Rapport annuel
Rapporto di fine anno  //  2014

HOME PAGE

Assessorato istruzione e cultura

Scuola digitale

L’Assessorato istruzione e cultura prosegue nelle scuole valdostane, in coerenza con il Piano Nazionale Scuola Digitale, il percorso di sperimentazione dell’innovazione didattica che va a modificare gli ambienti di apprendimento attraverso un utilizzo costante e diffuso delle tecnologie a supporto della didattica quotidiana. Il progetto Scuol@digitale: percorsi di studio-formazione-lavoro e disseminazione delle esperienze è mirato alla scuola del primo ciclo con primi coinvolgimenti della scuola dell’infanzia. Il progetto Scuol@digitale: didattica aumentata dalle TIC è invece rivolto specificatamente alla scuola secondaria di secondo grado, con inizio nell’autunno del 2014.

Il primo progetto - Scuol@digitale: percorsi di studio-formazione-lavoro e disseminazione delle esperienze - prevede la cura delle Comunità di pratica dei docenti tutor/referenti delle classi digitali/classi 2.0, i quali, nella pratica quotidiana, utilizzano le tecnologie digitali e ne diffondono l’uso presso i loro colleghi. Gli incontri in presenza e il lavoro on line nell’ambiente WebEcole Apps intendono facilitare la comunicazione, l’autoapprendimento, la produzione e la sperimentazione di percorsi di apprendimento personalizzati e inclusivi con il supporto delle tecnologie digitali. La pubblicazione dei materiali prodotti sul sito Scuol@digitale ne evita la dispersione, consentendone anzi la valorizzazione e lo scambio nella comunità scolastica allargata, non solo a livello locale.
Sono inoltre in atto iniziative di accoglienza di gruppi di insegnanti nelle classi dei tutor/referenti (anche nell’ambito della formazione dei docenti neo immessi in ruolo) finalizzate all’osservazione dal vivo di lezioni con il digitale, seguita da confronto e scambio fra gli insegnanti su aspetti tecnici e didattici.

Con il secondo progetto - Scuol@digitale: didattica aumentata dalle TIC -  l’Assessorato istruzione e cultura darà attuazione alle intenzioni del governo centrale, facendo riferimento al Piano d’interventi per il miglioramento ed il potenziamento delle politiche scolastiche. XIV Legislatura - DGR 672/2014 - finalizzando le azioni alla prevenzione della dispersione scolastica e formativa nel secondo ciclo di istruzione.

Il progetto prevede le seguenti iniziative:

  • formazione di un gruppo di docenti con elevata esperienza pregressa nell’impiego delle TIC ai fini di una didattica innovativa e inclusiva ai quali fare riferimento, a livello regionale, per azioni di formazione a supporto delle sperimentazioni nelle istituzioni scolastiche della Regione;
  • indagine presso tutti gli studenti delle scuole superiori della Regione che intende verificare pratiche, competenze, opinioni, atteggiamenti degli studenti correlati agli esiti delle prove INVALSI. La ricerca si prefigge inoltre di indagare sulle opinioni e sulle competenze degli insegnanti rispetto alla didattica con il supporto del digitale e intende fare il punto della situazione sul potenziale tecnologico e infrastrutturale delle scuole allo scopo di progettare e realizzare nuove iniziative di miglioramento della professionalità docente anche ai fini della lotta contro la dispersione scolastica;
  • fornitura di dotazioni strumentali LIM e/o tablet alle istituzioni scolastiche pubbliche, su presentazione di un progetto sperimentale, con incentivi economici per la formazione e la diffusione delle esperienze.

Link al sito Scuol@digitale in VdA: www.classi20.scuole.vda.it