INCIDENTI MONTAGNA: FRANCIA; CADE SERACCO, ALMENO UN MORTO

20:33 - 30/08/2009 




(ANSA-AFP) - GRENOBLE (FRANCIA), 30 AGO - Due escursionisti sono rimasti sepolti - e uno dei due è poi stato ritrovato morto - dalla caduta di un seracco (blocco staccatosi da un ghiacciaio) questa mattina a Sixt-Fer-a-Cheval, nel nord delle Alpi francesi. Quattro le persone rimaste ferite. Lo ha annunciato la gendarmeria d'alta montagna di Chamonix.

Il corpo senza vita di una donna di 56 anni, originaria della regione, è stato ritrovato a metà giornata dai soccorritori, sepolto sotto il blocco di ghiaccio.

Le ricerche per ritrovare il secondo corpo sono state sospese nel primo pomeriggio a causa dei "rischi di nuovi crolli di seracchi dovuti allo scioglimento del ghiaccio per il sole" e riprenderanno domani mattina all'alba, ha precisato la gendarmeria. "Ci sono poche possibilità di ritrovare vivo l'escursionista disperso", hanno ammesso i soccorritori.

L'incidente è avvenuto a 2.600 metri di quota, mentre le sei persone procedevano in tre distinte cordate sul ghiacciaio del Mont Ruan. (ANSA-AFP).


Notizie del giorno



Torna su