Rapport annuel
Rapporto di fine anno  //  2014

HOME PAGE

Assessorato istruzione e cultura

Promozione

La fruizione del patrimonio culturale

I castelli e i siti archeologici aperti al pubblico rappresentano un’importante offerta culturale a disposizione dei residenti e dei turisti della nostra Regione.
Questi beni culturali si inseriscono all’interno di una strategia regionale mirata allo sviluppo di un sistema turistico-culturale della Valle d’Aosta. Il sistema è costituito, nel suo insieme, da beni culturali di grande importanza e dagli eventi culturali che li valorizzano e li promuovono.

La complessa attività che garantisce l’apertura al pubblico dei castelli e dei siti archeologici, nel corso del 2014, si è concentrata sulla valorizzazione dei beni culturali attraverso la creazione e lo sviluppo di un sistema per la messa in rete i diversi attori del territorio, con il fine di implementare qualitativamente e quantitativamente l’offerta culturale valdostana. Si elencano alcune delle iniziative.

Convenzione con Adava
Nel corso della primavera è stata approvata una convenzione tra l’Amministrazione regionale e l’Associazione degli Albergatori Valle d’Aosta, con l’intento di promuovere e consolidare una rete tra operatori territoriali che contribuisca ad integrare l’offerta culturale valdostana e l’attività turistica.
L’iniziativa si pone l’obiettivo di contribuire, tramite l’ADAVA stessa e i suoi circa 350 associati, al potenziamento dei servizi legati alla fruibilità dei beni culturali attraverso:

  • la possibilità per gli albergatori di offrire ai propri clienti agevolazioni per la fruizione dei castelli (disponibilità di un call-center per prenotare le visite ai castelli per i propri clienti);
  • la possibilità per gli albergatori di acquistare dei biglietti di ingresso a tariffa agevolata ai castelli da inserire in pacchetti turistici;
  • la produzione da parte dell’Assessorato di una Newsletter quindicinale/mensile di informazioni sui castelli, siti archeologici, mostre ed eventi culturali.

Promozione "Entrano in 2, paga 1”
L'iniziativa promozionale ha interessato il MAR-Museo Archeologico Regionale di Aosta con l’esposizione Una stagione informale, il Forte di Bard con la mostra su Pablo Picasso e il Castello Gamba di Châtillon. L'ingresso omaggio è stato consegnato visitando le mostre e alcuni castelli valdostani dal 15 luglio al 15 agosto e ancora tra i castelli e il Castello Gamba da luglio fino al fine dicembre.
Tali azioni di promozione incrociata tra diversi eventi e siti culturali regionali, sono state predisposte al fine di incentivare le visite e soprattutto favorire la circuitazione del turista in un’ottica di "sistema di offerta culturale regionale”.

Accordo con il Comune di Saint-Pierre
Creare un sistema virtuoso di offerta dei beni culturali per garantire un indotto a vantaggio del territorio e delle sue attività economiche. E’ questo l’obiettivo dell’iniziativa avviata dal Comune di Saint-Pierre con l’Assessorato per valorizzare il castello Sarriod de La Tour.
Nell’accordo è previsto l’acquisto da parte del Comune di biglietti di ingresso a tariffa ridotta da distribuire tra le strutture ricettive del suo territorio per omaggiare della visita al Castello i propri clienti.

Accordo con l’Office régional du Tourisme
E’ stata rinnovata anche nel 2014 la collaborazione con l’Office régional di Tourisme per la vendita di pacchetti turistici, che propongono l’offerta di biglietti cumulativi di accesso ai castelli a tariffe agevolate,  in abbinamento al booking on-line di vendita dei pernottamenti.

Gli Eventi culturali

Al fine di valorizzare e rendere fruibili in modo alternativo alla semplice visita i beni di proprietà regionale, nel corso del 2014, sono state presentate una serie di iniziative che ne hanno esaltato la bellezza utilizzandoli come palcoscenici di eventi o ne hanno trasmesso la conoscenza tramite l’organizzazione di attività di fruizione approfondita e didattica.

Ottaviano Augusto e la Valle d’Aosta (24 luglio-21dicembre)
L’appuntamento principale del 2014 è stata la rassegna di eventi in occasione del Bimillenario della morte dell’Imperatore Ottaviano Augusto. Durante l’anno sono state organizzate delle attività di valorizzazione delle scoperte scientifiche e dei siti culturali collegati storicamente al periodo dell’imperatore romano a cura della Soprintendenza regionale. Tale filo conduttore è stato occasione per un’attività promozionale specifica rivolta in particolar modo al turista per orientarlo a visitare le vestigia romane presenti nella città di Aosta.

