba e gli spettacoli teatrali La scena con Angela Finocchiaro e Maria Amelia Monti, Il discorso del re con Luca Barbareschi, Come tu mi vuoi con Lucrezia Lante Della Rovere, Giovanna D’Arco con Elisabetta Pozzi, A piedi nudi nel parco con Vanessa Gravina e lo spettacolo di Antonio Albanese. Da segnalare nella sezione musical&danza l’esibizione della compagnia di caratura internazionale Les Ballets jazz de Montréal.

La Saison culturelle met aussi en évidence le monde francophone proposant des spectacles théâtraux, des concerts, des films et des conférences en langue française. En effet, la Saison culturelle 2013/2014 a accueilli sur les planches valdôtaines les pièces Ma Marseillaise avec Darina Al Joundi, Les frères Taloche et Le Mariage de Figaro pour ne citer que ceux-ci.

La programmazione ha poi dato adeguato spazio anche agli artisti locali, nell’ottica della promozione e della crescita degli artisti valdostani in campo nazionale e internazionale. Da segnalare il successo del concerto di Maura Susanna e Federico Longhi dedicato a Edith Piaf.

Le presenze delle diverse edizioni sono state le seguenti: teatro 7 mila 997, musica 5 mila 774, musical, danza e operetta 2 mila 840, cinema 13 mila 541, per un totale complessivo di 30 mila 152, pur avendo dovuto ridurre le date della rassegna cinematografica e rinunciare all’organizzazione di concerti al Palais Saint-Vincent.
Il concerto di Pasqua inoltre, ad entrata gratuita, ha visto la partecipazione di almeno 800 spettatori.
Le entrate relative alla vendita dei biglietti e degli abbonamenti ammontano a 235 mila 938 euro.
La manifestazione è patrocinata dalla Fondazione CRT di Torino e comprende altri spettacoli teatrale popolari quali lo Charaban e Le Printemps Théâtral, che riscuotono ogni anno un ottimo successo di pubblico.

Balletz Jazz de Montreal

Giorgio Faletti

Il discorso del re

Les frères talosche