CREDITO:INTESA A 3 PER CREAZIONE MAXI-CONFIDI IN VAL D'AOSTA

19:06 - 25/11/2008 


(ANSA) - AOSTA, 25 NOV - In vista di un accorpamento o di una fusione, che consentirā la creazione di un maxi-consorzio di garanzia fidi in Valle d'Aosta, i presidenti dei Confidi Commercio turismo e servizi (Cts), Albergatori e Agricoltori hanno sottoscritto un protocollo di intesa.

L'operazione, formalizzata lo scorso 18 novembre, ma presentata oggi alla stampa, dovrebbe portare alla costituzione di un soggetto finanziario con 2.500 soci, un patrimonio di 16,5 milioni di euro, un fondo rischi di 12 mln e uno stock affidamenti di 100 mln di euro. "Potremo cosė - hanno spiegato Pierluigi Genta (Cts), Pericle Calgaro (Albergatori) e Angelo Laniece (Agricoltori), in una conferenza stampa - relazionarci con le banche con un voce sola, avendo un maggiore peso e sperando di ottenere, tra l'altro, tassi e condizioni bancarie pių vantaggiosi".

Nell'operazione non sono per ora coinvolti gli altri due consorzi di garanzia fidi valdostani, il Valfidi e il Confidi Industriali: "non abbbiamo interrotto il dialogo con gli altri soggetti presenti sul territorio - ha precisato Genta - anzi c'é uno stretto rapporto, soprattutto con gli industriali".

I tre Confidi - secondo quanto si č appreso oggi - non escludono, nel prossimo futuro, un'allargamento dell'alleanza al consorzio espressione di Confindustria. Tale coinvolgimento č stato solo rimandato per evitare il superamento della soglia di patrimonializzazione, individuata dalla Banca d'Italia, che avrebbe comportato la qualificazione del consorzio come 'intermediario finanziario', con un aggravio di procedure. "Intendiamo fare un passo alla volta - hanno evidenziato i tre presidenti - per raggiungere la vetta con il passo da montagna". (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su