Rapport annuel
Rapporto di fine anno  //  2014

HOME PAGE

Assessorato attività produttive

Attività produttive e cooperazione

Per quanto concerne le leggi regionali di incentivazione alle imprese dei settori dell’industria e artigianato, l’attività svolta è sinteticamente riassumibile con i seguenti valori:

Industria (dati dal 1° gennaio al 31 ottobre 2014):

  • 750 mila 478 euro a titolo di contributi in conto capitale concessi a 67 imprese industriali a valere sulla legge regionale 31 marzo 2003, n. 6;
  • 794 mila 662 euro a titolo di mutui a tasso agevolato concessi a 3 imprese industriali a valere sulla legge regionale 31 marzo 2003, n. 6;
  • 101 mila 26 euro a titolo di contributi in conto esercizio concessi a 31 imprese industriali ai sensi dell’art. 24 (internazionalizzazione del sistema produttivo) della legge regionale 31 marzo 2003, n. 6.


Artigianato (dati dal 1° gennaio al 31 ottobre 2014):

  • 842 mila 947euro a titolo di contributi in conto capitale concessi a 181 imprese artigiane a valere sulla legge regionale 31 marzo 2003, n. 6;
  • 831 mila 891 euro a titolo di mutui a tasso agevolato concessi a 9 imprese artigiane a valere sulla legge regionale 31 marzo 2003, n. 6;
  • 35 mila 792 euro a titolo di contributi in conto esercizio concessi a 17 imprese artigiane ai sensi dell’art. 24 (internazionalizzazione del sistema produttivo) della legge regionale 31 marzo 2003, n. 6.

Relativamente all’erogazione di servizi logistici comuni e azioni di tutoraggio rivolti alle PMI ospitate nelle Pépinières d’entreprises, allo stato attuale nell’incubatore di Pont-Saint-Martin sono presenti 10 imprese, di cui 1 entrata nel corso del 2014, mentre nella Pépinière di Aosta sono presenti 4 aziende, di cui 1 entrata nel 2014.

Per quanto concerne le azioni Aiuto allo sviluppo e Aiuto all’innovazione, a valere sul Programma Operativo Regionale Valle d’Aosta FESR 2007/2013, sono state presentate complessivamente 7 domande di agevolazione, che hanno comportato la concessione di contributi a fondo perduto per 58 mila euro circa.

La struttura Attività produttive e cooperazione partecipa dal mese di gennaio 2012, in qualità di partner, al progetto di cooperazione interregionale Interreg IV C  DIFASS – Sviluppo di strumenti finanziari innovativi  a sostegno delle PMI europee (Development of Interregional Financial ASSistance to SMEs and of non-grant instruments), con altre 25 Amministrazioni pubbliche regionali, agenzie di sviluppo e istituzioni accademiche e scientifiche esperte in finanza innovativa a sostegno delle PMI: la partnership, della durata di 36 mesi, copre a livello geografico un territorio comprendente 20 regioni europee, e intende affrontare il diffuso e sentito problema dell’accesso al credito delle piccole e medie imprese comunitarie, aggravato dall’attuale crisi economica globale, studiando strumenti idonei a sbloccare il potenziale di innovazione, internazionalizzazione e la crescita sostenibile delle PMI in Europa.

Inoltre, nel corso del 2014, la Struttura è stata impegnata nella progettazione delle azioni proposte nell’ambito del periodo di programmazione comunitaria 2014-2020 con il Dipartimento politiche strutturali e affari europei. In particolare, le azioni proposte dalla Struttura sono le seguenti:

  • Cofinanziamento legge regionale 6/2003 per investimenti innovativi;
  • Sostegno allo start-up, servizi di incubazione e servizi innovativi;
  • Sostegno alla capitalizzazione;
  • Aiuto all’innovazione.

