Rapport annuel
Rapporto di fine anno  //  2014

HOME PAGE

Assessorato turismo, sport, commercio e trasporti

Iniziative realizzate

Monitoraggio della normativa nazionale

Nel corso del 2014 il Dipartimento ha continuato nella sua attività di collaborazione con le strutture ministeriali competenti in materia di turismo, in particolare, nell’ambito delle Commissioni della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, con il Coordinamento turismo, ordinamento sportivo, tempo libero, al fine di monitorare ed esaminare la normativa nazionale e le sue conseguenze sulla normativa regionale.

Saveurs du Val d’Aoste

Il Dipartimento, a oltre un quinquennio dall’avvio sperimentale del contrassegno Saveurs du Val d’Aoste, destinato, secondo la legge regionale n. 15/2004, a identificare le strutture ricettive che promuovono e valorizzano i prodotti locali, ha ritenuto opportuno rivedere alcuni aspetti della disciplina. Per questo motivo, ha istituito un tavolo tecnico, invitando l’Università della Valle d’Aosta, la Fondazione per la formazione professionale turistica e la Fondazione IAR a farne parte, per giungere all'elaborazione di un’ipotesi di regolamento più rispondente alle finalità della legge.

Iniziativa: Una buona occasione

Nel 2014 è proseguita l’attività relativa al Programma generale d’intervento regionale in materia di tutela dei consumatori. L’iniziativa  Una buona occasione (contribuisci anche tu a ridurre gli sprechi alimentari), realizzata in partnership con la Regione Piemonte e con le Associazioni dei consumatori, ha avuto origine da una rilevazione statistica che fotografava conoscenze, pregiudizi e comportamenti dei consumatori in relazione ai cibi in prossimità di scadenza. Il progetto si è posto fin da subito l’obiettivo, anche attraverso un approfondimento scientifico sulla perdurante integrità dei cibi sotto l’aspetto sensoriale e strutturale, di convincere gli attori della fase distributiva e i consumatori ad adottare comportamenti in grado di limitare gli sprechi. Lo scopo è stato perseguito attraverso la diffusione di materiale informativo contenente delucidazioni sul significato da attribuire alle date di scadenza e sui comportamenti virtuosi da adottare al fine di ridurre gli sprechi alimentari. Contestualmente, sono state attivate, da parte dei commercianti aderenti, iniziative promozionali che offrissero ai consumatori la possibilità di acquistare prodotti in prossimità di scadenza a prezzi scontati. L’iniziativa è poi proseguita con una campagna informativa nelle scuole secondarie di secondo grado grazie alla proiezione del film Just eat it e a un confronto con gli studenti su tali tematiche condotto da esperti indicati dalle Associazioni dei consumatori.

Interventi finanziari a favore delle attività turistico-ricettive

Relativamente al settore turistico ricettivo, nel corso dell’anno sono stati impegnati, a valere sulla legge regionale 19/2001, circa 4 milioni di euro di contributi a fondo perso a fronte di investimenti per  circa 18 milioni di  euro e 5 milioni 300 milla euro di finanziamenti a tasso agevolato a valere sui fondi di rotazione a fronte di investimenti da parte delle imprese per un importo di circa 7 milioni 100 mila euro. Le domande finanziate  sono state 122 , di cui 108 richieste di contributo a fondo perso e 14 di finanziamento a tasso agevolato a valere sui fondi di rotazione.

Interventi finanziari a favore delle attività commerciali

Per quanto riguarda il settore del commercio, nel corso dell’anno sono stati impegnati, a valere sulla legge regionale 19/2001, contributi a fondo perso per un totale di circa 1 milione 400 mila euro, a fronte di 142 domande istruite, per un ammontare complessivo di circa 6 milioni 400 mila euro di investimenti ammessi, nonché finanziamenti a tasso agevolato a valere sui fondi di rotazione regionale  per un totale di circa 2 milioni di euro, a fronte di 10 domande istruite, per un ammontare complessivo di circa 2 milioni 700 mila euro di investimenti effettuati dalle imprese.

Vigilanza ispettiva delle strutture ricettive

L’attività di vigilanza e ispezione sul territorio regionale si è orientata sui consueti interventi di controllo sul possesso dei requisiti strutturali degli esercizi alberghieri, sulle verifiche delle registrazioni e delle schede di notifica delle persone alloggiate, sull’attivazione delle procedure per le nuove aperture e per le ristrutturazioni e sulla risoluzione di contenziosi verificatisi fra clienti e gestori. L’innalzamento del livello qualitativo del patrimonio alberghiero si conferma, anche per quest'anno, con l’aumento degli esercizi classificati con più di tre stelle giunti a rappresentare circa la metà del totale delle strutture operanti in Valle d’Aosta. Si conferma, secondo un trend già consolidato lo scorso anno, la tendenza a una netta diminuzione del numero dei reclami e delle segnalazioni di disservizio ad opera della clientela: tale dato conferma non solo l’elevato standard strutturale sopra ricordato, ma è indice di una migliorata politica dell’accoglienza e dell’erogazione di servizi di qualità agli ospiti nell’ottica di un soddisfacente rapporto qualità/prezzo. L’attività di vigilanza si è estesa, dando attuazione alla seconda fase applicativa della legge di riferimento, sui complessi ricettivi all’aria aperta e sugli  esercizi ricettivi extralberghieri (affittacamere, case-appartamenti per vacanze, case per ferie, e ostelli) che si confermano in continua crescita, sia come numero di nuove aperture che come incremento di posti letto.

Interventi di consolidamento della piscina coperta regionale di Aosta

Nell’ambito dello studio di fattibilità commissionato per valutare la futura destinazione della piscina regionale del capoluogo, è stata evidenziata la necessità di intervenire sulla struttura portante dell’impianto; per tale ragione si è provveduto al consolidamento della stessa con la posa di una struttura metallica indipendente. La tipologia di intervento scelta ha consentito di rispondere ai criteri di sicurezza richiesti, permettendo, allo stesso tempo, di agire rapidamente e nella maniera meno invasiva possibile, al fine di ridurre quanto più possibile i tempi e minimizzare i ripristini necessari.

L'intervento, che consentirà di prolungare la vita utile dell’impianto natatorio, è stato realizzato interamente durante la stagione estiva 2014 e ha determinato un impegno di spesa complessivo di 197 mila euro.

Conclusione dell’accordo di programma per la realizzazione del complesso sportivo polivalente in località Tzamberlet ad Aosta

Con la consegna al Comune di Aosta della tribuna coperta a servizio del campo di atletica Tesolin, che avverrà entro la fine dell’anno 2014, si conclude definitivamente l’accordo di programma sottoscritto l'8 settembre 1995 da Comune di Aosta, C.O.N.I. e Regione autonoma Valle d’Aosta, per la realizzazione del complesso sportivo definito palaindoor e delle opere a completamento, in località Tzamberlet ad Aosta. La sopra descritta consegna della tribuna segue quelle della struttura coperta (palaindoor), avvenuta nel gennaio 2006, con relativi arredi (novembre 2008), dei campi da tennis esterni (coperti e scoperti), avvenuta a luglio 2009 e della palestra di arrampicata, avvenuta nell’agosto 2012. Con questo intervento si porta quindi a compimento un’iniziativa che ha consentito la creazione di un punto di riferimento per molteplici discipline sportive e per un numero di utenti consistente e consolidato.