Rapport annuel
Rapporto di fine anno  //  2014

HOME PAGE

Assessorato turismo, sport, commercio e trasporti

Corsi professionali e abilitanti

Pisteurs secouristes e guide turistiche

Per ciò che concerne il Dipartimento turismo, sport e commercio, nel corso del 2014 sono stati organizzati un corso di aggiornamento per pisteurs secouristes e direttori di pista, a norma della legge regionale n. 2/1997, con la partecipazione di circa 400 soggetti ripartiti in dodici gruppi e suddivisi nelle sedi di Aosta e Châtillon, e un corso di abilitazione per la figura professionale della guida turistica, a norma della legge regionale n. 1/2003, rivolto a trenta soggetti.

Fondazione per la formazione professionale turistica

La Fondazione per la Formazione professionale turistica ha proseguito la sua attività ordinaria nel corso dell’anno 2014 ricevendo il contributo stabilito con deliberazione della Giunta regionale. Il Direttore, Nora Martinet, ha relazionato in merito all’attività svolta e ai risultati conseguiti. La Fondazione ha svolto inoltre due corsi finanziati con il Fondo sociale europeo nei quali sono stati coinvolti anche funzionari del Dipartimento, in qualità di commissari d’esame, per Commis di cucina e Commis di sala e bar, corsi che hanno avuto risultati soddisfacenti.

Servizio di somministrazione di alimenti e bevande

Il corso di 140 ore relativo al servizio di somministrazione di alimenti e vendita di prodotti alimentari è stato affidato, a seguito dell’esito della gara ufficiosa, all’ente di formazione denominato Ingegneria della sicurezza e dell’ambiente (ISA) e si è svolto da settembre a dicembre con la partecipazione di 25 aspiranti. Nel mese di ottobre si è inoltre tenuto il corso di igiene nella manipolazione degli alimenti (12 ore) che ha consentito agli interessati di ottenere la qualifica per l’apertura di un B&B. Si è registrato un incremento rispetto all’anno passato da 15 a 25 partecipanti che hanno sostenuto con successo il test finale.

Attività di agente di affari in mediazione

L’organizzazione del corso di 140 ore per la preparazione all’esame di idoneità per l’esercizio dell’attività di agente di affari in mediazione – ramo immobiliare è stata affidata all’ente di formazione denominato Ingegneria della sicurezza e dell’ambiente (ISA) a seguito di gara ufficiosa. Al corso, svoltosi da ottobre a dicembre, hanno partecipato 21 aspiranti. Al termine, l’attestato di presenza per coloro che hanno svolto almeno l’80 per cento delle ore previste consentirà l’ammissione all’esame per ottenere l’abilitazione a mediatore immobiliare. L’esame in questione sarà effettuato dalla Camera di Commercio, come previsto dalla legge, presumibilmente nel gennaio 2015.