Rapport annuel
Rapporto di fine anno  //  2014

HOME PAGE

Assessorato agricoltura e risorse naturali

Progetto di riqualificazione e valorizzazione turistica della riserva naturale Les Iles di Saint-Marcel

Nel 2014 è stata eseguita gran parte delle lavorazioni previste dal progetto finanziato dal programma Operativo regionale Competitività 2007/2013. L’intervento ha un forte carattere gestionale, in quanto indirizzato principalmente al ripristino di condizioni volte alla salvaguardia della biodiversità, soprattutto avifaunistica. Les Iles è il principale sito di riproduzione e sosta dell’avifauna migratrice e ospita uno degli ultimi lembi di bosco ripario presenti in Valle d’Aosta, adatto ad accogliere specie di flora e fauna legate alle zone umide. Oltre che riserva naturale regionale, è Zona di protezione speciale per gli uccelli e Zona speciale di conservazione ai sensi della direttiva 92/43/CE.

Nel periodo invernale sono stati eseguiti i lavori più complessi di asportazione  dei materiali dal lago orientale, con il rimodellamento delle sponde e il collegamento tra i due specchi d’acqua, al fine di ripristinare le profondità lacuali e gli apporti idrici necessari.

Per salvaguardare maggiormente la zona della riserva naturale più frequentata dall’avifauna, con  deliberazione n. 674 del 16 maggio, la Giunta regionale ha approvato l’istituzione di una riserva naturale integrale, localizzata in sponda destra della Dora Baltea, zona particolarmente interessante dal punto di vista naturalistico perché sito di riproduzione per diverse specie tutelate di uccelli.

I vari sopralluoghi hanno già permesso di verificare la presenza di specie di uccelli insolite per quest’area, a testimonianza del fatto che la nuova conformazione dell’ampio specchio d’acqua ora creato e le sponde rinaturalizzate sono già diventate luoghi di sosta adatti ad ospitare le specie.

Nel corso della prossima primavera verranno ultimati i lavori di sistemazione dei percorsi di visita, adatti anche ai diversamente abili, così come l'allestimento dei capanni di osservazione e il posizionamento della cartellonistica esplicativa. 

Les Iles panorama

Les Iles panorama

Les Iles panorama

Ardea Cinerea