Rapport annuel
Rapporto di fine anno  //  2014

HOME PAGE

Assessorato opere pubbliche, difesa del suolo ed edilizia residenziale pubblica

Edilizia Pubblica

Risanamento, conservazione e manutenzione funzionale di Palazzo Ollietti, nel Comune di Aosta

Nel corso dell’anno sono stati realizzati i lavori di risanamento e conservazione delle facciate di Palazzo Ollietti per un importo complessivo di circa 281 mila euro.
L’intervento ha contemplato la messa in sicurezza delle balconate e dei cordoli, oltre al risanamento conservativo delle facciate di pregio del palazzo.

Sono stati eseguiti i lavori di manutenzione del secondo piano del palazzo destinato a ospitare gli uffici regionali della S.O. Sanzioni Amministrative  e della Corte dei Conti.
L’intervento ha comportato una spesa di circa 250 mila euro ed è consistito nella messa a norma e nella ristrutturazione interna degli spazi da adibire a uffici, attualmente già in uso.

Palazzo Ollietti_risanamento delle facciate

Palazzo Ollietti_ristrutturazione interna

Ampliamento della struttura polivalente per gli sport tradizionali denominata Palaf.e.n.t. nel Comune di Brissogne

E’ stato completato l’intervento di ampliamento della struttura polivalente per gli sport tradizionali denominata Palaf.e.n.t. nel Comune di Brissogne.
L’intervento,  il cui costo ammonta a circa 126 mila euro ha consentito un incremento degli spazi di ristorazione prevedendo altresì la realizzazione di un nuovo forno a legna.

Palafent in Comune di Brissogne

Adeguamento normativo dei fabbricati 1 e 2 dell’ex Villaggio minatori nel Comune di Cogne

L’intervento di adeguamento normativo dei fabbricati 1 e 2 dell’ex Villaggio minatori ha consentito la trasformazione ad uso didattico dei fabbricati, come deciso dalla Giunta regionale che ha destinato la struttura a Centro di attività formative e convegnistiche della Scuola di alta formazione del Consorzio interuniversitario nazionale per la fisica delle atmosfere e delle idrosfere (CINFAI).
I lavori, ultimati  nel corso dell’anno con una spesa complessiva di 250 mila euro, sono consistiti principalmente nel potenziamento degli impianti di illuminazione di emergenza, nella realizzazione di un ascensore interno e in manutenzioni  straordinarie di vario genere.

Villaggio minatori - adeguamento normativo

Realizzazione di una struttura prefabbricata da destinare ad autorimesse e a camerate presso la sede dei Vigili del fuoco di Aosta

A seguito della risoluzione per inadempimento contrattuale dell’impresa appaltatrice, si è provveduto a un nuovo affido dei lavori di realizzazione di una struttura prefabbricata da destinare ad autorimesse e a camerate presso la sede dei Vigili del fuoco di Aosta.
L’intervento, avviato nel giugno del 2013 e la cui ultimazione è prevista entro il mese di dicembre del corrente anno, consiste principalmente nella realizzazione di un’autorimessa per i mezzi di primo soccorso al piano terreno e di camerate al piano primo, direttamente collegate all’autorimessa al fine di garantire rapidi tempi di intervento.
Il costo dell’opera ammonta a circa 1 milione 640 mila euro.
.

Caserma dei Vigili del fuoco - nuova struttura

Allacciamento alla rete di teleriscaldamento TELCHA nel Comune di Aosta

Sono in corso di allacciamento i principali stabili dell’Amministrazione regionale raggiunti progressivamente dalla rete di teleriscaldamento. Gli edifici che verranno alimentati entro fine anno sono: l’Istituto Regina Maria Adelaide, il Centro Socio Educativo di  via Cerise, Palazzo Narbonne,  l’Assessorato delle opere pubbliche, difesa del suolo e edilizia residenziale pubblica, Palazzo regionale, il Liceo scientifico Bérard, il Convitto regionale e l’Istituto Manzetti.
Oltre ai vantaggi in termini ambientali sulla città, la scelta di allacciarsi alla rete di teleriscaldamento è conseguente a una specifica analisi tecnica e di convenienza economica, dalla quale emerge che, per gli stabili in questione, il teleriscaldamento risulta essere più conveniente, sia per le tariffe applicate e i costi di manutenzione straordinaria, sia se confrontato con le forniture CONSIP o con l’attuale servizio di gestione del calore. Viene ipotizzato, rispetto alla situazione attuale, per i soli stabili in elenco, un risparmio minimo di circa 25 mila euro/anno.