Rapport annuel
Rapporto di fine anno  //  2014

HOME PAGE

Presidenza Regione autonoma Valle d’Aosta

Ufficio Stampa

Nel corso del 2014, oltre alla consueta attività di comunicazione diretta principalmente ai media valdostani, l’Ufficio stampa della Regione ha concentrato la sua azione nello sviluppo del sito internet, gestendo il passaggio al nuovo portale web, e nell’apertura della comunicazione ai social network.

Il passaggio alla nuova veste grafica del sito della Regione ha comportato il coordinamento di tutti gli Assessorati per una revisione completa dei contenuti, con l’individuazione di referenti quali punti di raccordo per la delicata fase di passaggio al nuovo sistema e, in seguito, per il corretto inserimento dei dati.

Per quanto riguarda social network, si è radicata la presenza dell’Ufficio stampa in Twitter e sul canale You Tube, mentre è ancora in fase di avvio l’uso di Google + e di sperimentazione l’utilizzo dell’App City User.

L’account dell’Ufficio stampa su Twitter, ustampavda, conta mille 654 followers, per un totale di 2 mila 146 tweet e 198 foto e video. Grazie all’implementazione del social nella piattaforma informatica utilizzata per l’invio di comunicati stampa, l’applicativi Gastonecrm, l’Ufficio è in grado di inviare una notizia contemporaneamente attraverso il canale classico del’e-mail e i social, in particolare Twitter e, in via sperimentale quest’anno, l’App City User. Quest’ultima si presenta come un vero e proprio network di enti, dal Ministero della salute a diverse città italiane e, tra essi, la Regione Valle d’Aosta. Le informazioni – classificate in categorie – vengono notificate sugli smartphone in base alle preferenze del singolo cittadino. Gli argomenti di interesse selezionabili riguardano allerta meteo e protezione civile, news di arte, cultura e spettacolo, sport e tempo libero ma anche fiere, mercati e grandi eventi, sagre, tradizione e territorio, senza dimenticare scadenze, tributi e avvisi o trasporti, traffico e viabilità. L’App, attiva da circa 6 mesi, ha al momento 407 followers.

Per quanto riguarda Google +, era inizialmente utilizzato solo per le gallerie fotografiche, mentre ora viene costantemente alimentato anche per quanto attiene ai post. Al momento conta 63 followers, ma con un alto numero di visualizzazioni, pari a 385 mila 843.Il canale RegVdA di You Tube, infine, continua ad essere il contenitore dei video comunicati realizzati dall’Ufficio stampa e al momento conta 422 iscritti per un totale di mille 225 video caricati dal 2009.

Social media

Andamento delle iscrizioni al canale You Tube

Il canale Twitter ustampavda

Il profilo in Google+