Rapport annuel
Rapporto di fine anno  //  2014

HOME PAGE

Assessorato opere pubbliche, difesa del suolo ed edilizia residenziale pubblica

Opere stradali

Nel corso del 2014 è proseguita l’attività di adeguamento e miglioramento della viabilità regionale con una particolare attenzione alla salvaguardia dei pedoni e con la messa in sicurezza degli incroci pericolosi. In tal senso sono stati eseguiti e completati interventi in corrispondenza di diversi centri abitati provvedendo alla riqualificazione della carreggiata stradale, alla realizzazione di marciapiedi, rotatorie, attraversamenti pedonali, raccolta e smaltimento delle acque. Sono inoltre stati eseguiti interventi di manutenzione straordinaria su infrastrutture viarie e l’attività di supporto alla realizzazione della Rencontre Valdôtaine (per un importo di 150 mila euro) svoltasi quest’anno nel mese di agosto a Pollein.

Si descrivono di seguito gli interventi più significativi realizzati nel corso dell’anno.

Lavori di rettifica della Strada regionale n. 2 e messa in sicurezza all’accesso al centro abitato di Pontboset

I lavori sono stati consegnati il 12 luglio 2013 e sono stati ultimati l'8 agosto 2014. L’intervento ha consentito di realizzare un nuovo svincolo tra la Strada regionale n. 2 e la strada comunale di accesso al centro storico di Pontboset sede del Municipio e dei principali uffici pubblici, con l’obiettivo di migliorare sia la sicurezza stradale che l’incolumità dei pedoni. Sono inoltre stati realizzati parcheggi e percorsi pedonali con il relativo impianto di illuminazione. La spesa complessiva per l’esecuzione dell’opera è stata pari a circa 1 milione 350 mila euro.

S.R. 2 - svincolo a Pontboset

Lavori di allargamento e rettifica della Strada regionale n. 20 di Gressan – Aymavilles (secondo lotto funzionale) nel tratto compreso tra il Torrente Gressan e la frazione Fornaise (area più urbanizzata del comune di Jovençan

L’intervento si sviluppa per una lunghezza pari a 1.104 m (dalla progressiva km 3+514 al km 4+618) per un importo lavori ammontante a circa 2 milioni 900 mila euro. Esso consentirà di garantire il giusto standard di sicurezza per la circolazione sia stradale che pedonale, di limitare la velocità d’ingresso nella zona urbanizzata in un tratto di strada che negli anni ha visto incrementare notevolmente l’antropizzazione ed il traffico veicolare. Le opere riguardano l’ampliamento fino a 6 metri della carreggiata e la realizzazione di un opportuno marciapiede per tutta la lunghezza dell’intervento. Oltre a queste opere principali sono in avanzata realizzazione: idonea regimazione delle acque provenienti dalla pavimentazione stradale, rivisitazione e sostituzione delle condotte presenti sotto la carreggiata, che non garantiscono più una durabilità dei manufatti, posa tubi passacavi e relativi pozzetti per future reti tecnologiche, realizzazione del nuovo impianto di illuminazione pubblica, posa di nuove barriere stradali (sia in acciaio che legno/acciaio) e sistemazione delle aree limitrofe alla costruenda strada. A fine lotto (km 4+618) sarà realizzata una rotonda alla francese di adeguate dimensioni per raccordare, in sicurezza, le strade limitrofe.

SR 40 n.20 Jovençan

Lavori di riqualificazione della viabilità interna al centro abitato del Comune di Valpelline

I lavori consistono nell’allargamento della Strada regionale n. 28 di Bionaz nel tratto compreso tra il Municipio di Valpelline e la frazione La Cleyvaz, nella costruzione di una rotonda alla francese di fronte al Municipio, nella costruzione di un marciapiede lungo tutto il tratto oggetto dell’intervento e nella realizzazione dell’impianto d’illuminazione pubblica. Durante l’intervento è prevista la posa di tubazioni per la regimazione delle acque piovane e la predisposizione di cavidotti per l’interramento di linee elettriche, telefoniche e fibre ottiche. L’onere complessivo, a carico dell’Amministrazione regionale, per la realizzazione dell’opera ammonta a circa 1 milione 664 mila euro.

Comune di Valpelline

Realizzazione di una rotatoria in corrispondenza dell’incrocio della Strada regionale n. 27 di La Salle con la Strada statale 26 della Valle d’Aosta

Nel mese di ottobre sono terminati i lavori di realizzazione della rotonda definitiva sull’incrocio della Strada regionale n. 27 di La Salle con la Strada statale n. 26. Oltre alla realizzazione della rotatoria è stata eseguita la riqualificazione dell’intera area compresa tra la viabilità statale, regionale e locale con la razionalizzazione degli accessi e la creazione di diversi nuovi posti auto nelle vicinanze di numerose attività commerciali e amministrative. L’importo complessivo della spesa è stato pari a circa 1 milione 250 mila euro.

Rotatoria in corrispondenza dell’incrocio della S.R. n. 27 di La Salle con la S.S. 26

Messa in sicurezza, ammodernamento, e riqualificazione della Strada statale n.26 della Valle d’Aosta

Nel corso dell’anno si è avviato l’importante intervento di messa in sicurezza, ammodernamento, e riqualificazione della Strada statale n. 26  della Valle d’Aosta nel tratto stradale compreso tra lo svincolo autostradale in comune di Quart e il confine Est del capoluogo regionale, oltre alla connessa viabilità locale e commerciale di collegamento tra la viabilità urbana e l’autostrada A5.
L’intervento è stato inserito nel Contratto di programma 2014 di ANAS ed è finanziato per 20 milioni di euro dall'ANAS stessa e per 4 milioni di euro dall’Amministrazione regionale, per complessivi 24 milioni di euro.
I lavori sono stati appaltati dall’ANAS nel mese di agosto e, ultimate le procedure di gara, si procederà all’avvio dei lavori nell’anno 2015.

RENDERING in cartella SS 26

Interventi a favore degli enti locali per l'adeguamento e la realizzazione di opere minori di pubblica utilità

Nel 2014 sono stati inoltre eseguiti significativi interventi ai sensi della legge regionale 26/2009. L’attività è stata complessa e rilevante sia per le numerose domande pervenute da parte dei Comuni sia per la necessità di ottimizzare i tempi di gara e avvio dei lavori. Nei primi mesi sono state completate le opere di finitura nei cantieri finanziati nell’anno 2013, nei mesi di maggio sono quindi stati affidati 11 nuovi contratti con un impegno complessivo di circa 2,8 milioni di euro consentendo di avviare i lavori di adeguamento della viabilità locale e la realizzazione di aree di sosta in 11 diversi comuni della regione. Questi interventi sono stati quasi completamente ultimati già nel corso dell’anno. I lavori affidati hanno garantito l’assunzione, a partire da giugno e fino all’autunno inoltrato, di 23 lavoratori che già avevano prestato la propria attività presso l’Amministrazione regionale o la Società di servizi. Nel mese di luglio l’Assessorato ha inoltre avviato un piano straordinario di interventi di natura manutentiva del patrimonio stradale ed edilizio che ha consentito di assumere, per un periodo di tre mesi, 22 lavoratori, uomini over 50 e lavoratrici donne over 45, che non avevano trovato occupazione presso le imprese affidatarie. E’ infine proseguita l’attività di collaborazione con Comuni e strutture regionali per l’esecuzione di interventi in amministrazione diretta con operatori specializzati e mezzi d’opera per la sistemazione di piste di fondo, sgombero frane, scavi e spianamenti.

Cantiere a Saint-Barthelemy