Rapport annuel
Rapporto di fine anno  //  2014

HOME PAGE

Assessorato territorio e ambiente

Progetti 2015

Per quanto riguarda la Pianificazione e Valutazione ambientale, nel corso dell'anno 2015, sarà avviata l’attività di progettazione di nuove iniziate cofinanziate nell’ambito della programmazione 2014-2020, coerentemente ai contenuti definiti all’interno del documento programmatico transfrontaliero Stratégie d'Avenir du Mont-Blanc, approvato dalla Conferenza transfrontaliera Mont-Blanc.

In materia di comunicazione ambientale, proseguiranno le iniziative rivolte ai giovani e alle scuole valdostane, tra le quali il Trekking Nature.

In ambito di monitoraggio e controllo ambientale, proseguiranno le attività connesse alle procedure di valutazione di impatto ambientale (VIA) e di valutazione ambientale strategica (VAS) così come l’attività di coordinamento dei tavoli tecnici e di monitoraggio relativa agli impianti soggetti ad Autorizzazione Integrata Ambientale.

Per quanto riguarda la qualità delle acque, l’Assessorato avvierà l’aggiornamento della normativa regionale sugli scarichi, al fine di adeguare la Regione Valle d’Aosta alle leggi statali.

In materia di qualità dell’aria, il nuovo Piano Aria, che nel corso del 2014 ha subito un processo di revisione e aggiornamento, anche a seguito dell’evoluzione normativa nazionale, sarà oggetto di concertazione di VAS (Valutazione Ambientale Strategica), dal momento che la stessa sarà propedeutica all’approvazione in Consiglio regionale, prevista nel 2016.

Nell’ambito dell’acustica ambientale, il 2015 sarà dedicato all’elaborazione e alla pubblicazione del primo report, che consentirà, con la collaborazione delle strutture regionali interessate e dell’ARPA Valle d’Aosta, di analizzare la problematica su tutto il territorio regionale, sulla scorta dei dati ottenuti dal monitoraggio ARPA.

Per quanto riguarda la pianificazione territoriale, nel 2015 proseguirà il lavoro di valutazione delle varianti generali dei piani regolatori comunali nell’ambito del processo di adeguamento al PTP e alla legge regionale urbanistica, che sarà ormai prossimo alla sua conclusione. Continuerà inoltre il programma di semplificazione della normativa con la revisione degli articoli da 90bis a 90sexies della legge regionale 11/1998, relativi alla disciplina dell’ampliamento e ammodernamento delle strutture ricettive e la predisposizione di un autonomo testo normativo, lavoro che sarà svolto in collaborazione con la struttura competente in materia di turismo e strutture ricettive.

E’ inoltre prevista, anche in questo caso in collaborazione con le altre strutture competenti, la predisposizione di linee guida regionali per l’applicazione delle procedure per il rilascio del certificato di agibilità, nonché per la definizione di una procedura per l’acquisizione del titolo abilitativo in sanatoria, con particolare attenzione agli interventi comprendenti opere di tipo strutturale.

Sarà infine predisposta una deliberazione per l'aggiornamento delle tabelle prezzi per il rilascio del materiale cartografico ed un aggiornamento delle regole per la consultazione e la cessione delle informazioni cartografiche.

In materia di rifiuti, l’Assessorato avrà il compito di avviare l’approvazione dell'aggiornamento del Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti e dare avvio alle attività per la sua attuazione.

Per quanto riguarda invece il nuovo Programma triennale di riduzione dei rifiuti saranno avviate tutte le azioni previste, mentre in materia di attività estrattive, l’amministrazione regionale coordinerà e supervisionerà le attività finalizzate alla fruibilità dei primi due siti minerari compresi nel Parco minerario regionale.