Rapport annuel
Rapporto di fine anno  //  2014

HOME PAGE

Assessorato agricoltura e risorse naturali

Verde pubblico, vivai e piante monumentali

Il settore si articola nelle seguenti attività:

  • gestione ordinaria del verde pubblico;
  • realizzazione di aree verdi e parchi e sistemazione di aree degradate;
  • vivaistica e attività didattiche;
  • gestione piante monumentali, gestione del capitale arboreo, monitoraggio e potature;
  • manutenzione e realizzazione di aree attrezzate, percorsi della salute e percorsi per disabili.


La gestione del verde pubblico è stata assicurata in forma mista, sia in amministrazione diretta che tramite affido a ditte esterne rispettando la clausola sociale relativa all’assunzione di ex operai forestali.
Nel 2014 i lavori esternalizzati hanno ricompreso 5 appalti, per un totale di 416 mila euro, con l’assunzione di 18 ex operai forestali per cinque mesi.

Aiuole fiorite presso l’anfiteatro romano ad Aosta

Il parco del castello Gamba di Châtillon

La principale attività del vivaio regionale è stata, come di consueto, la produzione di piante forestali e ornamentali necessarie per la cura del verde e le attività di conservazione del bosco. Nel corso del 2014, il vivaio ha fornito più di 11 mila piante, di cui: 7 mila 258 tra piante e arbusti per lavori di rimboschimento o ripristino ambientale, mille 758 a Comuni per parchi, giardini e aree verdi pubbliche, 2 mila 153 a privati per il rimboschimento di aree abbandonate e per il consolidamento di scarpate.

Nel corso del 2014, numerosi sono stati gli interventi per mantenere e valorizzare il patrimonio arboreo regionale. Sono stati effettuati direttamente interventi di potatura e messa in sicurezza di 68 alberi monumentali; inoltre, sono stati potati 31 alberi e abbattuti alcuni esemplari morti o instabili in aree molto frequentate (parchi, giardini, castelli, ecc.).

 

Potatura platani monumentali Donnas

Nell’ambito dei lavori di cura e manutenzione del verde, sono stati inoltre realizzati alcuni allestimenti alpini per manifestazioni di rilevanza regionale, tra cui Marché vert Noël e Aspettando la Désarpa ad Aosta e i mondiali di pattinaggio a Courmayeur.

Aspettando la Désarpa ad Aosta

Mondiali di pattinaggio a Courmayeur

Interessante segnalare il recupero di un’area degradata in località Isollaz nel comune di Challand-Saint-Victor (una discarica di inerti dismessa) mediante la realizzazione di un parcheggio e  di un’area di sosta alberata. Lavori effettuati mediante affido esterno ad una ditta del posto per un importo di 26 mila 889 euro.

Area di Isollaz (Challant-Saint-Victor) prima dell’intervento

Area di Isollaz (Challant-Saint-Victor) dopo l’intervento

Nell’ambito del Programma operativo di cooperazione territoriale transfrontaliera Italia – Francia – ALCOTRA 2007/13 – Progetto n. 223 "IBEA - Integrazione e benessere nelle Alpi è stato realizzato un percorso pedonale accessibile alle persone diversamente abili in prossimità dell’area attrezzata  in località Champlong nel comune di Verrayes. Lavori effettuati tramite ditta esterna per un importo di 82 mila 808 euro.

Particolare del percorso in allestimento

Particolare dei tavoli, panche e barbecues