Rapport annuel
Rapporto di fine anno  //  2014

HOME PAGE

Assessorato territorio e ambiente

Acustica ambientale

Con l’inserimento del Piano di classificazione acustica ambientale del Comune di Courmayeur, il 2 settembre 2014, nel Sistema delle Conoscenze Territoriali (SCT) della Regione, si è conclusa la mappatura acustica del territorio regionale, collocando così la Valle d'Aosta tra le prime Regioni in Italia ad avere completato questa importante pianificazione su tutto il territorio. La classificazione acustica consiste nella suddivisione del territorio in aree acusticamente omogenee, a seguito di un’attenta analisi urbanistica delle arre, tramite lo studio della relazione tecnica del Piano Regolatore Comunale Generale e delle relative norme tecniche di attuazione. L’obiettivo della classificazione acustica è quello di prevenire il deterioramento di zone acusticamente non inquinate e di fornire un indispensabile strumento di pianificazione dello sviluppo urbanistico, commerciale, artigianale e industriale, tutelando l’ambiente sonoro naturale, considerato come risorsa e parte integrante del paesaggio.

Sono dunque accessibili sul GeoPortale S.C.T. (Sistema di Conoscenze Territoriali) i dati relativi ai Piani di classificazione acustica dei Comuni che hanno prodotto una mosaicatura, l’insieme di operazioni che consentono di unire tra loro più mappe in formato digitale, per realizzare una continuità territoriale, della classificazione acustica di tutto il territorio regionale.

L’analisi dello stato di fatto condotta ha evidenziato alcune anomalie e carenze nel quadro complessivo. Sono stati quindi contattati gli Enti locali inadempienti, e sono state risolte le problematiche evidenziate.

acustica2

acustica 1

acustica 3

acustica 4

acustica 5