IN VALLE D'AOSTA LO SKIPASS SI ACQUISTA ONLINE

(NOTIZIARIO TURISMO VALLE D'AOSTA)
01:03 - 14/11/2008

(ANSA) - AOSTA, 14 NOV - Niente code agli sportelli delle stazioni: lo skipass per sciare in Valle d'Aosta si può acquistare anche su internet, e ricevere il documento a casa propria o nell'hotel scelto per la vacanza.

Basta recarsi sul sito di 'Siski' (società responsabile del sistema di biglietteria regionale) all'indirizzo www.skivallee.it, accedere alla sezione 'skipass', quindi scegliere il tipo di abbonamento più gradito, compilare il 'form' con i propri dati, infine selezionare la formula di pagamento da utilizzare tra pagamento con carta di credito o bonifico bancario.

Gli skipass disponibili sono lo 'stagionale', il 'plurigiornaliero' consecutivo e non consecutivo, e l"internazionalé.

Lo stagionale 'rosso', valido senza limiti in tutte le stazioni della Valle d`Aosta incluse La Rosiere in Francia e Alagna in Piemonte, ha un costo di 850 euro per la tariffa intera, 212 euro per i minori di 8 anni, 595 per i minori di 12 anni e 680 euro per gli 'over 65'. Con l'opzione 'Zermatt' che lo rende utilizzabile anche nel comprensorio elvetico i costi salgono, rispettivamente, a 1.000, 250, 700 e 800 euro.

Lo skipass stagionale 'azzurro' (valido senza limiti in tutte le stazioni piccole e medie della Valle d'Aosta, oltre a 4 giorni di sci a scelta nelle stazioni d Breuil-Cervinia, Courmayeur, La Thuile, Monterosa Ski e Pila) ha un costo di 748 euro (intero), 119,50 euro (minori di 8 anni), 334,50 (minori di 12 anni) e 382,50 ('over 65').

Il plurigiornaliero consecutivo a tariffa intera varia da 109 (3 giorni) a 388 euro (14 giorni) che diventano 54,50 e 194 euro per i bambini tra i 6 e i 12 anni e 87 e 310 per gli 'over 65'. Per gli skipass non consecutivi (utilizzabili 'al portatore') i costi variano tra 150 euro per 4 giorni a 677 euro per 20 giorni. Gli skipass internazionali variano tra un minimo di 242 ed un massimo di 458 euro a seconda che si scelgano 6 o 14 giornate di sci, con sconti per i minori di 12 anni e i 'seniores' con più di 65 anni.

Dal sito 'siski', infine, è possibile anche acquistare on-line gli skipass di stazione per tre località, Breuil-Cervinia, Pila e La Thuile, mentre altre località come le stazioni del comprensorio Monterosaski e Courmayeur stanno per attivare il servizio. (ANSA).