Rapport annuel
Rapporto di fine anno  //  2014

HOME PAGE

Assessorato istruzione e cultura

Progetto educazione stradale

Il protocollo d’intesa tra l’Assessorato istruzione e cultura della Regione autonoma Valle d’Aosta - Dipartimento Sovraintendenza agli studi, il Comune di Aosta - Polizia Locale e l’IPA - International Police Association (Delegazione Valle d’Aosta), prevede la realizzazione di interventi didattici, formativi e informativi in materia di educazione stradale destinati alle istituzioni scolastiche.

Nell’ambito del Percorso della legalità 2013/2014 - In settimana facciamo il pieno di… legalità in sicurezza, grande importanza ha avuto l’iniziativa Educazione stradale destinata agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado della Regione.
Sono infatti state realizzate attività didattiche pratiche e teoriche per fare comprendere i pericoli e le fonti di rischio stradale e per fare acquisire comportamenti corretti in veste di pedone, ciclista, motociclista, utente del trasporto pubblico. 

Pur continuando la collaborazione succitata, per l’anno scolastico 2014/2015 di grande rilievo è la sottoscrizione del protocollo d’intesa tra l’Assessorato istruzione e cultura – Dipartimento Sovraintendenza agli studi e l’Istituto di istruzione superiore tecnico agrario "Arrigo Serpieri” di Bologna per la realizzazione di interventi didattici, formativi e informativi in materia di sicurezza stradale.

Il progetto nasce dall’importanza che riveste l’educazione al valore della sicurezza nella formazione dei giovani. Sicurezza intesa nel suo significato più ampio e nei diversi ambiti di attività, vita, studio e lavoro che essi possono incontrare nel corso della loro vita. 
Il raggiungimento di questi obiettivi si concretizzerà nell’anno scolastico 2014/2015 grazie all’organizzazione di interventi didattici destinati agli alunni e ai docenti delle classi terza, quarta e quinta di scuola secondaria di secondo grado del territorio.

I succitati interventi si terranno presso il Laboratorio Europeo Permanente di Promozione alla Sicurezza e alla Salute dell’istituto succitato. Il Laboratorio è un ambiente ideale alla formazione e allo scambio di conoscenze sulla sicurezza a 360° e  atto a sviluppare un’etica di responsabilità individuale e collettiva.

Le attività  avranno l’obiettivo di coinvolgere i ragazzi non solo dal punto di vista razionale, ma anche dal punto di vista emotivo attraverso uno spazio esperienziale che permetterà loro di svolgere un percorso informativo coinvolgente e moderno capace di informare correttamente e con l’utilizzo di un linguaggio vicino alla loro sensibilità.
I laboratori verteranno sulle seguenti tematiche: ripasso delle principali norme di comportamento (Codice della Strada), il ciclomotore e la segnaletica. Inoltre, esercitazioni pratiche con l’utilizzo di simulatori e di rulli per l'equilibrio, esercitazioni con gli esperti del 118 completeranno l’offerta formativa/informativa del laboratorio.
A corollario delle attività sopra descritte, importante sarà la visita al Museo Ducati.

La struttura è, infatti, dotata di un laboratorio didattico interattivo di fisica interamente dedicato agli studenti delle scuole medie superiori realizzato con il Liceo Malpighi di Bologna. Scopo del laboratorio è quello di realizzare un ponte tra la scuola e la fabbrica, passando attraverso l'esperienza dei musei della scienza e della tecnica. All'interno del laboratorio si sperimenterà, grazie ad alcuni macchinari interattivi appositamente progettati e realizzati, la concretezza dei principi fisici studiati a scuola e il legame tra questi e la progettazione di una moto Ducati da MotoGP.