Rapport annuel
Rapporto di fine anno  //  2014

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Presidenza Regione autonoma Valle d’Aosta

Dipartimento Segreteria della Giunta

Illustrazione attività svolta 2014

L’attività del Dipartimento Segreteria della Giunta e della Struttura provvedimenti amministrativi è connessa alla produzione dei provvedimenti amministrativi predisposti dalle singole strutture dell’Amministrazione regionale; è compito istituzionale del Dipartimento provvedere a supportare le singole strutture nella fase di predisposizione dei provvedimenti amministrativi, raccogliere le proposte di deliberazione che le strutture regionali intendono sottoporre all’esame della Giunta regionale, provvedere, dopo ogni singola adunanza della Giunta regionale, alla numerazione e pubblicazione degli atti adottati.

Tutto quanto sopra illustrato vale anche per quanto concerne i provvedimenti dirigenziali (PD), atti amministrativi a carattere squisitamente gestionale adottati in autonomia e sotto la responsabilità di ogni singolo dirigente regionale.

Si forniscono di seguito alcuni dati numerici relativi alle deliberazioni della Giunta regionale ed ai provvedimenti dirigenziali nel periodo 1° gennaio / 19 dicembre 2014 :

  • deliberazioni adottate: 1.851
  • disegni di legge trasmessi al Consiglio regionale: 21
  • proposte di regolamento trasmesse al Consiglio regionale: 0
  • proposte di deliberazione trasmesse al Consiglio regionale: 22
  • sedute della Giunta regionale: 54
  • provvedimenti dirigenziali: 5.399
Il Dipartimento provvede all’istruttoria:
  • delle domande di candidatura per le nomine di competenza regionale, previste dalla legge regionale 11/1997 in società, enti, istituti, fondazioni, associazioni ed organismi pubblici e privati nonché alla tenuta del relativo albo nel quale sono inseriti i nominativi di coloro che risultano dotati dei requisiti previsti dalla normativa per la  nomina da parte dei competenti organi regionali di direzione politica;
  • delle domande degli enti per l’iscrizione nei Registri delle persone giuridiche di rilevanza regionale e di rilevanza nazionale, previsti dal D.P.R. 361/2000, di cui cura anche la gestione.
Ulteriore compito consiste nella tenuta e nel costante aggiornamento dell’albo pubblico degli incarichi affidati a soggetti esterni all’Amministrazione regionale per funzioni speciali e secondo quanto previsto dalla legge regionale n. 18/1998. Nel 2014 è proseguita la pubblicazione sul sito web istituzionale degli atti di affido di incarico, in aggiunta all’elenco già esistente degli incarichi ex d.lgs. 33/2013 (aggiornamento con cadenza mensile) – attività a servizio di tutte le strutture della Regione.

Illustrazione progetti e iniziative da sviluppare nel 2015

Nel corso del 2015 è prevista la conclusione della progettazione e l’avvio della realizzazione del nuovo software dedicato alla gestione delle proposte di deliberazione della Giunta regionale denominato "Atti – DGR”. In tal modo si consoliderà il processo di informatizzazione degli atti amministrativi condotto da alcuni anni in sinergia con la Struttura sistemi informativi e il supporto di INVA s.p.a., prevedendo anche per gli atti dell’organo esecutivo regionale, così come è avvenuto con successo per i provvedimenti dirigenziali, la progressiva dematerializzazione del flusso di produzione dei medesimi. Questo tipo di intervento servirà ad adeguare gli strumenti informatici che consentono un corretto accesso del cittadino e delle imprese agli atti della Pubblica amministrazione.