Rapport annuel
Rapporto di fine anno  //  2014

HOME PAGE

Assessorato territorio e ambiente

Comunicazione, educazione e formazione in materia ambientale

Per l’Assessorato, l’attività di comunicazione è proseguita con la stampa e la diffusione della rivista Environnement, giunta alla 64a pubblicazione. I temi trattati hanno riguardato, la divulgazione delle azioni e degli eventi organizzati dall’Assessorato stesso, tra cui gli incontri pubblici a La Thuile e a Morgex sulle miniere e la loro storia, il progetto Eco Innovation en altitude, le attività estive della Casermetta, il programma estivo del Trekking Nature e dei Séjours trasfrontaliers anche alcuni approfondimenti, per esempio sui cambiamenti climatici e gli impatti che questi hanno generato nel tempo.

Sono stati inoltri predisposti tre approfondimenti tematici in materia ambientale pubblicati sul sito nazionale ANSA. Il primo, diffuso nel giugno 2014, ha riguardato la vocazione turistica del patrimonio minerario della Valle d’Aosta e come tale orientamento si sia collocato in una logica di ampliamento dell’offerta turistica regionale, con un obiettivo di complementarietà rispetto alla consolidata offerta estiva e invernale. Se l’attività di recupero delle aree minerarie dismesse rappresenta per la comunità locale, un’opportunità unica per far rivivere le tracce del proprio passato, la "rovina” acquisisce anche, in questo modo, un valore e un senso moderno. La riconversione in siti di attrazione turistica permette inoltre di creare rete, inserendosi, in modo sinergico in altre iniziative locali, quali visite a castelli, rifugi, percorsi naturalistici o manifestazioni folkloristiche.

La seconda pubblicazione, nel mese di settembre, ha avuto come tema centrale i Rifiuti e gli indirizzi per il nuovo piano regionale di gestione. Il trattamento a freddo e più differenziata rimango i pilastri portanti della nuova politica regionale, dove trovano spazio l’incentivazione del riuso dei beni durevoli e gli accordi tra Amministrazione regionale e associazioni.

Infine, a dicembre, la terza pubblicazione, in linea con l’uscita di fine anno di Environnement, ha declinato un tema molto caro all’opinione pubblica, i cambiamenti climatici e come essi sono intervenuti in modo significativo sulla vita degli uomini e degli animali e in particolar modo sull’ambiente.

lac gel2 mont avic (mbocca)

miniera di herin mont avic (lramires)

miniere di saint marcel panorama

miniere di saint marcel

Nonostante la diminuzione delle risorse finanziarie, l’Assessorato non ha mancato di riproporre, per l’estate 2014, il Trekking Nature. Iniziativa di carattere ambientale ormai divenuta appuntamento consolidato, offre ogni estate l’opportunità a circa duecento ragazzi di effettuare escursioni sul territorio alpino regionale, con pernottamenti in strutture extra-alberghiere, come rifugi e bivacchi, al fine di avvicinare i giovani partecipanti alla montagna, sensibilizzarli a tematiche legate alla natura e in generale al rispetto dell’ambiente. L’edizione 2014, incentrata sul tema "I suoni e i colori della montagna”, si è articolata in dieci turni, di cinque giorni ciascuno (dal lunedì al venerdì), organizzati in base all’età dei partecipanti e alla difficoltà dei percorsi. Si sono svolti nel mese di luglio 2014 e nella prima metà di agosto 2014.

trekking nature 2014 festa 1

trekking nature 2014 festa 10

trekking nature 2014 festa 2

trekking nature 2014 festa 3

trekking nature 2014 festa 4

trekking nature 2014 festa 5

trekking nature 2014 festa 6

trekking nature 2014 festa 7

trekking nature 2014 festa 8

trekking nature 2014 festa 9

trekking nature 2014 t10 (foto)

trekking nature 2014 t6 (foto)

Per il sesto anno consecutivo, la Valle d’Aosta ha aderito alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) organizzando diverse iniziative dal 22 al 30 novembre.

Nata all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea, con l’obiettivo primario di sensibilizzare le Istituzioni, gli stakeholder e tutti i consumatori sulle strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall’Unione Europea, la SERR ha individuato come tema per l’edizione 2014 la lotta allo spreco alimentare. In particolare, l’Assessorato ha voluto dare risalto alla prevenzione e alla riduzione del rifiuto finale, al riuso e alla preparazione per il riutilizzo ed infine alla promozione della raccolta differenziata, la selezione e il riciclo, organizzando alcuni interessanti appuntamenti:

