Rapport annuel
Rapporto di fine anno  //  2014

HOME PAGE

Assessorato attività produttive

Tematiche e/o progetti attività 2014

Programma Operativo Occupazione 2007/2013

Con l’approssimarsi del termine del Programma Operativo Occupazione 2007/13 FSE gli interventi rivolti ai beneficiari e ai destinatari finali hanno subito un generale rallentamento. Concluse le attività, l'Autorità di gestione è in fase di controllo dei rendiconti prima di esporre le spesa alla Commissione Europea. Le risorse ad oggi impegnate potranno infatti ancora essere certificate fino al dicembre 2015. Al 31 ottobre 2014, i dati di avanzamento finanziario del Programma vedono un impegno complessivo di risorse pari a 72 milioni 181 mila 720,93 euro, su una spesa programmata di  64 milioni 278 mila 325 euro; i pagamenti ammontano 47 milioni 833 mila 960,06 euro e le spese già certificate alla Commissione Europea sono pari  a 42 milioni 82 mila194,47 euro, pari ad una capacità realizzativa del 74,42 per cento. Per quanto attiene ai dati fisici del Programma, le realizzazioni, ovvero i progetti, hanno ampiamente superato le 3 mila 800 unità, e hanno coinvolto più di 21 mila destinatari. Prosegue il monitoraggio del Programma i cui dati definitivi saranno però oggetto di uno specifico Rapporto nel corso del 2015.

Prosegue la fase di controllo di primo livello sui progetti, in vista della certificazione  del dicembre 2014, e di quella finale del dicembre 2015. L’Autorità di gestione FSE dal luglio 2014 può contare per questa attività anche sulla società BDO per far fronte alla rilevante quantità di rendiconti progettuali consegnati dai beneficiari.

Microcredito

Si sta avviando l’iniziativa Microcredito, del valore complessivo di 4,5 milioni di euro, volta a sostenere finanziariamente le micro imprese che hanno difficoltà di accesso al credito, tramite il supporto degli uffici di Finaosta.

Programmi Comunitari Eurodyssée/Eures

Per quanto attiene all’attività rivolta direttamente ai lavoratori, vanno rilevate azioni sul  Programma Eurodyssée, di cui la Regione è ente fondatore: 9 ragazzi valdostani e 5 ragazzi provenienti da altre regioni europee, sono stati coinvolti in tirocini. Il servizio Eures, che ha l’obiettivo di favorire l’ incontro tra domanda e offerta di lavoro nell’intera rete dell’Unione Europea, ha effettuato 335 colloqui , relativi a informazioni generali del servizio Eures e alla mobilità transnazionale e di  ricerca di un lavoro all'estero. Sono stati organizzati incontri con gli studenti universitari e con le istituzioni scolastiche che ne hanno fatto richiesta.

Formazione continua

Sul fronte rivolto al miglioramento delle competenze dei lavoratori occupati erano attivi due inviti a presentare progetti che, nel corso del biennio, hanno visto l’adesione di numerosi lavoratori occupati. Si è conclusa la valutazione dell’ultima tranche di progetti presentati, 703 nei due anni di cui 637 approvati, per un  valore totale di contributo pubblico è pari 4 milioni 385 mila 607,89 euro.

Altri progetti cofinanziati FSE

E’ stato assegnato il bando di gara d’appalto per il progetto di riorganizzazione degli uffici giudiziari alla società Ernst & Young. Il progetto è stato avviato nel giugno 2014 e si concluderà nel dicembre 2015. Nel novembre 2014 è stato realizzato l’evento finale/seminario di presentazione dei risultati  del progetto Leonardo TR.ACK sulla certificazione delle competenze di tirocinanti in imprese estere.

Programma Operativo Investimenti per la crescita e l’occupazione 2014/2020

Il Programma Operativo Investimenti per la crescita e l’occupazione, che trae origine dall’Accordo di partenariato nazionale tra Commissione Europea e lo Stato Italiano recentemente siglato,  è stato redatto e presentato agli uffici della Commissione, a seguito di una lunga fase di analisi di bisogni del territorio effettuata con il coinvolgimento del partenariato economico e sociale, durata lungo tutto l’anno 2014.

Piano Giovani

Il Piano Giovani, nasce da una riprogrammazione che L’Autorità di gestione del Programma FSE ha operato nel 2012, al fine di destinare un’importante quota delle risorse, circa 16 milioni di euro, alla realizzazione di un piano integrato e unitario di interventi in favore dei giovani , afferente al Piano Nazionale di Azione Coesione, proprio con l’intento di costruire una risposta adeguata alle nuove esigenze emerse dal contesto socioeconomico.

La definizione operativa è stata approvata dal Governo regionale e avviata nell’aprile 2013 con i primi bandi per le istituzioni scolastiche. Rientrano nel Piano Giovani, ora in corso d’attuazione, diversi progetti per l’apprendimento delle lingue, attraverso stages linguistici all’estero, di alternanza scuola lavoro con tirocini aziendali estivi e 6 percorsi formativi biennali.