Elezioni Politiche 2022, regole per le comunicazioni istituzionali

Elezioni 2022In relazione alla pubblicazione in Gazzetta ufficiale, lo scorso 21 luglio, dei decreti del Presidente della Repubblica n. 96 (Scioglimento del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati) e n. 97 (Convocazione dei comizi per le elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica), relativi all’appuntamento elettorale del prossimo 25 settembre si rende obbligatoria, fino alla conclusione delle operazioni di voto, l’applicazione dell’articolo 9, comma 1, della legge 28/2000 che stabilisce che: “dalla data di convocazione dei comizi elettorali e fino alla chiusura delle operazioni di voto è fatto divieto a tutte le amministrazioni pubbliche di svolgere attività di comunicazione ad eccezione di quelle effettuate in forma impersonale ed indispensabili per l’efficace assolvimento delle proprie funzioni”.

L’obiettivo è di prevenire eventuali rischi di interferenza e distorsione che l’attività di informazione e di comunicazione potrebbe causare rispetto a una libera consultazione elettorale, senza per questo impedire lo svolgimento della comunicazione di utilità sociale, effettuata negli interessi dei cittadini e finalizzata alla trasparenza dell’attività regionale.

Si indicano, di seguito, le disposizioni relative all’attività di comunicazione istituzionale della Regione autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste nel periodo sopraindicato.

Comunicati stampa e video comunicati

Sono diffusi comunicati stampa e video comunicati su eventi e iniziative regionali non rinviabili, ivi comprese le deliberazioni della Giunta regionale, senza riportare dichiarazioni dei componenti della Giunta regionale, se non in forma impersonale, senza specificarne i nomi, ma solo la carica ricoperta.

Conferenze stampa

E’ sospesa l’organizzazione delle conferenze stampa, fatte salve quelle concernenti eventi non procrastinabili di particolare rilievo, iniziative di significativo interesse pubblico e problematiche urgenti di tipo sanitario.

Fotografie

E’ sospesa la diffusione, tramite i comunicati stampa, di fotografie che ritraggono componenti della Giunta regionale.

Canali regionali sui social network

L’attività di alimentazione dei canali della Regione presenti sui social network si limita all’informazione concernente eventi e iniziative non rinviabili, ivi comprese le deliberazioni della Giunta regionale, senza riportare citazioni dei componenti della Giunta regionale, senza la pubblicazione di foto che li ritraggono e senza richiami ai loro account personali.

Sito internet

Sono pubblicate evidenze nella home page del sito internet riguardanti eventi e scadenze amministrative, senza foto di componenti della Giunta regionale.

I contenuti giornalistici pubblicati in sezioni del sito internet gestiti da fonti esterne, anche in convenzione con la Regione, sono di proprietà della stessa fonte informativa che non è soggetta alle disposizioni della l. 28/2000 (art. 9).

Campagne di comunicazione

Le campagne di comunicazione istituzionale di tutte le strutture regionali sono sospese. Potranno essere realizzate solo su misure indispensabili per l’efficace assolvimento delle funzioni dell’Ente, legate a scadenze temporali non procrastinabili, per le quali sia quindi necessaria la massima divulgazione possibile nei confronti di cittadini, utenti, società regionale, (esempi: misure di sanità pubblica; emergenze ambientali; scadenze e modalità di fruizione di servizi pubblici; bandi, gare, appalti, ecc.).

Uso delle sale regionali

La concessione della sala Maria Ida Viglino e delle altre sale di proprietà dell’Amministrazione regionale è vietata per iniziative pubbliche che abbiano a oggetto tematiche di interesse elettorale oppure che prevedano la partecipazioni di candidati alle elezioni.

Patrocini

E’ sospesa la concessione di patrocini da parte della Regione e, conseguentemente, l’utilizzo del relativo logo, fatti salvi i patrocini già concessi alla data di entrata in vigore del divieto.