  • concorso di ricette "Non solo polpette - fantasia di ricette con avanzi nostrani per il pranzo di domani”, per ricette cucinate con gli avanzi;
  • premiazione del Concorso di ricette in occasione della cena "Non solo polpette” organizzata venerdì 28 novembre a Châtillon, al fine di finanziare un progetto solidale della Fondazione Comunitaria;
  • incontro pubblico organizzato ad Aosta, mercoledì 26 novembre dal titolo "Lotta allo spreco alimentare, come contrastare la povertà e preservare la salute”, nel corso del quale sono stati affrontati i temi della prevenzione e dello spreco alimentare, degli acquisti consapevoli, della scadenze dei prodotti freschi e a lunga conservazione, della corretta interpretazione delle etichette, della modalità di conservazione dei prodotti freschi integri e delle confezioni già aperte e dell’attenzione alle quantità di cibi acquistati e di tutte quelle azioni volte a diminuire lo spreco alimentare, inteso anche come contrasto alla povertà;
  • domenica 30 novembre, sotto i portici del Comune di Aosta, in collaborazione con la Coldiretti Valle d’Aosta, l’Agrimercato Lo Tsaven Campagna Amica di Aosta ha ospitato la SERR. In occasione del mercato dei prodotti legati alla tradizione valdostana, i DOP, i DOC e i biologici, è stata offerta gratuitamente (fino ad esaurimento scorte) una borsa ecologica a coloro che hanno effettuato acquisti per importo totale superiore ai 15 euro.

Gli eventi regionali per la SERR 2014 sono stati organizzati dall’Assessorato e in collaborazione con il Comune di Aosta, la struttura d’Igiene e Alimenti dell’Azienda Sanitaria valdostana, la struttura regionale delle Politiche sociali afferente all’Assessorato della sanità, salute e politiche sociali, l’Associazione no-profit Slow Food, la Fondazione comunitaria della Valle d’Aosta, la Coldiretti Valle d’Aosta e l’Unione Cuochi Valle d’Aosta.

foto pallu 2014 006

foto pallu 2014 017

foto pallu 2014 020

foto pallu 2014 031

foto pallu 2014 049

foto pallu 2014 054

foto pallu 2014 063

foto pallu 2014 065

foto pallu 2014 072

foto pallu 2014 084

foto pallu 2014 090

foto pallu 2014 094

img 0928

img 0929

img 0931

p1050255

p1050272

p1050300

L’Assessorato ha inoltre partecipato attivamente alla terza edizione del Trofeo Topolino Calcio 2014, disputatosi in Valle d’Aosta dal 13 al 15 giugno 2014. L’educazione ambientale, il rispetto del territorio e l’insegnamento di una corretta differenziazione dei rifiuti sono state le azioni che l’Amministrazione regionale ha promosso nei confronti dei ragazzi, protagonisti dei vari tornei di calcio. In tre giorni, circa 3 mila giovani calciatori appartenenti a 230 squadre provenienti da mezza Italia e da numerosi paesi d’Europa sono stati i protagonisti non solo del mondo sportivo ma anche delle iniziative di Ecolo-Fêtes.

cartolinatrofeotopolino fronte

cartolinatrofeotopolinoretro

isolaecologica con totem info

punto info assessorato ta

ristorante trofeo topolino

La gestione dei rifiuti non ha mancato a coinvolgere anche le manifestazione organizzate dalle Pro Loco, le quali hanno consolidato, proprio nell’estate 2014, la loro collaborazione con l’Assessorato. Con l’UNPLI Valle d’Aosta, l’Amministrazione regionale ha condiviso la diffusione delle Écolo-Fêtes, ovvero quelle iniziative organizzate secondo criteri che prevedono la corretta gestione dei rifiuti, nonché la messa in atto di tutte le regole contenute nelle Linee guida e nel Decalogo. Sulla base di tale normativa, infatti, le Pro Loco hanno l’obbligo di formare di volta in volta tutto il personale volontario impiegato. L’obiettivo di tale azione è stato di ampliare il già buon numero di Écolo-Fêtes organizzate nella regione, sensibilizzando da un lato gli aderenti delle associazioni e dall’altro i fruitori degli eventi.

Il Programma triennale di azioni volte alla riduzione e alla prevenzione nella produzione dei rifiuti in Valle d’Aosta (2011-2013) volge al termine, con una piccola proroga. All’interno degli interventi programmati e portati a termine nei primi sei mesi del 2014.

I progetti hanno previsto attività didattiche guidate da un educatore con la preparazione di materiali con oggetti recuperati, in funzione dell’evento finale, ovvero una conferenza stampa per la scuola primaria E. Lexert, spettacolo e mostre degli oggetti realizzati e dei video/spot con messaggi ambientali per la scuola primaria di Nus, distribuzione dei Kit per la raccolta differenziata per la scuola di Courmayeur. Tutti i progetti hanno visto la partecipazione di un buon numero di alunni.

foto1

foto2

materialiraccoltadifferenziata istituzioneelexert

opuscolo1

opuscolo2

Sempre nell’ambito di tale Programma, è stato aggiornato l’elenco degli aderenti alla Rete del Riuso e della Riparazione. I commercianti e gli artigiani che riparano beni o vendono beni usati o offrono servizi di noleggio sono stati inseriti nella lista, costantemente aggiornata e pubblicata sul sito istituzionale della Regione.