Rapport annuel
Rapporto di fine anno  //  2014

HOME PAGE

Assessorato istruzione e cultura

SIA

Sistema regionale per l’istruzione degli adulti

Il sistema regionale per l’istruzione degli adulti, istituito con DGR 1037/2014, dà attuazione al DPR 263/2012 e si articola in una rete territoriale di scuole e di servizi, le cui attività sono dirette e gestite da una Struttura organizzativa funzionale, con specifici accordi tra le istituzioni e gli enti coinvolti nella realizzazione dei diversi segmenti e attività formativi (art. 7 del D.P.R. 275/99).

Il sistema, inteso come rete territoriale, realizza un’offerta formativa finalizzata al conseguimento della certificazione attestante il raggiungimento del livello d’istruzione corrispondente a quello previsto dall’ordinamento vigente a conclusione della scuola primaria; di titoli di studio di primo e di secondo ciclo (Istruzione Professionale, Istruzione Tecnica, Istruzione Artistica); della certificazione attestante l’acquisizione delle competenze connesse all’obbligo d’istruzione; del titolo attestante il raggiungimento di un livello di conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2 del Quadro comune di riferimento europeo per la conoscenza delle lingue, approvato dal Consiglio d’Europa.

Il sistema può ampliare l’offerta formativa nel rispetto delle competenze della Regione e degli enti locali in materia e nell’ambito degli accordi con gli enti locali e altri soggetti pubblici e privati, con particolare riferimento alle strutture formative accreditate dalla Regione.

Pertanto esso costituisce una rete territoriale di servizio (sedi scolastiche e altri punti di erogazione, tra cui la sede carceraria) che eroga percorsi di primo livello che si riferiscono al 1° ciclo d’istruzione, che collabora con istituzioni scolastiche del 2° ciclo per favorire organici raccordi tra percorsi di primo e secondo livello e per definire patti formativi individuali nei quali sono riconosciuti crediti formali, non-formali e informali e che stipula, di volta in volta, nuovi accordi con diversi soggetti pubblici e privati, per l’ampliamento dell’offerta formativa.

Il coordinamento funzionale dell’offerta formativa e dei diversi servizi del sistema è espletato dal personale dirigente e docente dell’USAS in collaborazione con i dirigenti scolastici della rete territoriale che costituisce il sistema stesso. La deliberazione regionale di cui sopra istituisce una Struttura organizzativa funzionale per la governance del sistema di istruzione degli adulti (S.O.F.I.A.).

Il coordinamento consiste nella pianificazione e nell’organizzazione di tutte le attività funzionali all’insegnamento, di orientamento, di tutoring, di personalizzazione, di accoglienza, di costruzione di patti formativi e di amministrazione e implementazione del portale online necessario per la formazione a distanza, con il fine di condividere, in tutti i punti di erogazione dei servizi, strategie operative, modalità amministrative e metodologie pedagogico-didattiche e di ottimizzare tutte le risorse professionali disponibili sul territorio.

Il sistema regionale per l’istruzione degli adulti si colloca tra le azioni previste per ridurre i tassi di dispersione scolastica, offrendo una seconda chance anche ai giovani prematuramente estromessi dai percorsi di scolarità.