Sempre per quanto riguarda le attività di rilevanza europea, la Struttura ha fornito supporto tecnico al Dipartimento industria, artigianato ed energia nell’elaborazione e definizione della strategia di specializzazione intelligente della Valle d’Aosta (Smart Specialisation Strategy for Research and Innovation, RIS3), attualmente in corso di negoziazione con i competenti uffici della Commissione Europea.

Inoltre, per quanto riguarda le leggi regionali di competenza, la Struttura è stata impegnata in un’attività di revisione sia dei provvedimenti legislativi, con la predisposizione di un apposito disegno di legge regionale di modifica,  sia delle disposizioni attuative, alla luce dei nuovi indirizzi strategici dell’Amministrazione regionale, nonché della nuova normativa comunitaria in materia di aiuti di Stato approvata dalla Commissione Europea nel 2014.

Per quanto concerne le attività previste per il 2015, si procederà alla definizione e all’attivazione delle sopra citate azioni proposte a valere sul periodo di programmazione comunitaria 2014-2020; continuerà, inoltre, il supporto tecnico prestato nell’ambito della strategia di specializzazione intelligente della Valle d’Aosta (Smart Specialisation Strategy for Research and Innovation, RIS3).

Cooperazione - Dati statistici generali

› Funzioni amministrative in materia di attività di vigilanza e tutela

Anche nel corso del 2014 è proseguita l’attività di vigilanza nei confronti delle società cooperative, esercitata mediante l’esecuzione di revisioni cooperative, il rilascio di autorizzazioni e i controlli sulla gestione previsti dalla legge.

La spesa complessiva per tali attività è stata pari ad euro 80 mila circa.

In particolare, dal punto di vista operativo:

  • è stato effettuato un controllo formale e di merito su tutti i bilanci depositati dalle cooperative ed è stato controllato, per tutte le cooperative, il rispetto dell’obbligo di versamento del 3 per cento degli utili sul Fondo mutualistico, regionale e delle associazioni, per la promozione e lo sviluppo della cooperazione;
  • è stato effettuato un controllo formale dell’avvenuto versamento da parte delle cooperative edilizie iscritte all’Albo nazionale della maggiorazione di cui all’art. 23, comma 5, della legge regionale 27/1998, e successive modificazioni;
  • entro il 31 dicembre 2014 saranno effettuate, con riferimento al biennio ispettivo 2013/2014, le revisioni ordinarie alle cooperative aderenti e non aderenti alle associazioni, ivi comprese quelle in liquidazione volontaria, relative all’anno 2014;
  • sono correttamente proseguiti i rapporti di trasmissione di atti con il Ministero dello sviluppo economico, con la Camera valdostana delle imprese e delle professioni e con il Tribunale ordinario di Aosta.

› Tenuta del Registro regionale degli enti cooperativi

Nel 2014 sono stati iscritti al Registro 11 nuovi enti cooperativi, mentre si è provveduto a disporre un trasferimento di sezione/categoria.

E’ proseguito correttamente con l’Ufficio del Registro delle imprese il rapporto di trasmissione di atti.

› Spesa concessa per contributi a fondo perduto a favore di società cooperative (legge regionale 27/1998)

  • Contributi per spese di organizzazione aziendale: 5 cooperative finanziate, per un totale di 26 mila 791,58 euro.
  • Contributi in conto capitale per operazioni di investimento in fase di avvio attività e per successive operazioni di investimento: 16 cooperative finanziate, per un totale di 313 mila 182,18 euro;
  • Contributi in conto interessi su scoperti di conto corrente autorizzati da istituti di credito: nessun impegno;
  • Contributi alla capitalizzazione: 3 cooperative finanziate, per un totale di 73 mila 400 euro.

› Spesa concessa per contributi a fondo perso a favore dei 3 enti ausiliari della cooperazione

  • Contributi per le spese sostenute per l’attività di assistenza contabile, amministrativa e fiscale a favore delle società cooperative aderenti: 31 mila 200 euro.

Inoltre, si è provveduto al rinnovo della Commissione regionale per la cooperazione, con l’indizione delle elezioni dei rappresentanti delle cooperative in seno alla Commissione stessa.