Rapport annuel
Rapporto di fine anno  //  2014

HOME PAGE

Assessorato istruzione e cultura

Settimana della Resistenza 2014

La manifestazione Settimana della Resistenza 2014 è occasione di promozione tra le giovani generazioni dei valori della Resistenza e della Liberazione mediante la diffusione e il mantenimento della memoria di eventi che hanno segnato la storia della collettività valdostana.
L’obiettivo fondamentale è, quindi, di far conoscere sempre più il passato per capire il presente e costruire il futuro sensibilizzando i più giovani a una riflessione sul significato del non dimenticare. In occasione delle celebrazioni del 70° Anniversario della Resistenza, della Liberazione e dell’Autonomia.

La manifestazione, progettata e organizzata dall’Assessorato Istruzione e Cultura, di concerto con la Presidenza della Regione, in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza e della Storia contemporanea della Valle d’Aosta, il comune di Perloz e l’ANPI, si è tenuta dal 28 aprile al 5 maggio 2014 promuovendo una serie di iniziative rivolte agli insegnanti e agli alunni delle classi terza, quarta e quinta di scuola primaria e alle scuole secondarie di primo e di secondo grado della regione nei giorni.

In particolare:

  • per gli alunni e i docenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado sono state proposte, nei giorni 28, 29 e 30 aprile e 5 maggio 2014, delle visite guidate al Centro di Documentazione e di rete e Museo della Resistenza Brigata Lys l’itinerario Plan de Brun - Santuario Notre Dame de la Garde a Perloz;
  • per gli alunni delle scuole secondarie di secondo grado sono state proposte, nei giorni 28, 29 e 30 aprile e 2 e 5 maggio degli incontri con gli storici sulla seguenti tematiche:
  1. Alpi contese: la questione del confine occidentale prima e dopo la Liberazione (1943-1947). (incontro a carattere laboratoriale destinato alle classi IV e V);
  2. Émile Chanoux. L’uomo dietro al mito. Presentazione della biografia scritta nel 2008;
  3. La Valtournenche tra "paura”, Resistenza e fascismo. 1943-1944;
  4. Tra fascismo e Resistenza. Aosta al tempo della Repubblica sociale italiana. 1943-1945;
  5. Tra fascismo e Autonomia in Valle d’Aosta;
  6. 1944: anno cruciale per la Resistenza: periodizzazioni e contenuti delle vicende valdostane nel quadro generale;
  7. Le donne nella Resistenza in Valle d’Aosta;
  8. Resistenza e deportazione politica in Valle d’Aosta;
  9. Quale Resistenza? La Resistenza può avere aggettivi? (destinato alle classi V).