Rapport annuel
Rapporto di fine anno  //  2014

HOME PAGE

Assessorato istruzione e cultura

La buona scuola valdostana

Nel mese di novembre, a seguito della presentazione avvenuta ad Aosta da parte del dott. Luciano Chiappetta, capo dipartimento del MIUR del progetto La buona scuola, per favorire lo scambio di riflessioni e porsi all’ascolto del territorio, l’Assessore all’istruzione e cultura ha chiesto di incontrare i membri dei Consigli di Istituto di tutte le istituzioni scolastiche regionali.

Questi incontri, distribuiti sul territorio, hanno voluto dare avvio ad una consultazione puntuale a carattere regionale per sottolineare quanto si è già fatto rispetto al progetto nazionale e su quali ulteriori aspetti puntare per caratterizzare e attrezzare la nostra scuola per le sfide future.

Mettersi all’ascolto del territorio, dare la voce a chi vive la scuola tutti i giorni come genitore, come docente, come addetto alle segreterie, come studente, nel caso delle secondarie di secondo grado, è un’operazione impegnativa di forte attenzione ai temi dell’istruzione e dell’educazione.

Obiettivo di tali incontri, oltre a evidenziare le peculiarità del sistema scuola valdostano, vuole essere raccogliere in un unico documento le riflessioni condivise per interpretare e successivamente realizzare nel modo più funzionale alle esigenze regionali il cambiamento in atto.

Questo confronto a tutto tondo sul sistema scuola valdostano consente di far emergere letture diversificate, punti di vista originali, testimonianze significative, prospettive da tenere in conto soprattutto in vista di  un adattamento degli elementi più significativi del progetto alla realtà regionale.

Per chi volesse inviare una riflessione, un suggerimento è stato inoltre attivato a partire da lunedì 19 novembre l’indirizzo mail buonascuolavaldostana@mail.scuole.vda.it