Rapport annuel
Rapporto di fine anno // 2014
Assessorato istruzione e cultura
Il Punto Formativo Autismo (PFA) è stato istituito nel 2012 in collaborazione con l’Azienda USL e l’Associazione valdostana autismo (AVA), con la finalità di rispondere alle richieste di confronto, aggiornamento e collaborazione dei docenti delle istituzioni scolastiche della Regione in merito all’organizzazione didattica relativa all’inclusione di alunni con disturbo dello spettro autistico.
Con deliberazione della Giunta regionale n. 620 del 9 maggio 2014, è stata approvata la realizzazione del PFA per gli anni scolastici 2014/2015 e 2015/2016.
Fanno parte del gruppo di lavoro:
Le azioni realizzate nell’ultimo anno sono:
Due referenti del gruppo presenteranno i progetti di attività di inclusione al 3° convegno nazionale di Bolzano Didattica e inclusione scolastica: valorizzare le differenze e personalizzare gli apprendimenti.
Il gruppo è stato costituito con deliberazione della Giunta regionale n. 392 del 4 aprile 2014, con funzioni di coordinamento delle politiche per l’integrazione scolastica degli studenti con disabilità e di integrazione del servizio di istruzione con i servizi sociosanitari regionali, e ha una durata triennale.
Fanno parte del gruppo:
Considerando uno dei compiti affidati al gruppo e precisamente quello di "definire strategie, azioni e strumenti per il monitoraggio e la documentazione della qualità dell’integrazione degli studenti con disabilità nel sistema scolastico regionale”, il primo obiettivo che il GLIR intende perseguire, sarà quello di conoscere lo stato dell’arte dell’inclusione nella scuola valdostana a partire da un’indagine sulla qualità dell’integrazione nella scuola secondaria di 2° grado.
A questo proposito sono stati individuati alcuni indicatori essenziali e significativi che saranno sottoposti alla scuole, in particolare ai Gruppi di lavoro per l’inclusione, presenti in tutte le istituzioni scolastiche. Un’attenzione particolare sarà dedicata al percorso degli studenti disabili, ordinario o differenziato, e alla certificazione finale, diploma o certificato delle competenze.
L’analisi dei dati, raccolti su piattaforma online, permetterà di individuare azioni congruenti per potenziare l’integrazione scolastica degli studenti e la definizione di eventuali forme di collaborazione fra i soggetti coinvolti.