Rapport annuel
Rapporto di fine anno  //  2014

HOME PAGE

Assessorato agricoltura e risorse naturali

Sistemazioni montane

La struttura Sistemazioni montane ha operato all’interno del Dipartimento risorse naturali e Corpo forestale sviluppando le attività destinate alla conservazione idrogeologica del territorio montano, con particolare riguardo agli ambiti agricoli e forestali, attraverso la realizzazione di interventi di sistemazioni idraulico – forestali.

Le attività cantieristiche si sono esplicitate sia nell’ambito del piano lavori forestali in appalto del Dipartimento risorse naturali e Corpo forestale, sia attraverso lo sviluppo dei piani straordinari in amministrazione diretta.

Le attività sostenute sono state indirizzate prevalentemente alla conservazione e al mantenimento in efficienza del sistema idraulico secondario (irriguo e naturale), al ripristino di situazione d’instabilità idrogeologica (fenomeni franosi, erosioni incontrollate, ecc.) e alla manutenzione di manufatti e infrastrutture di natura agricolo-forestale, ammalorate o danneggiate da eventi naturali.

La finalità degli interventi è di garantire un certo grado di sicurezza idrogeologica sui territori agricoli-forestali, eliminando puntuali situazioni di criticità, che evolvendo potrebbero generare situazioni di dissesto più ampie e tali da interessare anche ambiti a maggiore urbanizzazione residenziale e turistica, garantendo sempre la conservazione del soprasuolo agricolo-forestale che costituisce il bene naturale fondamentale per l’economia globale della regione.

L’attività cantieristica della Struttura ha prodotto 18 interventi affidati con procedura di cottimo fiduciario ad imprese regionali e nazionali, per un importo di 1 milione 201 mila 951euro; 25 interventi eseguiti in amministrazione diretta che hanno coinvolto 62 operai idraulico forestali; n. 13 pronti interventi eseguiti in somma urgenza. Gli interventi hanno interessato complessivamente 37 amministrazioni comunali.

03 taglio vegetazione tverrogne (saint pierre) dopo i lavori sq530

06 taglio vegetazione tbouya (morgex) dopo i lavori sq530

biionaz pessey

bionaz chez noyer1

bionaz chez noyer3

brissogne ru seigneur

champorcher garavet

champorcher gontier

doues chatelair2

filey 2014 10 31 (2)

morgex lavancher

ollomont loc rey01

plan des avaz 2014 09 29 (1)

promentoz 2014 08 20 (7)

roisan gorrey

saint christophe parleaz2

saint christophe parleaz1