Rapport annuel
Rapporto di fine anno  //  2014

HOME PAGE

Assessorato istruzione e cultura

Concorso sulla Resistenza in Valle d'Aosta

Da più di un decennio la nostra Regione è invitata a partecipare al Concours national français de la Résistance et de la Déportation. Pur confermando l’adesione a tale iniziativa che riveste un sicuro interesse, per l’anno scolastico 2014/2015 la Presidenza della Regione autonoma Valle d'Aosta e l’Assessorato istruzione e cultura - Sovraintendenza agli studi, in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza e della Società contemporanea in Valle d’Aosta, hanno inteso promuovere un nuovo Concorso centrato sul tema della Resistenza in Valle d’Aosta, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Gli autori dei prodotti e dei saggi migliori saranno premiati con un viaggio della Memoria, differenziato a seconda delle categorie di partecipazione. Per la scuola secondaria di primo grado, il viaggio-premio di una giornata è previsto al Mémorial des enfants juifs d’Izieu (Chambéry). Per la scuola secondaria di secondo grado, il viaggio-premio della durata di più giorni toccherà Cracovia, Auschwitz-Birkenau. Questa nuova formula sostituisce la modalità di fruizione del Treno della Memoria, che era stata proposta negli anni scolastici precedenti.

I contenuti del Concorso sono i seguenti:

  • A - Sujet pour les élèves de l'Ecole secondaire du premier degré
    Classe de IIIème
    Travail de groupes ou individuel.


    Sur les traces de la Résistance.
    Récits, lettres, photos, documents personnels, messages: voilà les traces, parfois oubliées, de notre passé familial et collectif.
    Découvre dans la mémoire orale ou dans les tiroirs de ta famille, ou de quelques personnes de ton village/de ton bourg/de ta ville ou de ton pays, un ou plusieurs documents qui concernent la période de la guerre et de la Résistance (1943-1945).
    Le travail peut être fait autour d'un événement qui a intéressé ta ville, un bourg, un village ou une vallée, ou bien autour de l'expérience d'un protagoniste, grand ou petit.
    On te suggère par exemple d'organiser la documentation et les commentaires dans un petit album dans lequel tu raconteras l'histoire qui se cache derrière ces traces.
    Le petit album, ou une autre production, peut être présenté sur n'importe quel support (sur papier, sur un support virtuel, CdRom, DVD) et le récit sera bilingue, en français et en italien, éventuellement aussi en anglais.

  • B - Sujet pour les élèves de l’Ecole secondaire du deuxième degré.
    Classes de IVème et Vème

    Rédaction individuelle d'un essai bref.

    Les idées de la Résistance.
    La lutte pour la Libération européenne du nazisme et du fascisme fut alimentée par des idées, des idéaux et des projets politiques sur lesquels la Résistance fut unie, dans la conviction de donner aux peuples la Liberté et la Paix.
    A’ côté des idéaux communs à la Résistance italienne et européenne, la Résistance et l’antifascisme valdôtains renouvelèrent la pensée autonomiste et fédéraliste, en la plaçant à la base d’un projet politique finalisé à redessiner l’histoire de la Vallée d’Aoste.

Intorno a questo soggetto è prevista una prova individuale della durata di quattro ore da svolgersi in classe il giovedì 26 febbraio 2015, consistente in un saggio breve in lingua italiana e francese, eventualmente anche in inglese. Una giuria apposita valuterà poi le prove delle due batterie del Concorso.
Con tale iniziativa che rappresenta una modalità di approccio alla storia particolarmente carica di significati, si è inteso promuovere la conoscenza della Resistenza in una dimensione più vicina ai giovani, facendo leva sulle relazioni tra le generazioni, sulla valorizzazione del passato familiare e della comunità di appartenenza. Parallelamente si è voluto far prendere consapevolezza alle nuove generazioni della pluralità delle motivazioni che ispirarono coloro che combatterono il nazifascismo, in particolare dell'originalità delle idee federaliste e autonomiste che più che mai in quell'Europa sconvolta dalla guerra apparvero come delle soluzioni in grado di eliminare i conflitti tra gli Stati nazionali e la specificità dei popoli.