Rapport annuel
Rapporto di fine anno  //  2014

HOME PAGE

Assessorato istruzione e cultura

Campionati studenteschi e baskin

Campionati studenteschi - Finali regionali, manifestazioni regionali e interregionali

I Campionati Studenteschi (CS) sono promossi ed organizzati dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), in collaborazione con il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), il Comitato Italiano Paralimpico (CIP) e d’intesa con le Federazioni Sportive Nazionali (FSN), le Discipline Associate riconosciute dal CONI (di seguito denominate entrambe Federazioni Sportive), le Regioni e gli Enti locali.

I Campionati Studenteschi coinvolgono gli studenti delle scuole del primo e del secondo ciclo, in un’attività sportiva strutturata attraverso i Centri Sportivi Scolastici e si concludono con le finali regionali organizzate dall’Ufficio di educazione fisica e sportiva della Sovraintendenza agli studi.
La tabella in allegato riporta tutti i dati relativi alle finali regionali organizzate in Valle d’Aosta.
Le rappresentative valdostane hanno preso parte alle finali nazionali di Corsa campestre, Pesistica, Pallavolo, Atletica leggera su pista.
Per la scuola primaria sono state promosse due manifestazioni regionali a carattere promozionale in collaborazione con la FENT (Federazione Esport de noutra tera) e la FIP (Federazione italiana pallavolo) ed hanno coinvolto circa mille 600 alunni.
Nel corso dell’anno scolastico 2013/2014 un gruppo di coordinamento presieduto dal Coordinatore per l’educazione fisica e sportiva ha predisposto un progetto organizzativo innovativo per il potenziamento dell’attività sportiva scolastica, inserito nell’ambito delle attività complementari per l’educazione fisica, idoneo a perseguire gli obiettivi strategici propri degli assetti dello specifico settore formativo.
Il progetto ha favorito l’arricchimento della pratica sportiva con esperienze extracurricolari.

Sono stati, inoltre, organizzati dei corsi di aggiornamento predisposti dall’Ufficio educazione fisica e sportiva e in collaborazione con le Federazioni sportive delle discipline interessate:

  • Golf
  • "Giochi sportivi in un contesto ludico”
  • Arrampicata sportiva

In allegato il prospetto relativo alle Manifestazioni regionali, interregionali e ai Giochi Sportivi Studenteschi per l’anno 2014.

Baskin

Il Baskin è un’attività sportiva che permette di praticare sport integrando studenti normodotati e disabili di ogni tipologia facendo giocare nella stessa squadra maschi e femmine. In questo sport si ritrovano con estrema precisione le indicazioni contenute nelle Linee Guida per le attività di educazione fisica predisposte dal Miur : […] Allo sport scolastico viene quindi affidato il compito di sviluppare una nuova cultura sportiva e di contribuire ad aumentare il senso civico degli studenti, migliorare l’aggregazione, l’integrazione e la socializzazione, e, non da ultimo, ridurre le distanze che ancora esistono tra lo sport maschile e lo sport femminile. […]  Riconosciuto che il profondo senso educativo dello sport sta proprio nel fatto che tutti i partecipanti, con i loro diversi ruoli, rispettano le regole che essi stessi hanno accettato e condiviso, la scuola deve farsi interprete di un nuovo progetto di sport scolastico che favorisca l’inclusione anche delle fasce più deboli e disagiate presenti fra i giovani.
Il Baskin coinvolge circa 90 studenti divisi tra i due ordini di scuola di primo e secondo grado di tutta la Regione, che si sono allenati una volta a settimana nelle palestre delle scuole medie "Saint-Roch” e "Luigi Einaudi” di Aosta. Gli allenamenti sono tenuti dal Coordinatore di educazione fisica e sportiva, il coordinatore del progetto Classes de neige e da docenti di educazione fisica delle scuole coadiuvati da allenatori di Baskin e operatori di sostegno.
Sono stati organizzati i primi Giochi sportivi studenteschi di Baskin divisi tra i due ordini di scuola cui hanno aderito otto istituzioni scolastiche per un totale di cento alunni.
Le squadre hanno preso parte ai tornei interregionali che si sono svolti a Châtillon, Bra e Borgomanero qualificandosi sempre ai primi posti della classifica.

arrampicata

giochi in campo

pallavolo

sport popolari