Rapport annuel
Rapporto di fine anno  //  2014

HOME PAGE

Assessorato turismo, sport, commercio e trasporti

Trasporto su Gomma

Trasporto pubblico di linea: a causa degli importanti tagli alla spesa pubblica imposti dallo Stato per il 2014, è stato necessario effettuare una riduzione dei servizi dell’ordine del 15 per cento circa; tale operazione è stata condotta attraverso un riesame complessivo della rete del Trasporto pubblico di linea, andando a incidere là dove i servizi sono meno apprezzati e utilizzati dall’utenza.

Dopo le prime settimane di aggiustamenti e rielaborazioni, il sistema può considerarsi ormai assestato; vi sono stati inevitabilmente alcuni malumori da parte dell’utenza, ma in definitiva è stato possibile continuare a garantire una risposta adeguata alle necessità di mobilità dell’intera Regione.

Servizi turistici: grazie a risorse messe a disposizione dal Ministero del Turismo, è stato possibile svolgere attività mirate alla mobilità turistica; a titolo di esempio, quest’estate è stato realizzato un servizio a chiamata per gli escursionisti, nella Valtournenche, nella Val d’Ayas e in quella di Gressoney. Il servizio ha consentito, ai trekkers che intendevano effettuare delle escursioni da una vallata a quella adiacente, di rientrare alla base di partenza con tempi e costi estremamente interessanti. Il servizio ha riscosso un buon successo.

Agevolazioni tariffarie: anche in questo settore, vista la necessità di contenimento della spesa pubblica, sono state introdotte importanti modifiche al regime preesistente; per poter mantenere efficaci misure di sostegno per le fasce di utenza più deboli, sia per quanto riguarda gli studenti sia per quanto riguarda gli anziani, gli aiuti sono stati graduati in base alle diverse soglie di reddito, misurate attraverso l’ISEE (indicatore socio economico equivalente), così come avviene in molti altri settori della pubblica amministrazione.

Infomobilità: dal 2013 è operativa la nuova Centrale Regionale di Infomobilità, una piattaforma tecnologicamente avanzata in grado di gestire tutte le informazioni sul traffico provenienti dalle diverse fonti e rese disponibili in diversi formati e su differenti canali. Nel 2014 è stata completata la posa di un pannello a messaggio variabile e di 5 portali dotati di telecamere di ultima generazione, per rendere sempre più estesa e precisa le rete di acquisizione/diffusione delle informazioni.

In questo modo, tutte le persone che si trovano in viaggio, o che intendono effettuarne uno, possono disporre di notizie aggiornate su eventuali perturbazioni alla circolazione, dovute a incidenti, code, meteo avversa, eventi particolari, ecc.. Tali informazioni sono disponibili via radio, web, smartphone e navigatori di ultima generazione.

Cooperazione territoriale europea: a fine 2014 terminerà il progetto ITER (Imaginez un transport efficace et responsable), nell’ambito del quale è stato possibile, sul territorio della Comunità Montana Grand Paradis, effettuare un’analisi della rete di trasporto pubblico, acquistare e concedere in comodato ai Comuni e agli operatori turistici 105 city bike elettriche, installare presso le fermate bus e le piazze principali dei 13 Comuni 21 hot spot per l'accesso gratuito a internet, realizzare numerose attività di promozione e di sensibilizzazione, acquistare e mettere a disposizione dei turisti 16 mountain bike elettriche, realizzare un’APP per fornire informazioni sul sistema di trasporto pubblico e, infine, organizzare eventi di eco guida.