Rapport annuel
Rapporto di fine anno  //  2014

HOME PAGE

Assessorato territorio e ambiente

Attività estrattive e parco minerario

E' stato avviato, in accordo con le amministrazioni comunali di Brusson e di Saint-Marcel, un percorso volto a consentire, a partire dal 2015, la fruibilità dei siti minerari riqualificati, per i quali le due amministrazioni hanno ottenuto fondi comunitari. Considerato che le opere di riqualificazione dei due siti minerari, inseriti nel Parco minerario regionale, sono ormai conclusi, l’Assessorato ha ritenuto di dover coordinare la fase successiva, volta in particolare ad individuare un progetto di gestione che consenta l’apertura al pubblico dei siti, a partire dalla primavera del 2015, in un’ottica di gestione integrata del Parco minerario. Ciò in vista della progressiva apertura al pubblico anche del sito minerario di Cogne, da poco passato di proprietà del Comune. Il percorso avviato è complesso e comporta l’azione integrata di tutti i soggetti che operano nel settore del turismo, della cultura e dei beni ambientali.

Per quanto riguarda le attività di cava, gli effetti della crisi hanno comportato un ulteriore rallentamento dell’attività estrattiva e il 2014 ha registrato il rilascio, complessivamente, solo di 6 nuove/rinnovi di autorizzazioni all’esercizio di attività estrattive.

E’ da evidenziare che nel corso del 2014 si è potuto, finalmente, completare l’organico del settore, con l’individuazione di un tecnico destinato allo svolgimento delle funzioni di polizia mineraria. A seguito di ciò, l’Assessorato potrà assicurare non solo le attività di ispezione e vigilanza, ma anche tutte le attività di prevenzione e di supporto alle imprese che operano nel settore, con particolare riferimento alla protezione e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Sono poi terminati i lavori di messa in sicurezza del complesso minerario di Cogne, in relazione all’istanza di rinuncia presentata da Fintecna Spa. A seguito di ciò, la Fintecna ha quindi ceduto, come già citato, la proprietà dell’intero compendio minerario al Comune di Cogne.

Per quanto riguarda la ricerca e la raccolta fossile e di minerali, nel 2014 sono stati rilasciati 36 attestati per ricercatori/raccoglitori di minerali e fossili.

forno treves

galleria brusson

lavori brusson

oro nativo brusson

saint marcel teleferica

vista aerea servette