Rapport annuel
Rapporto di fine anno  //  2014

HOME PAGE

Assessorato istruzione e cultura

Giornata mondiale dell'alimentazione

giovedì 16 ottobre 2014 - « Les produits valdôtains - Connais-tu ce que tu manges ?»

Anche nel 2014 l’Assessorato Istruzione e Cultura ha organizzato, in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, una manifestazione destinata alle scuole della regione.
La Giornata Mondiale dell’Alimentazione è stata istituita il 16 ottobre trentanove anni or sono, in occasione dell’anniversario della fondazione dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO). Da allora è stata celebrata ogni anno in oltre 150 paesi con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema della fame e della malnutrizione nel mondo nonché su una corretta e sana alimentazione, condizione essenziale per una migliore qualità della vita.
Tale tematica assume un significativo rilievo se destinata prevalentemente alle giovani generazioni e ai loro educatori, al fine di promuovere lo stato di buona salute che si raggiunge imparando, sin da quando si è bambini, le regole alimentari e, da adulti, l’importanza della tutela del prodotto a garanzia del produttore e del consumatore.

Quest’anno, l’Assessorato dell’istruzione e cultura, in collaborazione con la Struttura produzioni vegetali e servizi fitosanitari del Dipartimento all’agricoltura, con l’Istituto professionale regionale alberghiero di Châtillon e con l’Institut agricole régional di Aosta, quest’ultimo unitamente alla Fondazione Sistema Ollignan Onlus,  ha organizzato la giornata « Les produits valdôtains – Connais-tu ce que tu manges ? ».

Di seguito il dettaglio delle attività svolte e le scuole partecipanti:

Giornata Mondiale dell'Alimentazione

Giornata Mondiale dell'Alimentazione

Giornata Mondiale dell'Alimentazione