Eventi principali:

  • 24/7 Inaugurazione Mostra Augusta Prætoria. Disegni di Francesco Corni;
  • 26-28/7 e 7-10/8 Visite guidate al Pont d’Aël;
  • 26/7-7/9 Attività didattiche e visite guidate al MAR;
  • 3/8 Concerto all’Arco di Augusto di Roberto Cacciapaglia (Aosta Classica);
  • 19-20/8 Visite guidate di Aosta romana;
  • 1/10 Lectio Magistralis Prof. Andrea Carandini;
  • 15/10 Decennale inaugurazione del MAR;
  • 20-21/12 Conferenza prof. Giulio Magli e Stella Bertarione sulle scoperta alla Torre dei Balivi e osservazione allineamento astronomico.

Particolare rilievo merita l’apertura al pubblico del maestoso ponte-acquedotto romano di Pont d’Aël, nel comune di Aymavilles.   Il monumento è stato oggetto di un’attenta indagine archeologica, di un restauro conservativo delle superfici lapidee e di un’attività di valorizzazione del percorso di visita con la realizzazione di un piccolo centro di interpretazione del sito.

Pont d'ael - bimillenario

Châteaux en Musique (16 luglio-3 settembre)

Ulteriore importante iniziativa di promozione dei beni culturali è stata la consolidata rassegna itinerante Châteaux en musique, alla sua ottava edizione, che nei castelli di Issogne, Castel Savoia di Gressoney-Saint-Jean Verrès, Introd, Sarriod de La Tour di Saint-Pierre, Sarre, Forte di Bard e Castello Gamba di Châtillon, ha presentato concerti di gruppi musicali abbinati ad un’ introduzione teatrale quest’anno dedicata ai sette peccati capitali. Scopo di questa iniziativa è stato quello di far rivivere i castelli e di renderli più accessibili, offrendo un’occasione unica di scoperta, per turisti e residenti, di alcuni tra i beni culturali più suggestivi della nostra regione.

Châteaux en musique - Castello di Issogne

Châteaux en musique - Castello Gamba

Châteaux en musique - Castel Savoia Gressoney

Châteaux en musique - Castello di Sarre

Châteaux en musique - Castello di Sarriod

Apertura serale straordinaria del Teatro romano (14 luglio – 25 agosto)
L’area archeologica del Teatro romano è stata nuovamente protagonista dei percorsi culturali aostani, tutti i lunedì dal 14 luglio al 25 agosto, grazie ad un’apertura straordinaria, dalle ore 21 alle ore 23, che ha permesso al pubblico di apprezzare la struttura architettonica di questo affascinante monumento in orario serale.
Nelle serate del 21 luglio e dell'11 agosto, alle ore 21.30 e alle ore 22.30 (replica), l’evento è stato ulteriormente valorizzato da Racconti nel Teatro, narrazioni e storie tratte dalla letteratura classica latina, interpretate da Paola Corti e Valeriano Gialli.

Aosta Classica (25 luglio – 3 agosto)
L’Assessorato ha finanziato e collaborato all’organizzazione della rassegna musicale Aosta Classica,  giunta alla sua diciannovesima edizione e che, quest’anno, ha proposto una programmazione musicale pomeridiana e serale ospitata in contesti scenici d’eccezione della città di Aosta:

  • l’area archeologica del Teatro romano;
  • la piazzetta interna della Torre dei Balivi;
  • il Chiostro di Sant’Orso;
  • il Criptoportico forense;
  • l’Arco d’Augusto per una serata di celebrazione del bimillenario della morte dell’Imperatore Augusto.

L’iniziativa ha voluto essere un valido strumento di valorizzazione e promozione del vasto e prestigioso patrimonio monumentale di Aosta attraverso un abbinamento musica e siti culturali, sempre rispettoso dei luoghi stessi.

Roberto Cacciapaglia - Arco d'Augusto Aosta Classica

Plaisirs de culture en Vallée d’Aoste (20-28 settembre)
L’appuntamento annuale che ha valorizzato e reso fruibile complessivamente il patrimonio culturale regionale, attraverso visite specialistiche ed aperture straordinarie (tra cui l’apertura del Pont d’Aël), affiancate da conferenze, spettacoli (quali la pièce teatrale al Criptoportico realizzata dai detenuti della Casa circondariale di Brissogne) ed eventi culturali in genere che da quest’anno si collega alle consuete Giornate del Patrimonio, iniziativa a livello europeo che rappresenta un’occasione per visitare i monumenti gratuitamente. Gli eventi sono stati organizzati in collaborazione con altri enti e associazioni.

Les Mots. Festival della parola in Valle d’Aosta
Dal 17 aprile al 4 maggio si è svolta la quinta edizione del Festival della Parola di Aosta. Les Mots ha visto come tema centrale quello della Rinascita, affrontato e sviluppato sotto molteplici punti di vista e attraverso altrettanti approcci disciplinari. Da una rinascita più privata, intima ed individuale, fino ad abbracciare orizzonti di portata più ampia rivolti e destinati al sociale nei suoi numerosi aspetti. La rassegna ha proposto un ampio programma, con oltre 117 eventi, che ha alternato appuntamenti per le scuole e attività per bambini e famiglie agli ormai attesi incontri con gli autori.

Les Mots - Broccoli

Les Mots - Jannacci